annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio crasha e poi si riaccende

profile.country.IT.title
LucaLaiton
Esploratore

Sony Vaio crasha e poi si riaccende

Il mio Sony Vaio serie SVS1511U9ES improbbisamente crasha e poi si riavvia da solo. Lo fa spesso. Anche 2/3 volte al giorno.

Tramite il visualizzatore di eventi mi escono questi due messaggi.

Ogni volta che crasha ho questi due messaggi.

Il pc è sempre sotto carica e la batteria non regge molto, molte volte si scarica pù velocemente di quanto si carica. (ho attaccato uno secondo schermo al pc, una tastiera e un mouse)

Qualche consiglio?

1.PNG2.PNG

 

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il mio VAIO ha la Batteria "collegata ma non in carica" ed è sempre sotto Alimentazione, sempre.

Se il tuo per l'Alimentazione passa attraverso la Batteria, quello che affermi, cioè che scarichi più velocemente di quanto carichi, è probabile sia alla base del problema, perché ad un certo punto si trova senza Alimentazione e si riavvia.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per verificare che non ci sia altro, è possibile che un ripristino venga in aiuto...
profile.country.IT.title
LucaLaiton
Esploratore

non è quello il caso. Questa cosa avviene all'improvviso e non dipende dalla carica della batteria.

Il fatto che si scarichi più velocemente di quanto si carichi capita ogni tanto, ma facendolo stare 20 minuti spento ma attaccato alla corrente si riprende normalemente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ha cominciato a farlo da un certo punto in più è possibile che si possa trovare una causa negli Aggiornamento del Sistema Operativo ad esempio, ma le variabili sono tantissime, quindi per capire se tutto può funzionare di nuovo regolarmente direi che l'unica è ripartire da zero o quantomeno ripristinare la versione attuale del Sistema Operativo stesso.
A seconda di cosa ha installato (SO) e delle possibilità software che hai attualmente (eventuali Programmi Sony preinstallati), puoi riportare il tutto a com'era uscito di fabbrica o mantenere i documenti ed i files, ma dovrai reinstallare il software.
profile.country.IT.title
LucaLaiton
Esploratore

ha iniziato a darmi questi problemi il 04/02/2023. Non è una cosa molto recente

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi se la causa è un aggiornamento, non solo del Sistema Operativo ma di ciò che può essere stato aggiornato contemporaneamente, o ne attendi un altro oppure tenti davvero un ripristino.
Non hai scritto altro, SO attuale eccetera, decidi tu come proseguire...
profile.country.IT.title
LucaLaiton
Esploratore

Edizione Windows 10 Pro
Versione 22H2
Data installazione: ‎12/‎11/‎2020
Build sistema operativo 19045.3086
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.19041.1000.0

 

non pensavo fosse un problema di sistema operativo.

Ecco a te. Se fosse un problemi di aggiornamento da febbraio ad oggi non si dovrebbe essere risolto?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il mio VAIO lo utilizzo con Windows 11 Pro in Versione Insider, si aggiorna praticamente ogni settimana e no, se c'è un problema non è detto che la Build successiva risolva, figuriamoci se si aggiorna "ogni tanto".

Considera comunque che potrebbe trattarsi di un Driver che lo fa crashare, con il passare del tempo i Drivers per le periferiche, già presenti nel VAIO (Drivers Sony) possono essere sostituiti dall'SO e potrebbero essere loro la causa.

profile.country.IT.title
LucaLaiton
Esploratore

ok, ma da qualche parte uscirà che il pc è crashato per quel driver che non funziona.

Mi sembra strano non capire la causa