annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Update bios Sony Vaio VGN-A517B

profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Update bios Sony Vaio VGN-A517B

Buongiorno a tutti,

un mio amico ha necessità di utilizzare un vecchio notebook e ha chiesto la cortesia di creargli una versione persistente o live di linux su pendrive. Ho creato il dispositivo che è funzionante su tutti i miei computer, sia quelli più datati che più recenti. Purtroppo il suo Ami bios non riconosce la periferica usb in fase di boot, premetto di aver provato con più chiavette con capacità diverse ma senza successo e non è la prima volta che lo faccio. Leggendo un po' in giro ho capito che con un aggiornamento del bios forse potrei riuscire a fargliela riconoscere. Ma la pagina del laptop è praticamente vuota, la Sony, con una politica sbagliata, ha rimosso tutti i drivers e anche gli aggiornamenti per il bios. Io non dico di dare un supporto telefonico ma almeno lasciare i vecchi drivers per chi vuole donare i vecchi computer a persone indigenti. Chiedo se qualcuno di voi sa dove reperire l'aggiornamento per il nb in oggetto. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e cortesia

 

Buona domenica

Sergio

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Skywalker67 scusa premetto che non sono proprio esperto...ma per far leggere dispositivi rimovibili in fase di boot non basta entrare nel BIOS e scegliere di far partire il notebook dall'usb?

profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Ti ringrazio, ma saranno 15 anni o più che creo dispositivi live (ora persistenti) per fissi e notebook datati, credi che non lo sappia ?😁  Nella sezione di boot di quel bios non viene riconosciuta, il fatto che sia presente removable dev. non significa nulla, deve comparire il nome del dispositivo come avviene sempre. Su miei computer con old bios e uefi viene vista correttamente, ti assicuro che è un problema di bios che deve essere aggiornato. Ho qualche annetto di esperienza, ho inziato con apple II.

 

Grazie comunque per la disponibilità👍

Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devi cercare in rete, in base alla sigla.del VAIO, sperando di trovare un sito (non Sony) che abbia ancora il BIOS tra i downloads disponibili.

 

Considera che Sony ha venduto il marchio VAIO nel 2014 e questo modello è di molto precedente, giustificato quindi a mio parere il "ritiro" di ciò che era a supporto considerando la necessità da parte di pochissimi utenti, ma veramente pochi.

 

Strano però, d'accordo la tua esperienza ma non sarà che hai un'impostazione non corretta tra quelle del software che usi per creare la memoria avviabile? Tipo la Tabella delle partizioni...

profile.country.IT.title
Skywalker67
Membro

Ti ringrazio per la celere risposta, considera che Epson ancora rende disponibili i vecchi drivers per stampanti di 20 anni fa, quindi anche la sony poteva lasciare la pagina del supporto con gli ultimi aggiornamenti presenti invece di questa https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vgn-series/vgn-a517b/downloads . Non chiedevo il supporto a windows 10, ma l'update del bios di 15 anni fa, almeno potevano lasciarlo. Marino capisco che dopo la storia della pellicola sul mio sony bravia Af9 non riponi abbastanza fiducia sulle mie competenze, ma ti garantisco che dopo 39 anni di smanettamenti me la cavo abbastanza.😂 Ho creato la persistent* con mbr, per sicurezza anche con il software più datato, proprio per renderla compatibile con i vecchi sistemi, con altri funziona perfettamente. Per scrupolo ho provato pendrive con caratteristiche e capacità differenti, nulla, non la vede proprio. Ci sono già passato anni fa, quando questi computer era attuali, bastava un semplice aggiornamento per risolvere tutto! Sono stato costretto a chiedere aiuto qui perché non ho trovato aggiornamenti da nessuna parte, tranne i soliti fake domain che ti fanno scaricare i software a pagamento. Io, prima di chiedere, effettuo ricerche sul web, tranne quando si tratta di pellicole per la protezione per la tv🤣🤣🤣

 

*provato anche live con linux, windows xp e windows 7

 

Buona serata e grazie

Sergio