annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ripristino Sony Vaio Pro 13 SVP1321C5E tramite set originale dedicato e consigliato da Sony

RISOLTO
profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Ripristino Sony Vaio Pro 13 SVP1321C5E tramite set originale dedicato e consigliato da Sony

Buonasera a tutti,

 

   dopo aver effettuato il ripristino in oggetto, con set originale acquistato da EET Group, il Vaio non rileva sistema operativo. Ho acquistato il Vaio su eBay, sprovvisto di partizione di ripristino equipaggiato con sistema operativo Windows 8.1 Enterprise copia di valutazione. Quindi ho deciso di acquistare il set di DVD originali e dedicati, per riportare alle condizioni di fabbrica il Vaio. Ho ripristinato tre volte ma sempre con il medesimo risultato. Ho optato per il ripristino completo guidato, quindi sono state cancellate tutte le eventuali partizioni presenti e ovviamente qualsiasi dato. Dopo aver seguito la procedura passo dopo passo, inserendo tutti e 6 i DVD è stato richiesto il riavvio del sistema. Da notare che la procedura riporta che durante la stessa sono previsti diversi riavvi sistema. L'unica richiesta di riavvio è stata necessaria dopo l'inserimento del disco n° 6. Ho rimosso il disco come richiesto (ho provato anche a scollegare il cavo USB per impedire che durante il riavvio del sistema venisse usato come boot l'unita DVD). Ma il risultato non cambia: OPERATING SYSTEM NOT FOUND. Ho ripetuto la procedura, provando a selezionare il ripristino della sola unità C, ma sempre con il medesimo risultato. Ho provato inoltre, ad avviare VAIO CARE (ho utilizzato sempre il tasto ASSIST per avviare tale procedura di ripristino), utilizzando il sistema operativo Windows 8 Pro installato, una sorta di modalità provvisoria credo e avviando il ripristino guidato completo o solo su C è stato visualizzato il seguente messagio: IMPOSTAZIONE BIOS MODIFICATA, NON E' POSSIBILE UTILIZZARE VAIO CARE. RIPORTARE AI VALORI DI DEFAULT IL BIOS PRIMA DI PROCEDERE. ERRORE 603 (questo è un messaggio approssimativo). Quindi ho provato riportare il BIOS ai parametri iniziali ma non è servito a nulla.

Spero possiate aiutarmi anche perchè il VAIO  al momento è inutilizzabile. Grazie infinite e Buone Feste.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Buonasera a tutti,

 

   per informarVi che ho ritenuto opportuno condividere il presente problema, affinchè tutti potessero servirsi ed eventualmente consigliarmi una possibile soluzione, come specificatamente richiesto dal Gent.mo Marino Manolo al quale mi ero rivolto in privato.

Questa mattina ho creato un disco di ripristino di sistema Windows 8 tramite un altro mio Vaio. Prima di provare ad avviare il Vaio in questione tramite boot unità DVD, contenente ovviamente il disco di sistema che avrebbe in qualche modo avviato e riparato Windows 8 Pro, ho voluto tentare un'ultima volta ad entrare nel BIOS. Prima di riportare i valori allo stato di default, ho visionato tutti i parametri servendomi dei menu in alto. In particolare spostandomi sulla voce Boot, ho visualizzato sulla destra (in inglese) i dettagli: "Se non si seleziona la modalità di Boot corretta, il sistema operativo non può essere avviato". La modalità correntemente selezionata era Legacy. Selezionando la modalità UEFI, salvando e resettando con il tasto F4 + Enter si esce dal BIOS e si ritorna al menu di ripristino di Vaio Care. Successivamente, si clicca su "Esci e avvia Windows" ed il Vaio si è avviato normalmente, continuando con il ripristino e l'installazione di Windows 8 Pro e di tutte le utlity e programmi contenuti nel set di ripristino, riavviando più volte il computer come specificatamente indicato nella finestra di dialogo della procedura stessa (senza più l'ausilio di nessuno dei 6 dischi) e riportando finalmente il Vaio alle condizioni di fabbrica. Da escludere quindi la probabilità di malfunzionamento di uno o più dischi di ripristino.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione ed in particolare Marino. AugurandoVi Buone Feste e Felice 2016 invio i miei più cordiali saluti.

 

Pietro Padovano

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
ltz3wsd
Membro

Buonasera a tutti,

 

   per informarVi che ho ritenuto opportuno condividere il presente problema, affinchè tutti potessero servirsi ed eventualmente consigliarmi una possibile soluzione, come specificatamente richiesto dal Gent.mo Marino Manolo al quale mi ero rivolto in privato.

Questa mattina ho creato un disco di ripristino di sistema Windows 8 tramite un altro mio Vaio. Prima di provare ad avviare il Vaio in questione tramite boot unità DVD, contenente ovviamente il disco di sistema che avrebbe in qualche modo avviato e riparato Windows 8 Pro, ho voluto tentare un'ultima volta ad entrare nel BIOS. Prima di riportare i valori allo stato di default, ho visionato tutti i parametri servendomi dei menu in alto. In particolare spostandomi sulla voce Boot, ho visualizzato sulla destra (in inglese) i dettagli: "Se non si seleziona la modalità di Boot corretta, il sistema operativo non può essere avviato". La modalità correntemente selezionata era Legacy. Selezionando la modalità UEFI, salvando e resettando con il tasto F4 + Enter si esce dal BIOS e si ritorna al menu di ripristino di Vaio Care. Successivamente, si clicca su "Esci e avvia Windows" ed il Vaio si è avviato normalmente, continuando con il ripristino e l'installazione di Windows 8 Pro e di tutte le utlity e programmi contenuti nel set di ripristino, riavviando più volte il computer come specificatamente indicato nella finestra di dialogo della procedura stessa (senza più l'ausilio di nessuno dei 6 dischi) e riportando finalmente il Vaio alle condizioni di fabbrica. Da escludere quindi la probabilità di malfunzionamento di uno o più dischi di ripristino.

Ringrazio tutti per la cortese attenzione ed in particolare Marino. AugurandoVi Buone Feste e Felice 2016 invio i miei più cordiali saluti.

 

Pietro Padovano

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ora si spiega la questione riguardante il BIOS (IMPOSTAZIONE BIOS MODIFICATA, NON E' POSSIBILE UTILIZZARE VAIO CARE. RIPORTARE AI VALORI DI DEFAULT IL BIOS PRIMA DI PROCEDERE. ERRORE 603), era "erroneamente" impostata la modalità Legacy e non la UEFI.

Niente da fare, sempre più convinto che si debba essere davanti alla macchina, solo in questo modo è possibile rendersi conto di tutto ciò che può/potrebbe causare i vari problemi riscontrati (magari non sarà sempre così ma la maggior parte delle volte lo è, supportare a distanza può risultare complesso, ancor più se "di mezzo" c'è il BIOS).

Errore mio (mancanza) il non averti suggerito di verificare la modalità attiva, ero convinto che non fosse stata "alterata".

Grazie per questo feedback e Buone Feste anche a te.

Manolo