annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi Scheda Video GeForce 8400M GT Sony Vaio VGN-AR71M

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Fabio89I
Visitatore

Problemi Scheda Video GeForce 8400M GT Sony Vaio VGN-AR71M

Salve a tutti ragazzi,

vorrei avere in primis dei chiarimenti riguardo all'estensione di garanzia dei modelli sony con scheda video Nvidea GeForce 8400M GT, io ho un sony vaio VGN-AR71M acquistato nell'agosto del 2008.

Secondariamente vorrei descrivere il mio problema.

Qualche mese fa, mentre ero al pc, mi si è bloccato all'improvviso e nel chiudersi mi è comparsa una scritta blu con un errore, non ricordo esattamente il codice di tale errore però ricordo che faceva riferimento ad un errore critico, motivo per cui il computer era stato ripristinato.

Nel riavviarsi ho notato delle righe colorate molto sottili, alle volte gialle alle volte blu, che si estendevano su tutto lo schermo come una tendina.

Il giorno seguente, pensando fosse un problema di driver ho ripristinato il computer e in seguito al ripristino il computer è tornato normale per circa una settimana, dopo la quale le fastidiose righe sono tornate.

Diverse volte ho formattato e ripristinato il computer, diciamo che le prime volte queste righe se ne andavano almeno per  un giorno però alla fine ritornavano sempre, fino ad adesso che non vanno più via.

La cosa che mi rattrista è che la garanzia di due anni è terminata lo scorso agosto, ora sinceramente non so come fare, perchè non ho i soldi per sistemarlo e ne tanto meno prendere uno nuovo.

Girando sul web mi sono imbsattuto sulla notizia dell'estensione di garanzia ed ora ne vorrei sapere qualcosa in più.

Il mio modello è un Sony Vaio VGN-AR71M con scheda video Nvidea GeForce 8400M GT GPU con 1 Gb di Ram, dovrebbe essere un DDR2.

Aspettando vostre notizie vi porgo i miei saluti.

24 RISPOSTE 24
profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

Ciao ragazzi,
ho da circa quattro anni (28/08/2007) un sony vaio fz18m e da un annetto a questa parte sto riscontrando dei problemi con la scheda video GeForce 8400M GT,  in particolare la temperatura della scheda video arriva quasi a  80°C in modalità BILANCIATO e senza fare praticamente nulla, solo navigando in internet! ovviamente questo aumento delle temperature ha comportato anche un rapido deterioramento della batteria la cui  durata ormai non supera i 15 minuti! e pensare che l'ho usata pochissimo, la staccavo ogni volta che attaccavo l'alimentatore.


Cercando notizie su questo problema, sul sito internet della SONY (vedi link in basso) ho trovato un articolo  riguardante guasti su alcuni processori grafici uguali a quello che monta il  mio pc e ho scoperto che è
prevista una procedura di riparazione a spese  della Sony.
Vi sarei grato se mi aiutaste a risolvere questo problema prima  che mi si fondesse il pc.

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=53420&l=it_IT&m=VGN-...

Giovanni

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Trovi tutte le info a questo link https://www.sony.it/discussions/thread/111056?start=1&tstart=0

Se il tuo vaio rientra ancora nei 4 anni di garanzia messi a disposizione da sony chiama l'assistenza altrimenti superati i 4 anni le riparazioni sarannò a tuo carico.Comunque vedi il link sopra.... :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

Grazie mille marcus!

Ho appena contattato l'assistenza al num 848801541 e ho aperto la pratica!

L'operatore però mi ha detto che non è sicuro che mi venga riparato a spese della Sony in quanto il problema di surriscaldamento può non essere collegato alla scheda video. in quel caso io dovrei pagare circa 100 euro per le spese di logistica :anguished: ma è normale? le ho spiegato che il mio pc monta la scheda video 8400m gt che è stata ritenuta difettosa..allora perchè non dovrebbero cambiarla a spese loro? devo aspettare che mi compaino le righe sullo schermo? bhooo

