annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Soluzione per risolvere problemi al touch screen nei pc Vaio

RISOLTO
profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro

Soluzione per risolvere problemi al touch screen nei pc Vaio

Per tutti gli utenti che hanno riscontrato o riscontreranno malfunzionamenti al touch screen (vengono generati tocchi fantasma oppure il touch screen non risponde oppure il cursore si muove da solo o in modo errato) nei pc Vaio ecco come risolvere.

 

Si tratta di eseguire una calibrazione del touch screen:

dalla home page www.sony.it cliccate Supporto > Riparazione e risoluzione dei problemi > Italia, inserite il modello del vostro prodotto ad esempio SVF15N1C5E  e andate nella scheda "Suggerimenti e soluzioni". Cercate il link "il mio touch screen non funziona correttamente" (ci sono diverse pagine controllatele tutte). Prima leggete bene tutte le istruzioni, poi scaricate il file indicato ed eseguitelo. Sul mio multiflip 15A ho risolto seguendo questa procedura.

 

Se il link non fosse disponibile sulla pagina relativa al vostro prodotto non scaricate il file dalla pagina di un altro prodotto perché lo strumento potrebbe semplicemente non essere compatibile con il vostro dispositivo/sistema operativo.

 

Posto di seguito un link preso dal sito USA di Sony che contiene una lista dei modelli e dei sistemi operativi compatibili. Attenzione al codice modello che è leggermente differente per via della diversa area geografica (USA), ad esempio il mio multiflip 15A che per l'Europa è il SVF15N1C5E diventerà SVF15N1*** per l'America.

 

http://esupport.sony.com/US/p/swu-matrix.pl?upd_id=9338

 

Andrea.

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


Andrew_74 ha scritto:

Per tutti gli utenti che hanno riscontrato o riscontreranno malfunzionamenti al touch screen (vengono generati tocchi fantasma oppure il touch screen non risponde oppure il cursore si muove da solo o in modo errato) nei pc Vaio ecco come risolvere.

 

Si tratta di eseguire una calibrazione del touch screen:

dalla home page www.sony.it cliccate Supporto > Riparazione e risoluzione dei problemi > Italia, inserite il modello del vostro prodotto ad esempio SVF15N1C5E  e andate nella scheda "Suggerimenti e soluzioni". Cercate il link "il mio touch screen non funziona correttamente" (ci sono diverse pagine controllatele tutte). Prima leggete bene tutte le istruzioni, poi scaricate il file indicato ed eseguitelo. Sul mio multiflip 15A ho risolto seguendo questa procedura.

 

Se il link non fosse disponibile sulla pagina relativa al vostro prodotto non scaricate il file dalla pagina di un altro prodotto perché lo strumento potrebbe semplicemente non essere compatibile con il vostro dispositivo/sistema operativo.

 

Posto di seguito un link preso dal sito USA di Sony che contiene una lista dei modelli e dei sistemi operativi compatibili. Attenzione al codice modello che è leggermente differente per via della diversa area geografica (USA), ad esempio il mio multiflip 15A che per l'Europa è il SVF15N1C5E diventerà SVF15N1*** per l'America.

 

http://esupport.sony.com/US/p/swu-matrix.pl?upd_id=9338

 

Andrea.

 

 


Quoto il mio precedente post in modo che possa essere accettato come soluzione anche in questo thread.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

29 RISPOSTE 29
profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Grazie per aver condiviso con noi e la Community la soluzione! :wink:

 

Buona giornata,

Francesco

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


Andrew_74 ha scritto:

Per tutti gli utenti che hanno riscontrato o riscontreranno malfunzionamenti al touch screen (vengono generati tocchi fantasma oppure il touch screen non risponde oppure il cursore si muove da solo o in modo errato) nei pc Vaio ecco come risolvere.

 

Si tratta di eseguire una calibrazione del touch screen:

dalla home page www.sony.it cliccate Supporto > Riparazione e risoluzione dei problemi > Italia, inserite il modello del vostro prodotto ad esempio SVF15N1C5E  e andate nella scheda "Suggerimenti e soluzioni". Cercate il link "il mio touch screen non funziona correttamente" (ci sono diverse pagine controllatele tutte). Prima leggete bene tutte le istruzioni, poi scaricate il file indicato ed eseguitelo. Sul mio multiflip 15A ho risolto seguendo questa procedura.

