annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Soluzione per risolvere problemi al touch screen nei pc Vaio

RISOLTO
profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro

Soluzione per risolvere problemi al touch screen nei pc Vaio

Per tutti gli utenti che hanno riscontrato o riscontreranno malfunzionamenti al touch screen (vengono generati tocchi fantasma oppure il touch screen non risponde oppure il cursore si muove da solo o in modo errato) nei pc Vaio ecco come risolvere.

 

Si tratta di eseguire una calibrazione del touch screen:

dalla home page www.sony.it cliccate Supporto > Riparazione e risoluzione dei problemi > Italia, inserite il modello del vostro prodotto ad esempio SVF15N1C5E  e andate nella scheda "Suggerimenti e soluzioni". Cercate il link "il mio touch screen non funziona correttamente" (ci sono diverse pagine controllatele tutte). Prima leggete bene tutte le istruzioni, poi scaricate il file indicato ed eseguitelo. Sul mio multiflip 15A ho risolto seguendo questa procedura.

 

Se il link non fosse disponibile sulla pagina relativa al vostro prodotto non scaricate il file dalla pagina di un altro prodotto perché lo strumento potrebbe semplicemente non essere compatibile con il vostro dispositivo/sistema operativo.

 

Posto di seguito un link preso dal sito USA di Sony che contiene una lista dei modelli e dei sistemi operativi compatibili. Attenzione al codice modello che è leggermente differente per via della diversa area geografica (USA), ad esempio il mio multiflip 15A che per l'Europa è il SVF15N1C5E diventerà SVF15N1*** per l'America.

 

http://esupport.sony.com/US/p/swu-matrix.pl?upd_id=9338

 

Andrea.

 

 

29 RISPOSTE 29
bignick
Esploratore

io ho problemi di touch con il mio SVT1121C5E Tap 11, sono andato nella scheda del prodotto ma non c'è niente che spieghi come fare la calibrazione, come posso fare ?

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


bignick ha scritto:

io ho problemi di touch con il mio SVT1121C5E Tap 11, sono andato nella scheda del prodotto ma non c'è niente che spieghi come fare la calibrazione, come posso fare ?

 

Ciao, prima di tutto quali sono esattamente i tuoi problemi con il touch screen?

 

Poi: in teoria se il link per scaricare lo strumento per la calibrazione non è disponibile nella scheda del tuo Tap 11 dovrebbe significare che non è compatibile. In effetti questa procedura dovrebbe riguardare solo Personal computer e laptop pc escludendo quindi i tablet

 

Però nella lista a cui accedi se clicchi sul link che ho inserito alla fine del mio primo post, te la riporto anche qui per comodità, il Tap 11 risulterebbe compatibile infatti gli ultimi 5 modelli riportati nella lista sono dei Tap 11. Guarda ad esempio il SVT11215CXB. Se però vai nella scheda di quel modello anche sul sito americano il link sulla calibrazione non c'è.

 

Potrei consigliarti di contattare l'assistenza Sony con una mail inserendo il link della lista che viene comunque da una pagina ufficiale Sony facendo presente questa discrepanza e chiedendo se lo strumento di calibrazione è compatibile oppure no con il tuo tablet. Se la risposta sarà positiva potrò linkarti una pagina da cui scaricarlo.

 

Andrea

 


 

bignick
Esploratore

ogni tanto e' come se si disattivasse, e non risponde al tocco, questione di pochi secondi e poi riprende a funzionare, come se il processo del touch attendesse la fine esecuzione di un altro processo, non sò se mi sono spiegato

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro

Si si ti sei spiegato, prova a sentire prima l'assistenza, se nella scheda del tuo tablet non c'è il link io non mi fiderei a fare la calibrazione, meglio prima essere sicuri che lo strumento sia compatibile altrimenti anzichè risolvere rischi di fare peggio.

 

Andrea

bignick
Esploratore

ci proverò, anche se sono scettico, non c'è possibilità di stabilire un colloquio via email, il più delle volte mi rispondono con dei copia incolla su delle procedure da seguire generiche che non si riescono a fare nello specifico e quando chiedi i dettagli ti rispondono che devo riportarlo alle condizioni di fabbrica (Già fatto due volte) oppure fare la richiesta per mandarlo in assistenza (Non posso rimanere senza tablet perchè ci lavoro) :slight_frown:

floriorider
Esploratore

la miglior soluzione e cambiare il pc...se qualcuno lo vuole pero...mah

floriorider
Esploratore

bravo e cosi ..noi abbiamo sbagliato a fidarci di SONY -non dovete comprare prodotti sony -

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao bignick,

 

Ti lascio i recapiti de Supporto VAIO, qualora ne avessi bisogno:

 

Telefono: 848.801.541, operativo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00

Email: Compila l'apposito form online qui.

 

Mi auguro tu possa risolvere il problema di calibrazione del tuo VAIO. Tienici aggiornati.

 

Buona giornata,

Francesco

bignick
Esploratore

ciao Francesco, innanzitutto grazie per il tuo interesse,

ho fatto come mi hai detto compilato il form che mi hai indicato con la seguente richiesta:

 

"leggendo sul forum http://community.sony.it/t5/VAIO-e-Informatica/Soluzione-per-risolvere-problemi-al-touch-screen-nei-... sembra che i problemi del touch sul mio tablet si possano risolvere effettuando la calibrazione dello schermo, non ho trovato niente sul sito Sony a riguardo, potete aiutarmi per cortesia ?"