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Se per ora non hai le righe è normale che debba pagare.Se il problema è solo il surriscaldamento ha ragione il tecnico sony dicendoti che non può essere collegato alla scheda video.Se ti fanno pagare solo 100€ ti va di lusso.Tale estensione di garanzia comprende si il tuo modello però solo se il difetto è della scheda video.Se la scheda video da problemi rientri nei 4 anni ed è giusto che sony ripari il vaio a sue spese.Se però mettiamo il caso che non va più la cpu ma la scheda video funziona ancora correttamente l'estensione di garanzia per il tuo vaio non vale non essendo un problema della scheda video.

profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

sono d'accordo con quanto hai detto, però mi domando se è ritenuta NON DIFETTOSA una scheda video che arriva a sfiorare gli 80°C con solo firefox aperto e con il pc in modalità BILANCIATO! non oso pensare cosa succederebbe se lanciassi un programma di disegno 3D o un gioco! si scioglierebbe anche il tavolo forse.

Altra domanda: il pc l'ho acquistato il 28/08/2007, quindi compie 4 anni tra poco piu di un mese... cosa succederà nel caso mi dovessero comparire le famose righe sullo schermo dopo il 28 agosto? la Sony procederà alla sostituzione della scheda video a sue spese?

Comunque non avrei mai pensato di avere questi problemi su un pc pagato la bellezza di 1200 euro!

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ma la responsabilità non è di sony ma di nvidia che ha prodotto e diffuso schede video difettose.Sony non ha nessuna colpa per quanto riguarda questo problema,anzi è stata fin troppo professionale aiutando gli utenti con questo problema estendendo la garanzia da 2 a 4 anni.In genere i notebook sono fatti per lavorare fino a circa 100 ° C,quindi in teoria è ancora tutto normale,se poi ci aggiungi polvere che si sarà accumulata all'interno in 4 anni e l'afoso caldo di questa estate è normale che le temperature salgano un bel po'.Superato il 28 agosto sei fuori dalla copertura della garanzia.Anche se si verificassero problemi con la scheda video le riparazioni sarebbero a tue spese perchè sono trascorsi più di 4 anni.

Posso capire la tua indignazione per i 1200€ ma purtroppo questo problema non l'ha avuto solo sony ma lo hanno avuto anche altri produttori che hanno montato sui loro pc questa serie di schede video nvidia difettose.

:slight_smile:

profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

marcus quindi secondo te il pc mi verrà rimandato indietro senza alcuna modifica e in più sarò costretto a pagare le spese di spedizione? :anguished:

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Questo non te lo so dire.Rivolgiti all'assistenza telefonicamente e senti che ti dicono.Non voglio sbilanciarmi su questo perchè ciò che dico poi potrebbe risultare errato.Senti sony :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
silve89
Visitatore

Ciao Marcus, chiedo a te un consiglio perchè mi sembra che sei molto informato su questo problema

a metà luglio di quest'anno, dopo che avevo masterizzato un dvd, ritorno dal mio portatile che è un SONY VAIO VGN-NR38S e lo trovo col monitor spento, provo a riaccenderlo e niente.
anche successivamente provandolo a riaccenderlo le "lucine" della batteria e del pc si accendono ma il monitor rimane completamente nero. non si accende proprio.

lo porto in assistenza sony (era un centro assistenza sony per televisori che era il più vicino a casa mia)
e mi dicono che lo schermo è apposto, ed anche i cavi  flat, e che il problema stava nella scheda madre,
allora mi informo un po' in internet e scopro di avere sul mio portatile la scheda nvidia Geforce 8400 GT scheda che è stata riscontrata come difettosa.
telefono al centro assistenza Sony all  848 801 541  per sapere se anche per il mio modello, che però non compare tra quelli della lista per i 2 anni aggiuntivi di garanzia, se mi prorogano la garanzia, e mi sento ripetere che se non è nella lista non prorogano la garanzia...
ora chiedo a te come posso chiedere di farmi prorogare la garanzia se ho lo stesso problema della scheda grafica....   ma il mio modello non lo hanno preso in considerazione...

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

a me il tuo non sembra un problema di scheda video.Schermo nero potrebbe essere qualche flat appunto del monitor.Per esserne certo al 100% collega un monitor esterno via vga/hdmi e vedi se il problema si presenta o meno.

Il problema della scheda video si manifesta con righe ecc...

Facci sapere :slight_smile: