annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con la webcam integrata Sony Vaio 1512M1E

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

Problemi con la webcam integrata Sony Vaio 1512M1E

Salve,

ho un computer  Sony Vaio 1512M1E  aggiornato a Windows 10 home vers.20H2.

Il mio problema è che la web camera integrata non funziona più. Non so da quando perchè fino al 2020 non avevo necessità di usarla, poi con la didattica a distanza le cose sono cambiate. Ho provato tutti i suggerimenti (curiosando in Internet)ma senza risultati. Ho ovviato con una fotocamera usb esterna, ma non mi voglio arrendere e chiedo se qualcuno della community può aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Molti modelli non avevano un Driver dedicato per la Webcam, dai un'occhiata in Gestione dispositivi se  ci sono periferiche con problemi (Triangolo giallo).

 

Eventualmente si potrebbe tentare di installare il Driver o la Utility di queste per verificare se poi la Webcam riprende a funzionare (sempre che il Driver o la Utility la si trovi ancora alla pagina di supporto al tuo modello).

 

Considerando la risoluzione però, a parte il non arrendersi che comprende e apprezzo, forse ti conviene continuare con quella USB.

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

Grazie per la risposta Marino.Manolo (Genius).



Allego uno screenshot di gestione dispositivi dove l’unica cosa anomala
che noto,sono quei punti interrogativi tra alcuni dispositivi nascosti.

La fotocamera è quella usb che uso.
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@asal57 non hai però allegato nulla... 🤗

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

Screenshot (2).png

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

Mi scuso, avevo risposto alla mail e lo avevo allegato lì.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma la Webcam per il Sistema non esiste proprio?

Ad esempio in un programma come Skype non hai modo di selezionare la Webcam tra quelle che il Sistema ha disposizione ora?

In Gestione dispositivi sembrerebbe tutto ok, e senza informazioni sul da quando la situazione è questa risulta difficile suggerire qualcosa.

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

In Skype mi dice che non c'è nessun dispositivo trovato.

Se apro l'app. FOTOCAMERA mi dice:  Screenshot (4).png

La webcam funzionava all'inizio con Windows 8.1 quando ho comprato il computer.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io ho un VAIO Serie F del 2010, con Windows 7, ho aggiornato nel tempo a tutti gli OS di Microsoft successivi a 7 e mai avuto noie con la Webcam (che non uso per i suddetti limiti di risoluzione), immagino quindi sia un "problema" della versione dell'OS installato ma in relazione all'hardware (Webcam) del PC.

 

Se hai aggiornato ma non da zero, quindi se hai aggiornato nel vero senso della parola e non installato Windows 10 da zero, allora temo che trovare una causa non sarà semplice.

Solitamente aggiornando questo problema non si presenta in quanto il Sistema Operativo usa Drivers ed Utilities al meglio, così come installate nel Sistema Operativo originario.

Se l'installazione di Windows 10 è avvenuta eliminando il Sistema precedente allora il problema è abbastanza comune, ma sempre di difficile soluzione.

 

Di solito ripristino ed aggiorno ma non installo da zero, questo per avere la massima compatibilità con l'hardware del PC.

profile.country.IT.title
asal57
Esploratore

L'unica cosa che ricordo di aver fatto dopo qualche tempo dall'aggiornamento a win10 è stata quella di disinstallare Vaio Care poichè aveva smesso di rilasciare aggiornamenti già nel 2018.

Potrebbe esserci un nesso tra le due cose?