annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio sve15134cxs PROBLEMA ethernet

profile.country.IT.title
P_aolooo09.
Esploratore

Sony Vaio sve15134cxs PROBLEMA ethernet

Salve a tutti. Durante lo scaricamento dei driver e l'installazione degli stessi ho notato che tutti vanno a buon fine tranne quelli delle scheda ethernet. Infatti provo a lanciare il wizard, impostato la lingua  e procedo con l'installazione. Al termine mi dice di riavviare e dopo aver riavviato, windows ancora non riconosce la periferica ethernet. I driver sono stati scaricati dal sito ufficiale piu e piu volte.

Ps. ho windows 7 x64

Tag (2)
18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Questo è il classico esempio dove le informazioni servono e se sono tante meglio è, io sono partito dal presupposto che avessi un problema solo con il driver in questione anche se chiaramente il dubbio che il Sistema non fosse come in origine l'ho avuto. Stava te però spiegare tutto per filo e per segno, un po' come hai fatto ora, a questo punto lascia perdere VAIO Care perché avendo formattato tutto avrai probabilmente eliminato la partizione di ripristino della quale poter attingere... VAIO Care è un software Sony che serve alla manutenzione e al ripristino dei VAIO. Sony Shared Library come dice il nome sono delle librerie condivise che vengono utilizzate dal software Sony, possono essere richieste prima dell'installazione di alcuni programmi.

Se non le hai installate prova. Comunque la cosa si fa un pochettino più complicata di come "non l'avevi descritta"...

Manolo



profile.country.IT.title
P_aolooo09.
Esploratore

Innanzitutto ti chiedo scusa se ho dato poche formazioni. Premetto che sono del settore e questo e' il primo laptop sony che ho avuto. Pero' che io sappia, i driver sono dei software che devono funzionare a prescendire da altro software installato o dall' ordine con cui si installano(la "stragrande" maggioranza delle volte). Ora se la sony ha delle "politche" diverse, sinceramente non ne ero a conoscenza. Inoltre non ho dato molte informazioni perche' essendo un driver(quindi teoricamente all'interno dovrebbe contenere tutto il necessario per essere installato correttamente o quantomeno avvisare in mancanza di qualche dipendenza), ho pensato (dopo aver provato di tutto e aver visto che l installazione non ha riportato nessun errore o quntomeno un "Warning") che magari il driver in questione era per un altro tipo chipset e quindi non per questo device... quindi nella mia testa e' frugata una domanda: "Non e' che forse (e ripeto il "forse") ha sbagliato la sony(?)". Inoltre per quanto riguarda le shared libray so cosa sono, ma non sapevo in questo contesto la loro utilita'.

Quindi per essere ancora piu' precisi, ho provato anche in ambiente UNIX e li il chipset viene riconosciuto correttamente...quindi posso escludere qualsiasi malfunzionamento hardware.

Grazie e scusami ancora :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non devi scusarti figurati, è che ovviamente più informazioni si hanno più è facile escludere qualcosa (poi non è detto perché a volte si rischia di non pensare ad una strada che risulterebbe essere quella valida). Sony Shared Library infatti non dovrebbe servire lato driver, viene richiesto espressamente quando si installa un altro software VAIO come VAIO Control Center, però servono anche quando si ha a che fare con i tasti Fn. Quello che è strano, tornando alla Ethernet, è che anche Windows Update non trovi nulla, ma parliamo sempre di Windows 7 che da questo punto di vista non è proprio Windows 10 (problemi driver pari a zero per le mie esperienze). Da Gestione dispositivi perché non risali all'ID hardware della Scheda di rete e tenti di trovare un driver differente in Internet?

Manolo



profile.country.IT.title
P_aolooo09.
Esploratore

Ho anche visto. Essendo il chipset realtek ho prvoato a vedere sul sito principale della realtek...partendo dal fatto (piccola parentesi) che ci ho messo un po a trovare il sito...ma sinceramente(se  e' quello che ho visto io) dire che sia PIETOSO e' un bellissimo complimento. Quindi per sicurezza non ho voluto installare cose strane. Pero' essendo un chipset abbastanza "famoso" mi e' risultato strano anche a me di come windows update non sia riuscito a trovarlo. Pero' la domanda e' un'altra. Come mai il driver ufficiale non funziona?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No sbagli domanda, potrei scommettere quello che vuoi sul fatto che il driver funziona, e la configurazione attuale che crea la situazione attuale. Quindi la domanda corretta sarebbe: Cos'è che non fa funzionare il driver? Piccola parentesi, che sembrerebbe contrattare con quello che ho appena affermato, il driver per la scheda Gigabit del mio VAIO, quello che posso scaricare dalla pagina di supporto e che è la versione già installata, Windows 10 non lo vuole (o meglio lo accetta, lo installa, ma la rete non funziona). Però parliamo di un Sistema Operativo diverso da quello impallato originariamente vero anche per me Windows 7. Ma se ripristino a Windows 7 funziona tutto regolarmente...

Manolo



profile.country.IT.title
P_aolooo09.
Esploratore

E allora perche' inserire driver per altri sistemi operativi (che hanno il supporto ovviamente) quando poi "potrebbero" non andar bene?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda che alla pagina di supporto il singolo modello sono resi disponibili i drivers e le utilities per il Sistema Operativo preinstallato e per l'eventuale aggiornamento ma solo se previsto da Sony in questo caso, non tutti i VAIO ad esempio sono stati idonei al passaggio a Windows 10 di conseguenza non ne troverai i drivers (senza contare che nel 2014 Sony ha ceduto la divisione PC). Guarda che ci sia un errore io ovviamente non posso escluderlo perché "a caricare" i drivers ci sarà stato sempre qualcuno che potrebbe aver sbagliato, personalmente non mi è mai capitato di avere a che fare con un driver non adatto tra quelli disponibili.

 

Ad ogni modo, c'è anche una soluzione alternativa ovvero un Set dei DVD di ripristino (che ovviamente non avrai altrimenti il problema non ci sarebbe, probabilmente a suo tempo non sono stati creati):

https://encompass.com/item/9493893/Sony/9-892-053-70/

 

images_imageDisplay_id=9493893&mfgCode=SON&size=s.jfif

Manolo



profile.country.IT.title
P_aolooo09.
Esploratore

Comunque ho risolto scaricando proprio  i driver del chipset in questione e l installazione e' andata a buon fine. Tutto funziona alla perfezione. Ti ringrazio comunque delle informazioni che mi hai dato :wink:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai fatto bene a provare nonostante ciò che di "strano" avevi trovato sul sito Realtek.

Manolo