annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio NS21M drivers Windows 10

enomis77
Esploratore

Sony Vaio NS21M drivers Windows 10

Buongiorno,

ho una partizione SSD in cui vorrei provare ad installare Windows10.

Vorrei sapere, essendo un notebook datato, se qualcuno lo ha già fatto e nel caso dove si possono reperire i Drivers.

Grazie mille

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io ho da tempo un SSD in un VPC-F12Z1E di poco più recente del tuo, e da tempo aggiorno il Sistema, Windows 7 Home (Preinstallato), 8 Pro, 8.1 Pro, 10 Pro, ora 11 Pro (10 e 11 anche in versioni Insider).

I Drivers Sony ormai li ha ritirati, però non dovresti avere particolari problemi, io non ne ho mai avuti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per evitare fraintendimenti, io parlavo dei Drivers originali per il Sistema Operativo preinstallato, per quelli successivi, quantomeno da W10 in poi, Sony ne ha rilasciati solo per alcuni modelli, abbastanza recenti rispetto alla data di rilascio di W10 e con Hardware considerato adatto.

Resta il loro ritiro, se consideriamo che Sony ha ceduto il marchio VAIO nel 2014 il tempo per il loro download c'è stato.

Se hai il Disco originale con la Partizione di ripristino originale allora potresti recuperelarli ma sempre dal Sistema Operativo preinstallato, se hai realizzato i Supporti di ripristino dopo l'acquisto del PC vale lo stesso discorso.

enomis77
Esploratore

Grazie per la risposta.
In ogni caso visto che andrei ad installarlo in un SSD preservando il vecchio HDD con windows 7 posso provare.

Al massimo se non dovesse funzionare riparto con windows 7 😅

enomis77
Esploratore

PS

Se non ho capito male te hai aggiornato i vari S.O. partendo sempre da uno precedente. Secondo te cambia qualcosa fra aggiornare alla versione successiva partendo dal sistema originario o fare installazione ex-novo su una partizione separata a livello di compatibilità?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se parti dal Sistema Operativo preinstallato tutto funziona perfettamente perché l'hardware ha i propri Drivers, che poi restano quelli o al limite si aggiornano.

Se installi da zero l'SO allora sì che potrebbe esserci "noie" a livello di Drivers perché per quanto un Sistema ne abbia per moltissime periferiche, non è detto che un particolare hardware del tuo VAIO datato non finisca con il non essere riconosciuto dal Sistema stesso.

Di solito si tratta di periferiche come il lettore SD Card ad esempio, ma spesso Sony utilizzava Utilities che in loro assenza potrebbero anche non permettere al Sistema di essere al 100%, anche se di funzionare bene comunque direi di sì...

enomis77
Esploratore

Grazie per le info 😉