annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi hardware e software vaio VPCEB3Z1E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

Problemi hardware e software vaio VPCEB3Z1E

Salve,

a gennaio 2011 ho acquistato un sony vaio VPCEB3Z1E e dopo un po di tempo sto riscontrando alcuni problemi a livello software e hardware.

il problema principale è che il touchpad non scorre in modo fluido, ogni tanto addirittura si "imbizzarrisce" e comincia ad andare dalla parte opposta del mio dito. Il tasto destro non si preme con molta facilità, non risponde bene alla pressione (a volte devo fare molta forza o premere addirittura 4 o 5 volte).

A volte mi capita anche di riscontrare un problema con la scheda di rete: improssivamente mentre navigo il pc si impalla e compare una schermata blu dove mi dice che non ha riconosciuto correttamente il componente hardware. sono abbastanza certo che sia la scheda di rete perche è l'unica cosa che riusciva a crasharlo.

Vorrei portarlo in assistenza dato che ancora è coperto fino alla fine dell'anno e vorrei sapere se questo tipo di problemi rientrano in tale garanzia.

Vorrei sapere anche quali sono, in media, i giorni per concludere tutta la procedura in modo da provvedere ad accomodare con una soluzione temporanea perche uso il pc per lavoro e studio.

Ho preferito chiedere prima nel forum perche ho letto che alcuni hanno spedito ma poi hanno dovuto pagare nonostante fosse in garanzia o riscontrando nuovi problemi dopo la riconsegna.

Per il resto non ho altro da aggiungere, mi sono sempre trovato bene con il mio Vaio, sia come prestazioni che come qualità, se dovessi acquistare un nuovo pc con Windows punterei ad occhi chiusi ad un sony vaio (almeno per l'uso che gliene faccio).

Grazie ancora a tutti.

A presto.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto, sembra confermato il problema hardware.

Se lo preferisci, formattalo pure, ma non è necessario.

Per ciò che concerne l'assistenza, contattando il numero 848 801 541 ti verranno comunicate le modalità per il ritiro del tuo VAIO.

Tieni presente che, durante il periodo coperto da garanzia, il computer viene inviato all'estero, in uno dei centri Assistenza VAIO.

Le assistenze sul territorio si occupano prevalentemente del "fuori garanzia".

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tralasciando per un attimo la possibilità di un problema hardware al TouchPad, potresti tentare un ripristino dell'intero sistema (forse corrotto), ripristino che verrebbe eseguito in ogni caso in assistenza.

Per rispondere alla tua domanda sulle tempistiche, terrei in considerazione almeno una decina di giorni lavorativi, che ovviamente si traducono in un paio di settimane.

Volessi tentare il ripristino, a computer spento premi il tasto ASSIST e segui la procedura.

Personalmente, ti ringrazio per l'ultima frase.

profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

Ciao Manolo, grazie infinite per la risposta.

Proprio per il fatto che in assistenza faranno comunque un ripristino vorrei capire se portarglielo direttamente perche il mio problema piu grande attualmente è proprio il touchpad.

Quando sono fuori casa non è molto comodo collegare sempre un mouse e spesso risulta difficile lavorare "lottando" contro il puntatore :smileysilly:.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Giusto un tentatativo, verifica nell'elenco la presenza dei driver del TouchPad, ed eventualmente ripristinali.

Vaio Care... Ripristino e recupero...Recupero... Reinstalla applicazioni e driver

Oppure:

Touchpad Driver 64 bit

http://www.sony.it/support/it/product/VPCEB3Z1E_BQ/downloads/Alps_Touchpad_Driver_7.105.529.104_x64_...

profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

Ho reinstallato i driver ed il problema è sempre quello, bisogna sempre fare un po pressione per far funzionare i tasti sx e dx (lo so perche un mio amico ha lo stesso modello di vaio ed il suo touchpad è perfettamente fluido e i tasti funzionano con la minima pressione).

A questo punto chiedo come devo muoversi?

Fortunatamente (:smileyhappy:) non ho mai avuto a che fare con le assistenze pc in vita mia, devo formattarlo prima della consegna e cancellare tutti i file personali?

Dove posso trovare la lista di sedi dove andare nella mia città?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto, sembra confermato il problema hardware.

Se lo preferisci, formattalo pure, ma non è necessario.

Per ciò che concerne l'assistenza, contattando il numero 848 801 541 ti verranno comunicate le modalità per il ritiro del tuo VAIO.

