annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA VENTOLA SVP132A1CM

Alicecos
Nuovo

PROBLEMA VENTOLA SVP132A1CM

Buongiorno a tutti,

il mio notebook svp132 (4 anni circa di onorato servizio) da qualche giorno presenta un problema alla ventola, che è insolitamente rumorosa e sempre in funzione, e dopo qualche ora di utilizzo "parte" con un fortissimo ronzio che mi costringe a spegnerlo. Per il resto il notebook funziona benissimo. E'il caso di chiamare l'assistenza o c'è qualcosa che posso fare? Grazie,

 

Alice

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Alicecos

se in 4 anni non hai mai formattato il pc probabilmente hai un sacco di applicazioni in esecuzione che portano il tuo processore a lavorare in maniera eccessiva, questo comporta aumento di calore e quindi la ventola deve funzionare ai massimi regini.

Quello che puoi fare è:

  • Provare a controllare quanti e quali processi impegnano di più la CPU (lo puoi fare tenendo premuto i tasti CNTRl+ALT+CANC), apri la gestione attività e lì potrai vedere quali processi comportano un maggior impegno del processore. A quel punto potrai cercare di capire se sono programmi che utilizzi a creare il problema o processi più o meno sconosciuti, chiudere quelli più "dispendiosi" (ammesso che sia possibile).
  • un'altra cosa consigliata (questa di più facile esecuzione per i Desktop, è quella di controllare che la presa d'aria della ventola sia libera da ostruzioni o polvere (che se presente comporta un aumento della temperatura interna). 
  • Valutare un format del PC ( natuarlmente dopo aver fatto i dovuti backup di tutto quello che ti possa servire) che dopo 4 anni onorata carriera conterrà un sacco di "sporcizia" inutile a livello software e questa di certo non aiuta.

Insomma se sei un pò pratica di pc e notebook puoi provare a seguire quanto detto sopra (ammesso che possa aiutarti a risolvere), altrimenti il mio consiglio è quello di provare a sentire l'assistenza affinchè ti aiutino a risolvere questo sintomo che se tracsurato a lungo può comportare rischi per la CPU.

a questo link i contatti dell'assitenza Sony:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=personal-computers&cpint=spt-footer_contact

spero di esserti stato di aiuto e ti auguro buona giornata.