 

e questa è stata la risposta: (In grassetto i miei commenti)


La ringraziamo per la Sua mail,

Con riferimento alla Sua comunicazione,  La preghiamo di procedere come segue :
 
Testare il  Touchscreen sulla schermata del ripristino come segue :
1.       Accertarsi che il VAIO sia connesso con l’alimentatore e poi spegnerlo totalmente e staccare qualsiasi periferica esterna “ Mouse USB , Tastiera .. Ecc.. “
2.       Premere il tasto Assit per l'accensione e premere il tasto F10.
3.       Le apparira` la schermata delle impostazioni delle opzioni di boot. Premere Invio.
4.       Gli strumenti di ripristino verranno caricati.
5.       Testare il touchscreen sulla schermata che Le apparira’
Se il tasto non funziona, La preghiamo di  farcelo sapere specificando l’aspetto esatto dell’anomalia.
Se il TouchScreen funziona correttamente sulla schermata del ripristino, La invitiamo a procedere come segue :
 Fatto: il TouchScreen funziona correttamente sulla schermata del ripristino
- Aprire il pannello di controllo (nella lista oppure nella visualizzazione classica).
-   Aprire la "gestione dispositivi"
-   Espandere le opzioni sotto Human Interface Device(cliccando sul simbolo del + al lato sinistro della voce).
-   Click destro sul driver del TouchScreen e scelga disinstalla driver (non scegliere cancella programma driver).
-   Riavviare il Suo VAIO.
Questo farà la reinstallazione del driver del touchscreen.

Fatto: il problema persiste


Se il problema Le persiste  La preghiamo di effettuare un ripristino configurazione del sistema  per far tornare il VAIO all'ultima data da lei ricordata nel quale funzionava correttamente.

 

Non hai mai funzionato correttamente per cui non ha senso ripristinare la configurazione di sistema

Nel caso in cui la problematica dovesse persistere, La informiamo che puo effettuare un ripristino configurazione del sistema al giorno antecedente alla comparsa del problema. Il ripristino configurazione di sistema non provoca nessuna perdita dei dati personali (per esempio documenti, immagini, favoriti o e-mail) quindi Lei non perderà le modifiche effettuate in questi dati.
 
1- Spegnere il computer VAIO.
2- Premere il pulsante ASSIST per visualizzare la schermata di VAIO Care modalità Ripristino (VAIO Care Rescue Mode) e selezionare F10.
3- Seguire le istruzioni visualizzate fino alla schermata Selezionare un’opzione (Choose an option).
4- Selezionare Risoluzione problemi (Troubleshoot) e Opzioni avanzate (Advanced options), quindi Ripristino configurazione di sistema (System Restore).
5- Selezionare il sistema operativo.
6- Viene visualizzata la finestra Ripristino configurazione di sistema (System Restore).
Selezionare Avanti (Next).
7- Selezionare un punto di ripristino e Avanti (Next).
8- Viene visualizzata la finestra di conferma del punto di ripristino selezionato.
Selezionare Fine (Finish) per confermare il punto di ripristino.
 
Il computer VAIO viene riavviato dopo il ripristino dei file di sistema.


Se, dopo aver effettuato tale operazione il problema dovesse persistere,La invitiamo a ripristinare totalmente il sistema:

 

Già fatto due volte senza esito

La preghiamo di notare che il Ripristino totale del Sistema apporta la cancellazione di tutti i Suoi dati personali e qualunque aggiornamento del Sistema Operativo o dei Driver effettuato dopo l’acquisto del VAIO, quindi La prego di effettuare un Backup completo dei Suoi dati e delle Sue impostazioni.

1. Verificare che il VAIO è spento.
2.Premere il pulsante "Assist".
Si prega di fare riferimento al manuale Guida per l'utente di individuare il "pulsante di assistenza" per il vostro VAIO.
3. VAIO Rescue si avvierà.
4. Appariranno 6 opzioni tra cui scegliere:

Si invita a scegliere Recupera o mantenere il vostro sistema

Questa opzione consente all'utente di eseguire un Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica e tornare alla condizione di fabbrica.
Questa opzione permette all'utente di selezionare diverse lingue:

-Selezionare il layout della tastiera nel menu "Scegli il layout di tastiera"
-Selezionare "Risoluzione dei problemi" nel menu "Scegli un'opzione"
-Selezionare "Ripristino e manutenzione" nel menu "Risoluzione dei problemi"
-Selezionare "Windows 8" al "Recovery Tool" dal menu
-Menu di VAIO Care Rescue modalità apparirà.
-La invito a scegliare "Procedura Guidata Avvia Ripristino".

Si informa che la procedura richiede più tempo, La preghiamo di alimentare il VAIO durante tale operazione.
Se riscontra qualche difficoltà o il processo impiega molto più tempo del previsto Lei è pregato di farcelo sapere.
Appena il Ripristino sarà completato, Le sarà chiesto di impostare i dettagli dell’utente.

 

Come vedi non ne esco da questa situazione, chiedo come si fà a calibrare il touch e mi rispondono con i soliti copia e incolla, non posso restituirlo perchè mi serve per il mio lavoro, unica via di uscita sarebbe di prenderne un altro temporaneamente e mandare questo in assistenza, ma visto che non costa poco non ho altra scelta di tenermi un tablet bacato :cry:

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro

Non so se stai seguendo anche il thread sul touchscreen anche nell'altra sezione della community cioè questo

Se leggi il messaggio numero 33, l'utente phelsuma85 ha scritto di aver risolto il problema al touch disabilitando da gestione dispositivi il driver di input tocco della penna.

Prova anche questa non si sa mai.

 

Andrea