Tieni presente che, durante il periodo coperto da garanzia, il computer viene inviato all'estero, in uno dei centri Assistenza VAIO.

Le assistenze sul territorio si occupano prevalentemente del "fuori garanzia".

profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

ultima domanda: e quindi? :smileyblush: è un problema se viene portato all'estero?

se il problema lo risolvono li e in circa due settimane per me va bene, spero solo che non arrivi in pezzi ehehe

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No, anzi, lo trovo un vantaggio, considerando la competenza di chi ripara "esclusivamente" computer VAIO.

Purtroppo, l'utente italiano, di solito, preferirebbe che ad intervenire fosse un tecnico "sotto casa".

profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

Salve,

torno a riscrivere in questa discussione dove inizialmente ho chiesto aiuto e consiglio su come risolvere i miei problemi sul mio Vaio.

Per alcuni problemi personali solo un paio di giorni fa' ho contattato l'assistenza per usufruire della garanzia e riparare i difetti sul mio Vaio.

Pensavo e speravo fosse tutto semplice ma qui pare che non sia cosi.

Ho chiamato la prima volta e mi han detto che il problema potrebbe non essere un difetto di fabbrica ma che sia stato io a romperlo con un cattivo uso (lo tengo in modo maniacale il pc, praticamente ad oggi sembra uscito dalla scatola). Ho effettuato diversi passaggi per verificare gli altri componenti siano apposto.

Nella seconda telefonata mi è stato detto di ripristare tutto il sistema e che può andare in garanzia e comunque, se fosse possibile, farlo controllare ad un centro assistenza più vicino per accertarne il danno. Bene, ho salvato i file e via con il ripristino. Sono pure andato al centro assistenza più vicino dove, provandolo, hanno riscontrato che il touchpad non funzionava correttamente e che il pc non aveva nessun mal uso.

Terza telefonata: ho fornito tutte le informazioni, ho detto che sono andato al centro più vicino e che a questo punto vorrei procedere con la spedizione.

L'operatore mi ha detto che il problema secondo lui è dovuto ad un cattivo uso e che non era coperto da garanzia! dopo quasi 10min di telefonata mi fa confermare 4 volte che mi prendo io la totale responsabilità di spedirlo e qualora non fosse un problema di fabbrica pagherei tutto (spedizione e riparazione). Dopo domani passerà il corriere per il ritiro, ma scrivo questo post per mostrare lo stato del mio pc e comunicare tutto quello che ho dovuto fare per mandarlo in garanzia, senza sapere se l'accetteranno.

Sottolineo il fatto che acquistai questo pc per lavoro, riscontrando quasi subito questo problema, ma proprio per tali motivi solo adesso posso spedire il pc a riparare (prima non avevo un secondo pc da utilizzare). In tutto questo periodo ho utilizzato quasi totalmente un mouse per lavorare.

A questo punto non so come andrà a finire la situazione, attualmente mi trovo benissimo con il mio Vaio, ma non posso dire altrettanto del supporto e assistenza.

profile.country.it_IT.title
london.cla
Visitatore

Ciao a tutti,

torno a scrivere per concludere la mia vicenda avuta con l'assistenza Sony.

Superata la prima fase con l'assistenza telefonica, il supporto ed i tecnici sono stati molto disponibili e celeri nella spedizione e riparazione.

Il pacco è tornato dopo 5 giorni circa (meno di una settimana quindi) con i vari aggiornamenti step by step: ricevevo un sms o email ogni volta che il pacco "veniva mosso" così da sapere sempre dove si trovava e che operazioni si stavano compiendo su di esso.

In generale posso dire che la situazione è stata positiva e sicuramente migliore rispetto ad altri centri assistenza (è la prima volta che vengono direttamente loro a ritirare il pacco con tanto di imballaggio, cosa importante per me visto che sono sempre impegnato per lavoro).

Alla fine nonostante i dibattiti iniziali il mio Vaio è stato sistemato in garanzia ed hanno spiegato che le loro precauzioni in merito a ciò (quindi tutta la trafila al call center) sono semplici forme di precauzione da quegli utenti che pretendono la riparazione in garanzia quando sono loro stessi a causare il danno (soprattutto di parti sensibili come il touchpad).

Consiglierei volentieri Sony, i Vaio :wink: ed anche l'assistenza ad un mio amico.