Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
ho istallato da una settimana Windows 10 seguendo le procedure riportate da Sony e utilizzando i Driver e le Applicazioni di Sony.
Gli errori, molto frequenti, che osservo sono principalmente due. Quando succedono questi errori compare una schermata blu e un messaggio che dice che Windows sta raccogliendo tutti i dati relativi all'errore e riavvierà il PC.
Alle volte ma non sempre, quando connetto al PC dei moduli esterni USB (mouse, chiavette, dvd...) oppure connetto un televisore esterno in HDMI si verifica l'errore driver_power_state_failure. Il PC viene riavviato e riesco ad utilizzare la periferica.
Altre volte, direttamente quando accendo il PC oppure quando sto guardando un Film sul televisore in HDMI si verifica l'errore video_dxgkrnl_fatal_error
Anche in questo caso si riavvia il PC e in genere tutto funziona.
Secondo voi questi tipi di errore (che creano parecchi disagi in termini di lavor, svago e tempo perso) sono già stati presi in esame e quindi Sony rilascerà driver aggiornati in poche settimane per porvi rimedio, oppure mi consigliate di fare il downgrade a Windows 8.1 in attesa che tra qualche mese tutti i problemi verrano risolti?
Grazie,
Pierpaolo
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,
tieni presente che ora, avendo aggiornato a 10 ed attivato il Sistema Operativo, potresti effettuare un'installazione "pulita" di Windows, naturalmente mantenendo intatta la partizione di ripristino in modo da poter riportare il VAIO alle condizioni di fabbrica in qualunque momento (supporto di ripristino creato o meno da VAIO Care a parte, ma che se non realizzat può impedirti di reinstallare tutto, partizione di ripristino compresa, su di un nuovo HDD/SSD o di riportare il VAIO all'origine).
Personalmente ho aggiornato diversi PC a Windows 10 senza aver avuto i problemi che lamenti, VAIO compresi. Un'installazione da zero non necessiterà dei driver, delle utility e del software Sony/VAIO e potrebbe consentirti l'utilizzo dell'hardware con il nuovo Sistema.
A te comunque la decisione, magari puoi anche solo attendere ancora e riprovare, come ho già scritto ciò che hai riscontrato potrebbe essere stato causato da un attuale driver di una o più periferiche.
Manolo
Ciao,
parto dalla fine, Sony non è più proprietaria del marchio VAIO dall'anno scorso, da questo punto di vista i test effettuati, il tool al passaggio a Windows 10 reso disponibile per i modelli risultati idonei e quanto scaricato successivamente dal tool stesso (driver, utilily, software) è più di quanto mi aspettassi.
Immagino quindi che la situazione possa non prevedere un ulteriore rilascio di eventuali possibili correzioni a problemi attuali/futuri, dobbiamo anche tenere conto del fatto che tra i test effettuati e quanto accade al tuo VAIO alcuni driver e/o utility (non Sony/VAIO) potrebbero essere stati modificati causando la schermata blu.
Alcune domande,
hai seguito QUESTA procedura per l'aggiornamento? Intendo per filo e per segno?
Windows 10 è ora aggiornato all'ultima build ovvero la 10586.17?
In Gestione dispositivi vi sono periferiche che presentano un triangolo giallo?
Manolo
Grazie Manolo della pronta risposta, come sempre sei efficientissimo.
Ho aspettato che fosse pronta la procedura è che la Vaio mi desse l'ok all'aggiornamento.
Ho quindi seguito la procedura che hai indicato e ho provveduto a aggiornare Windows 10 alla fine della procedura.
Confermo quindi che il PC è stato configurato in modo corretto secondo le istruzioni che ho trovato sul sito Di assistenza Vaio.
Stamattina, dopo aver avuto due blocchi del computer ho deciso di fare il downgrande a Windows 8.1.
Come dici tu è anche troppo quello che hanno fatto, ma comunque sembra non bastare.
quindi per ora userò il mio PC con il sistema operativo suo Originale in modo da poter lavorare.
Grazie ancora,
Pierpaolo
Ciao,
tieni presente che ora, avendo aggiornato a 10 ed attivato il Sistema Operativo, potresti effettuare un'installazione "pulita" di Windows, naturalmente mantenendo intatta la partizione di ripristino in modo da poter riportare il VAIO alle condizioni di fabbrica in qualunque momento (supporto di ripristino creato o meno da VAIO Care a parte, ma che se non realizzat può impedirti di reinstallare tutto, partizione di ripristino compresa, su di un nuovo HDD/SSD o di riportare il VAIO all'origine).
Personalmente ho aggiornato diversi PC a Windows 10 senza aver avuto i problemi che lamenti, VAIO compresi. Un'installazione da zero non necessiterà dei driver, delle utility e del software Sony/VAIO e potrebbe consentirti l'utilizzo dell'hardware con il nuovo Sistema.
A te comunque la decisione, magari puoi anche solo attendere ancora e riprovare, come ho già scritto ciò che hai riscontrato potrebbe essere stato causato da un attuale driver di una o più periferiche.
Manolo
E' possibile ottenere un link alla procedura per reinstallare W10 "pulito" dopo l'aggiornamento da W8.1 ?
Ciao,
non "targato" Sony/VAIO, puoi comunque dare un'occhiata a questo link:
http://www.navigaweb.net/2015/07/come-installare-windows-10-anche-da.html
Manolo