annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Spegnimento improvviso

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
mafrail35
Visitatore

Spegnimento improvviso

Salve a tutti,

ho un notebook vaio VPCS11V9E (serie S), acquistato ad aprile 2010. Un mio collega ha acquistato lo stesso identico modello.

Dall'acquisto fino ad oggi, mi è capitato per tre volte uno spegnimento improvviso del portatile (come se gli fosse mancata la corrente). In tutti i casi, il portatile aveva la batteria montata (completamente carica) ed era collegato all'alimentatore. Tali anomalie si sono verificate a distanza di tempo l'una dall'altra, due volte in ufficio ed una volta a casa. Se ricordo bene, in tutti i casi il portatile si è riavviato da solo, come se avesse avuto un reset. La ventola di raffreddamento sembra funzionare correttamente. Non stavo facendo operazioni particolarmente pesanti: editing di un documento in openoffice, utilizzo di un file manager su una chiavetta USB.

Io utilizzo il portatile con un sistema Linux installato (insieme al sistema originale Windows 7, in dual boot). Tuttavia, il mio collega, che ha mantenuto solo il sistema operativo originale, ha avuto lo stesso problema di recente, una sola volta fino ad ora. Nel suo caso, il portatile si è spento del tutto ed ha dovuto premere il tasto di avvio per accenderlo nuovamente. Anche lui stava solo facendo editing di un documento Word.

C'e' qualcun altro che ha avuto lo stesso problema? Può dipendere da un difetto della batteria?

Grazie per qualunque informazione.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

L'ultima volta che avete ripristinato il sistema operativo lo avete fatto con la partizione presente sull'HD?vi espongo una mia esperienza.Un qualche tempo fa succedeva lo stesso con il mio vaio CW.In pratica dopo alcuni giorni da un ripristino con la partizione sull'HD il vaio ogni tanto si spegneva apparentemente senza motivo.Pensando subito ad un problema hardware faccio una diagnostica con il software sony e anche se gli hardware funzionano tutti bene contatto lo stesso il call center sony vaio.Il tecnico con cui parlo mi dice di provare a reinstallare il sistema operativo con i dvd perchè delle volte succede che la partizione presente sull'HD con il sistema operativo si perde dei file di installazione e anche se l'installazione dell'OS va a buon fine però crasha spesso perchè mancano dei file per il corretto funzionamento.Reinstallo il mio windows 7 con i dvd e da allora non mi è mai successo nemmeno una volta che il vaio improvvisamente si spegnesse e ogni volta che reinstallo l'OS lo faccio sempre dai dvd per evitare inconvenienti del genere ed è passato un anno ormai.

Poi provate a vedere se ci sono dei conflitti hardware software,aggiornate i driver soprattutto video,fate una diagnostica hardware completa in particolare video ed HDD e poi soprattutto provate una installazione pulita con i dvd

Spero che vi sia d'aiuto :slight_smile:

Messaggio modificato da marcus89

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.it_IT.title
martina
Visitatore

salve anche io ho avuto questo problema con spegnimento totale e devo riavviarlo io ma ultimamente stanno diventando sempre più frequenti ed è solo passato un anno dall'acquisto!!! non so come risolvere questo problema sto cercando di risolvere il chiamando il centro sony assistenza vediamo cosa riesco a fare....ma a te è più capitato???

profile.country.it_IT.title
mafrail35
Visitatore

Salve,

il terzo spegnimento mi è capitato qualche giorno fa, a distanza di alcuni mesi da quello precedente. Dunque potrebbe funzionare per diversi mesi, prima che si verifichi nuovamente. Nel mio caso, perciò, il problema è ancora difficilmente riproducibile ed è per questo che non ho contattato un centro assistenza.

Ti sarei grato se, nel caso riescano a risolverti il problema, potessi scrivere se ti hanno sostituito un componente del portatile (ad es., batteria, alimentatore, ventola o nel caso peggiore la scheda madre o direttamente il portatile).

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao a tutti

fare una diagnosi con così tante variabili è veramente difficile.

Bisognerebbe almeno avre un punto di partenza. Provate a guardare nei log di Windows se è stato registrato qualche warning pesante, giusto per avere una traccia.

BN

profile.country.it_IT.title
mafrail35
Visitatore

Salve a tutti,

dato che lo spegnimento improvviso del portatile è appena successo al mio collega, che ha lo stesso identico modello riportato sopra, abbiamo individuato almeno l'evento di Windows legato a tale spegnimento.

L'origine dell'evento è "Kernel-power", e l'ID dell'evento è 41. Di seguito riporto i dettagli dell'evento. Tengo a precisare che il mio collega stava solo scrivendo una mail, la batteria del portatile è attaccata, completamente carica, ed il portatile è connesso anche all'alimentatore.

Preciso inoltre che io uso lo stesso modello di portatile con Linux, ed ho lo stesso problema. Dunque non è un problema software (al più potrebbe essere un problema del BIOS).

Ecco i dettagli dell'evento di Windows:

Nome registro: System
Origine:       Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data:          16/02/2011 14:39:17
ID evento:     41
Categoria attività:(63)
Livello:       Critico
Parole chiave: (2)
Utente:        SYSTEM
Computer:      Smeagol
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
 
   
    41
    2
    1
    63
    0
    0x8000000000000002
   
    137686
   
   
    System
    Smeagol
   
 

 
    0
    0x0
    0x0
    0x0
    0x0
    false
    0
 

Vi allego anche uno screenshot del visualizzatore di eventi, per darvi un'idea della frequenza del problema.

profile.country.it_IT.title
angelandia
Visitatore

Ciao a tutti!

ho lo stesso problema con il mio Vaio rosa... all'improvviso si spegne e bisogna riaccendere manualmente..solo che ultimamente nonostante io lo riaccenda continua a spegnersi..e magari alla seconda o terza volta se va bene poi rifunziona.

il ripristino e quant'altro non sono serviti.

vi prego se avete avuto notizie sul vostro problema  o potete aiutarmi rispondete al mio messaggio.

angela

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

L'ultima volta che avete ripristinato il sistema operativo lo avete fatto con la partizione presente sull'HD?vi espongo una mia esperienza.Un qualche tempo fa succedeva lo stesso con il mio vaio CW.In pratica dopo alcuni giorni da un ripristino con la partizione sull'HD il vaio ogni tanto si spegneva apparentemente senza motivo.Pensando subito ad un problema hardware faccio una diagnostica con il software sony e anche se gli hardware funzionano tutti bene contatto lo stesso il call center sony vaio.Il tecnico con cui parlo mi dice di provare a reinstallare il sistema operativo con i dvd perchè delle volte succede che la partizione presente sull'HD con il sistema operativo si perde dei file di installazione e anche se l'installazione dell'OS va a buon fine però crasha spesso perchè mancano dei file per il corretto funzionamento.Reinstallo il mio windows 7 con i dvd e da allora non mi è mai successo nemmeno una volta che il vaio improvvisamente si spegnesse e ogni volta che reinstallo l'OS lo faccio sempre dai dvd per evitare inconvenienti del genere ed è passato un anno ormai.

Poi provate a vedere se ci sono dei conflitti hardware software,aggiornate i driver soprattutto video,fate una diagnostica hardware completa in particolare video ed HDD e poi soprattutto provate una installazione pulita con i dvd

Spero che vi sia d'aiuto :slight_smile:

Messaggio modificato da marcus89