annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi funzionamento WIRELESS su Sony Vaio SVE1511A1EW

RISOLTO
PeLLe1986
Esploratore

Problemi funzionamento WIRELESS su Sony Vaio SVE1511A1EW

Immagine.pngCiao a tutti.

Sto cercando di riparare il computer di un amico. Erroneamente ha fatto l'aggiornamento a Windows 10 (da Windows 7, 32 bit) e la wireless non funzionava più, oltre al fatto che il computer era diventato estremamente instabile e lento.

Ho deciso dunque di formattare interamente il computer installando Windows 7 a 32 bit, ovvero il SO che era preinstallato sul computer.

Una volta installato il SO ho iniziato a installare tutti i driver.

Terminata l'installazione dei driver ho cercato di collegarmi ad internet per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti per driver/software. Con il cavo ethernet riesco a collegarmi tranquillamente, ma provando a collegarmi con la wireless trovo difficoltà.

In particolare esce sempre il simbolo che indica la rete wifi con una X rossa sopra. Ho verificato i driver installati ed attualmente in Risorse di Rete mi viene letta la scheda Qualcomm Atheros AR9485WB-EG, indi per cui i driver della scheda sono installati. Andando sulla scheda di rete wireless infatti compare il messaggio "Non connesso" e non posso connettermi. Vedo inoltre che sul pannello frontale del pc, accando al lettore di schede SD, il LED riferito alla Wireless è verde ed è sempre acceso.

Navigando online ho dunque letto che servirebbe installare VAIO Smart Network (trovo che sia una cosa stupida dover installare un sw che gestisca le perifiche di rete senza che possa essere fatto direttamente in windows come avviene nel 99% dei computer sulla faccia della Terra). Allora installo in sequenza Sony Shared Library e Sony Notebook Utilities (non sono riuscito ad installare System Settings Program). Successivamente installo VAIO Smary Network, dopo opportuno riavvio. A questo punto provo ad accedere alla wireless ma nulla, esattamente tutto come prima. Provo ad avviare il programma Smart Network ma non sia avvia; allora entro nella cartella dove è stato installato il programma ed avvio il Client. Si apre la finestra di Sony Smart Network senza che possa selezionare nulla visto che è una finestra interamente grigia dove posso cliccare solo sul tasto "informazioni".

 

Non so davvero che devo/posso fare.

Qualcuno mi può aiutare?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
PeLLe1986
Esploratore

Ciao ragazzi!

Ho risolto!!

 

Metto qui la "soluzione" per il problema che avevo esposto.

I passi che ho svolto sono i seguenti:

- nuova formattazione del computer installando il sistema operativo Windows 7 32 bit

- installazione di tutti i driver pre-installati sul computer, ad eccezione di "VAIO Smart Network" e di SFEP Driver. A questo punto sono andato in "Gestione Dispositivi" ed avevo un dispositivo Unknow Device e ho dovuto installare manualmente i driver contenuti in SFEP Driver.

- ho installato VAIO Smart Network.

 

Dopo il riavvio del PC tutto si è messo a funzionare correttamente. Potevo dunque utilizzare anche la wireless e abilitare/disabilitare le periferiche tramite il tool VAIO Smart Network.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A prescindere da VAIO Smart Network, non necessario ai fini della connessione, il mio suggerimento è quello di installare Windows 10 da zero, dovresti risolvere.

Sony non ha mai supportato in Europa le installazioni pulite di un Sistema Operativo quindi non troverai una corretta sequenza di installazione dei driver, delle utility e dei software (probabile problema attuale per Smart Network e la conseguente, sempre attuale, impossibilità di utilizzo del Wireless).

Eventualmente, se la partizione di ripristino è ancora disponibile o se lo sono i DVD di ripristino, puoi riportare il VAIO alle condizioni di fabbrica quindi come al giorno del primo avvio.

Manolo



PeLLe1986
Esploratore

Grazie infinite Manolo per la risposta velocissima.

Io sarei intenzionato comunque ad installare Windows 7, e non Win 10.

Il problema è che non ho il DVD di ripristino e, dunque, devo procedere installando win 7 dal dvd che ho a disposizione inserendo il serial number presente sul pc. Una volta fatto quello dovrei installare i driver necessari.

 

Ma senza DVD di ripristino come posso fare per una corretta installazione della wireless?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema è proprio la sequenza di installazione, non essendocene una generale (che potrebbe non andare bene per il modello in questione) la faccenda si complica.

Ti ho suggerito Windows 10 perché avrà una maggiore compatibilità on i driver, anche se sarebbe logico pensare che anche Windows 7...

Senza supporti di ripristino dovrai cercare in rete, in qualche Forum, i messaggi di chi ha installato l'SO da zero in modelli simili a quello in oggetto, sperando che si adatti.

Della partizione di ripristino nulla? In questo caso basterebbe premere il tasto ASSIST a PC spento e seguire la semplice procedura.

Manolo



PeLLe1986
Esploratore

Ho appena spento il PC e cliccato il tasto ASSIST.

Il PC si avvia normalmente, come se avessi premuto il tasto di accensione classico.

Io pensavo a Win7 perché questo PC originariamente è stato venduto con Win 7 installato (infatti è ancora presente la targetta di tale sistema operativo).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok quindi probabilmente o manca la partizione di ripristino oppure altri problemi ne impediscono l'avvio.

Windows 7 è logico in quanto SO preinstallato ma se installandolo da zero si riscontra il problema del Wireless, non risolto da un primo tentativo di installazione dei driver e delle utility disponibili, proverei sempre da zero con un secondo SO (probabilmente Windows 10, se già aggiornato da 7 sarà anche già attivo, potrebbe rilevare il Wireless senza l'ausilio di ulteriori driver).

Al limite, ma a pagamento, c'è sempre la possibilità di procurarsi un set dei supporti di ripristino (che consentirebbero il ripristino di tutto, partizione di ripristino compresa), sempre se ancora disponibili per questo modello in particolare.

Manolo



PeLLe1986
Esploratore

Ciao ragazzi!

Ho risolto!!

 

Metto qui la "soluzione" per il problema che avevo esposto.

I passi che ho svolto sono i seguenti:

- nuova formattazione del computer installando il sistema operativo Windows 7 32 bit

- installazione di tutti i driver pre-installati sul computer, ad eccezione di "VAIO Smart Network" e di SFEP Driver. A questo punto sono andato in "Gestione Dispositivi" ed avevo un dispositivo Unknow Device e ho dovuto installare manualmente i driver contenuti in SFEP Driver.

- ho installato VAIO Smart Network.

 

Dopo il riavvio del PC tutto si è messo a funzionare correttamente. Potevo dunque utilizzare anche la wireless e abilitare/disabilitare le periferiche tramite il tool VAIO Smart Network.

profile.country.IT.title
alealess
Membro

 

Buongiorno,

anch'io ho un PC Sony Vaio (Modello SVE151C11M)  ed  il WIFI non funziona.

Continua ad apparire la scritta  "... accendere il WIFI tramite l'apposito tasto posto davanti o sul lato...." ma purtroppo io non saprei individuarlo.

Qualcuno mi potrebbe di dove si trova sulla tastiera (davanti o sul lato non ci sono tasti) e come posso riconoscerlo

Ha qualche simbolo che permette di individuarlo e riconoscerlo ??

GRAZIE per l'aiuto che potrete darmi.

AB