 

Se il link non fosse disponibile sulla pagina relativa al vostro prodotto non scaricate il file dalla pagina di un altro prodotto perché lo strumento potrebbe semplicemente non essere compatibile con il vostro dispositivo/sistema operativo.

 

Posto di seguito un link preso dal sito USA di Sony che contiene una lista dei modelli e dei sistemi operativi compatibili. Attenzione al codice modello che è leggermente differente per via della diversa area geografica (USA), ad esempio il mio multiflip 15A che per l'Europa è il SVF15N1C5E diventerà SVF15N1*** per l'America.

 

http://esupport.sony.com/US/p/swu-matrix.pl?upd_id=9338

 

Andrea.

 

 


Quoto il mio precedente post in modo che possa essere accettato come soluzione anche in questo thread.

nongoui
Esploratore

Innanzi tutto grazie per la condivisione..

 

Anche io installando windows 8.1 avevo riscontrato il problema che il pc non riconosceva più il touch e ho risolto (almeno provvisoriamente) scaricando la calibrazione. Il problema è che il touch mi salta almeno una volta al giorno: finora ho risolto rifacendo la calibrazione, ma oggi nel report mi da errore e non riesco a far funzionare il touch... 

A voi è successo lo stesso? :slight_smile:

nongoui
Esploratore

Andrea a te dopo aver scaricato l'.exe non ti si è più ripresentato lo stesso problema? :slight_smile:

 

Io ho proprio il vaio SVF15N1C5E e per ora l'unica cosa che ha fatto ripartire il touch screen è stato dapprima un ripristino al 7 gennaio e poi un ripristino alle impostazioni di fabbrica... una curiosità.. perchè dopo il primo ripristino (in quella data c'era ancora windows 😎 ha lasciato windows 8.1 incasinandomi tutte le app? Non son pratica di ripristini ma pensavo reinstallasse anche il sistema operativo della data. :slight_smile:

 

Per ora proverò per qualche giorno windows 8 (cosa che ancora non ho fatto perchè il pc è nuovissimo) e vedrò il funzionamento del touch screen... in caso passerò nuovamente a 8.1.. perchè lo reputo nettamente migliore dell'8 e ci son più applicazioni! :grin:

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


nongoui ha scritto:

Andrea a te dopo aver scaricato l'.exe non ti si è più ripresentato lo stesso problema? :slight_smile:

 

Io ho proprio il vaio SVF15N1C5E e per ora l'unica cosa che ha fatto ripartire il touch screen è stato dapprima un ripristino al 7 gennaio e poi un ripristino alle impostazioni di fabbrica... una curiosità.. perchè dopo il primo ripristino (in quella data c'era ancora windows 😎 ha lasciato windows 8.1 incasinandomi tutte le app? Non son pratica di ripristini ma pensavo reinstallasse anche il sistema operativo della data. :slight_smile:

 

Per ora proverò per qualche giorno windows 8 (cosa che ancora non ho fatto perchè il pc è nuovissimo) e vedrò il funzionamento del touch screen... in caso passerò nuovamente a 8.1.. perchè lo reputo nettamente migliore dell'8 e ci son più applicazioni! :grin:


Ciao, no io dopo aver fatto la calibrazione non ho più avuto quel problema, sicura di aver osservato tutte le istruzioni? Le riporto qui per velocizzare:

 

- Accedere a windows come amministratore o con account con privilegi amministrativi

- Batteria carica almeno al 30%

- Alimentatore scollegato

- Tutte le periferiche usb (compreso eventuale mouse esterno) scollegate

- Nessun programma in esecuzione

- Non toccare lo schermo o il touch pad durante la calibrazione

-Al termine della calibrazione spegnere e poi riaccendere (non riavviare) il pc.

 

Per quanto riguarda il ripristino: non so se la procedura di ripristino possa risolvere, io ho ricevuto il pc il 3 dicembre scorso, ho aggiornato e utilizzato windows 8 per 4/5 giorni senza alcun problema poi ho fatto l'aggiornamento a win 8.1 e tutto è andato bene fino al 28/12, giorno in cui sono iniziati i problemi al touch screen. Anch'io ho ripristinato alle condizioni di fabbrica tornando a windows 8 ma il problema si è ripresentato subito al primo riavvio dopo il ripristino e ho risolto solo con la calibrazione dopo aver reinstallato win 8.1 per la seconda volta.

