annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Scheda Madre sostituita e problemi con il ripristino

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
sabino83
Visitatore

Scheda Madre sostituita e problemi con il ripristino

Salve a tutti,

il computer in oggetto è un sony vaio VGN-FZ18M.

Per problemi alla scheda video, con caricamento a righe, l'ho mandato alla Sony e hanno provveduto a sostituirmi la scheda madre.

Il mio problema attuale è che vorrei fare il ripristino per ripotarlo alle condizioni di fabbrica, ma quando vado a caricare Vaio Recovery Utility, dopo aver verificato la partizione, mi esce il messaggio " impossibile utilizzare questa utility per questo computer. Verificare il modello."

Ho provato anche con i dischi di ripristino, ma mi esce sempre lo stesso messaggio.

La domanda che vi pongo è che con la sostituzione della scheda madre, i Cd che avevo a suo tempo creato, non sono più utili per effettuare il ripristino, anche se mi sembra strano che l'applicazione Vaio Recovery Utility, che nei precedenti ripristini ha sempre funzionato correttamente, ora dopo la sostituzione della scheda madre, non  va più.

Credo che questo sia il possibile problema, ovvero la sostituzione della scheda madre.

Illuminatevi Voi :slight_smile:

E gentilmente trovatemi qualche soluzione per ovviare a questo problema, grazie.

Sabino

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il computer non è stato ripristinato alle condizioni di fabbrica dall'assistenza?, cosa "verifichi" nella partizione?

Puoi tentare di installare nuovamente le utilities VAIO, dovrebbero contenere VAIO Recovery Center, ma è solo un tentativo, in effetti il problema può essere legato alla sostituzione di una componente fondamentale come la scheda madre.

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ18M

Messaggio modificato da Marino.Manolo

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

hai provato con F10?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il computer non è stato ripristinato alle condizioni di fabbrica dall'assistenza?, cosa "verifichi" nella partizione?

Puoi tentare di installare nuovamente le utilities VAIO, dovrebbero contenere VAIO Recovery Center, ma è solo un tentativo, in effetti il problema può essere legato alla sostituzione di una componente fondamentale come la scheda madre.

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FZ18M

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.it_IT.title
sabino83
Visitatore

No il pc mi è stato riconsegnato non ripristinato alle condizioni di fabbrica! cosa devo verificare nella partizione?

Premetto che il programma per il ripristino funziona fino al momento della lettura del file di backup e poi mi da quella scritta[..] Credo che il problema sia nel file di backup e non nella procedura del ripristino!

Il mio portatile utilizza come utility per il ripristino VAIO Recovery Utility e non Vaio Recovery Center..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti chiedo scusa, avevo capito che verificassi qualcosa nella partizione, ma è il software a farlo.

Non ti è permesso nemmeno creare i dischi di ripristino?

Prova ad installare nuovamente VAIO Recovery Utility, dovrebbe essere all'interno del file che puoi scaricare dal link che ho postato nel precedente messaggio.

profile.country.it_IT.title
sabino83
Visitatore

Non ho ancora provato a vedere se mi fa creare i dischi di ripristino.

Quindi tu dici di installare nuovamente :

Original Utilities Package         32 bits    96.34 MB   03/08/2007?

è questo il link che mi dicevi nel messaggio precedente?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Esatto, è un unico pacchetto di utilities, dovrebbe contenere VAIO Recovery Utility.

profile.country.it_IT.title
sabino83
Visitatore

Ragazzi, quando ho mandato il notebook in assistenza, gli interventi che sono stati eseguiti sono stati:

- sostituzione scheda madre

- aggiornamenti BIOS

Potrebbe essere che con la sostituzione della scheda madre, gli aggiornamenti della BIOS non sono stati impostati correttamente e per questo motivo non mi riconosce più i dischi di ripristino e il programma Vaio Recovery Utility sul mio notebook?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di sicuro è stato aggiornato o modificato qualcosa, che non permette il riconoscimento della partizione o dei dischi di ripristino come propri.

profile.country.it_IT.title
sabino83
Visitatore

Ieri mattina ho chiamato al centro di assistenza, spiegandogli il problema, mi hanno fatto fare un paio di prove, ma purtroppo mi esce sempre il messaggio " impossibile utilizzare questa utility su questo computer. Verificare il modello".

Stamattina mi ha richiamato la persona con cui avevo parlato ieri che mi ha detto che sarebbe venuto il corriere, a spese della Sony, perchè durante la sostituzione della scheda madre, qualcosa non era stato aggiornato e perciò non mi permetteva di fare il ripristino.

Mezz'ora fa mi ha richiamato un'altra persona, dicendomi che avrei dovuto pagare io la spedizione perchè erano passati più di 5 giorni dalla sostituzione della scheda madre e quindi non era più coperta.

Il centro di assistenza ha effettuato le riparazioni in data 28 marzo 2011, e il notebook mi è ritornato il 2 aprile, non si parla quindi di una vita fa.

Li' mi sono alterato un po', perchè non vedo negligenza da parte mia, nel senso il ripristino mica è detto che l'avrei dovuto fare appena il notebook mi è ritornato, e soprattutto non vedo perchè il problema deve essere il mio, se prima di mandarlo in assistenza l'operazione di ripristino funzionava regolarmente, e da quando mi è ritornato non va più.

Da li' s'è calmata e ha capito la situazione e ha detto che il corriere sarebbe venuto martedi', sperando che non c'erano danni fisici, altrimenti mi avrebbero fatto il preventivo.

La cosa mi sembra un pò assurda anche perchè l'ho ricominciato ad utilizzare nuovamente una decida di giorni fa, pensa è rimasto 2 settimane nello scatolo, non ho scaricato nulla, da quando me l'hanno rimandato nulla, a parte fare una pulizia per liberare spazio.

Marino.Manolo tu che mi dici? il problema riguarderà qualcosa che hanno modificato loro?