 

Per il problema che hai avuto dopo il primo ripristino: non conosco bene il ripristino di sistema di windows perché utilizzo un programma a parte per i back up del sistema ma penso che quando sei passata a win 8.1 i punti di ripristino creati in precedenza con la versione 8 siano stati cancellati e ne siano stati creati di nuovi con il nuovo sistema operativo perché win 8.1 è prorprio un altro sistema operativo non è un service pack dell'8. Ecco perchè secondo me ti sei ritrovata ancora con 8.1 dopo il primo ripristino.

 

Facci sapere se riesci a risolvere.

 

Ciao

Andrea

 

P.s: controlla la tua casella di posta qui sulla community ti ho mandato un messaggio privato.

nongoui
Esploratore

L'unica volta che non son sicura di aver effettuato il tutto corretamente è l'ultima, credo che il pc fosse collegato all'alimentatore, le altre volte dovrei aver fatto nel modo giusto.

Questo è il secondo giorno con windows 8 e ancora non ho avuto problemi (più che altro volevo accertarmi che non sia un problema dello schermo), presto rimetterò la versione 8.1 e vi farò sapere!

 

Grazie per la disponibilità,

Elisa

nongoui
Esploratore

Ninente.. tre giorni fa ho reinstallato windows 8.1 ma alla sera ho dovuto calibrare lo schermo. Ieri non mi ha dato problemi, ma oggi ho dovuto di nuovo fare la calibrazione... nel file .txt che appare dopo la calibrazione c'è scritto questo: 

0)Error:PayloadLen len is too small =0 while it should be 3
0)Error:Failed to HandleResponse. ParseResponseToCall() failed.

C'è un modo definitivo per risolvere il problema?

profile.country.IT.title
Andrew_74
Membro


nongoui ha scritto:

Ninente.. tre giorni fa ho reinstallato windows 8.1 ma alla sera ho dovuto calibrare lo schermo. Ieri non mi ha dato problemi, ma oggi ho dovuto di nuovo fare la calibrazione... nel file .txt che appare dopo la calibrazione c'è scritto questo: 

0)Error:PayloadLen len is too small =0 while it should be 3
0)Error:Failed to HandleResponse. ParseResponseToCall() failed.

C'è un modo definitivo per risolvere il problema?


Ciao Elisa, mi dispiace che tu abbia ancora questo problema, l'unica altra indicazione che da Sony in particloare se il touch screen non risponde solo dopo il passaggio a windows 8.1 è di verificare la verisone del BIOS che dovrebbe essere R0230DD o superiore, io ho ricevuto l'aggiornamento tramite Vaio Update pochi giorni dopo aver ricevuto il pc perché avevo la R0220DD ma tu avendolo ricevuto il 27/12 dovresti già avere questa comunque facciamo questa verifica:

 

Dal Desktop clicca in basso a destra sulla freccetta per visualizzare tutte le icone e avvia Vaio Care, clicca Informazioni sul computer e poi Informazioni di sistema quindi verifica la versione del BIOS.

 

Vuoi fare anche questa verifica se non lo hai già fatto?

 

Clicca con il tasto destro sopra il pulsante start e scegli Gestione Dispositivi, espandi la voce Human Interface Device (HID), clicca con il tasto destro sull'ultima voce Touch screen compatibile HID e scegli Proprietà, sulla scheda Generale verifica lo stato del dispositivo (quando tutto va bene dovrebbe dire il dispositivo funziona correttamente quindi a te dovrebbe dare un messaggio di errore..), sulla scheda driver controlla se la versione del driver è 6.3.9600.16384

 

Ti consiglio di aspettare ancora un po' per vedere se esce qualche soluzione o almeno per vedere se è possible stabilire con certezza se il problema è software o hardwere, nel secondo caso mi sa che dovrai per forza mandare il pc in riparazione.

 

Ciao

Andrea

 

P.s. altro messaggio privato per te.

 

 

nongoui
Esploratore

Grazie per la pazienza.. :slight_smile: 

La versione BIOS è l'ultima, proprio la R0230DD. Da gestione dispositivi il touch mi da: funziona correttamente, e infatti ora funziona (ma magari tra 5 minuti no). Quindi non so cosa dire.. ho scritto una mail all'assistenza e vediamo! :wink:

Tra l'altro mi è saltato nuovamente il bluetooth... mi da errore Immaginebluetooth.png

 

Ma se vado su rileva modifiche hardware il bluetooth continua a non funzionare, ma se il touch ha smesso di funzionare si riattiva... *****?!?!