annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Sony Vaio VPCF13S0E

profile.country.IT.title
andrej_freestyle
Nuovo

Problema Sony Vaio VPCF13S0E

Ciao a tutti,

ho recuperato dopo un paio di anni il mio Sony Vaio VPCF13S0E acquistato circa 10 anni fa che monta un i7 740QM, Nvidia Geforce GT 425M e 6GB di Ram, faccio una premessa.. l'ho smontato, c'era una piccola quantità di polvere che ho rimosso, sostituita la pasta termica con la Kryonaut della Thermal Grizzly, sostituiti i pad termici con GP-Ultimate della Gelid Solutions e quindi tra i migliori per conduttività termica, installato Windows 10 pulito e attualmente senza particolari programmi, l'unico programma che ho installato è HWInfo64 è per monitorare la temperatura e il pc senza fare completamente niente dopo un paio di minuti va oltre i 65/70 gradi, la gpu è sui 60 gradi, di conseguenza c'è la ventola che fa molto rumore perchè gira velocemente, ho provato a settare tutto al minimo nelle opzioni di risparmio energetico ma nessun risultato, sono a conoscenza del fatto che vi sono alcuni BIOS che hanno delle opzioni avanzate bloccate e quindi non visibili e penso che il mio sia uno tra questi infatti per esempio non c'è l'opzione per disattivare Intel Turbo Boost, se provo a farlo tramite il programma Intel Extreme Tuning Utility questa opzione è bloccata, a questo punto vi chiedo cosa posso fare per diminuire la temperatura della cpu così da diminuire anche il fastidioso rumore della ventola.

Grazie

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possono essere delle Operazioni pianificate di Windows la causa, de hai il disco rigido originale quindi HDD, fino a che non le completa il Sistema può usare risorse che producono queste temperature.

Ho un F12Z1 e la ventola non è silenziosa, ma d'altro canto abbiamo a che fare con un Professore Desktop adattato in un Notebook.

Nel BIOS dovresti comunque avere una voce "CPU C3/C6" da attivare, se ora disattivata, per la gestione del risparmio energia.

profile.country.IT.title
andrej_freestyle
Nuovo

Grazie per la risposta, recentemente ho sostituito l'HD con un SSD, per quanto riguarda le operazioni pianificate non credo che sia questo il problema dato che ho installato anche Lubuntu, che è tra le versioni più leggere di Linux, in un altra partizione e il poblema ventola/temperatura si ripropone, l'opzione CPU C3/C6 del BIOS è attiva, il problema secondo me è la non possibilità di settare altri parametri nel BIOS poichè vi sono delle opzioni bloccate e quindi non visibili come ad esempio il Turbo Boost che non può essere disattivato, ho notato che il mio Vaio è ormai tra i pochi Notebook in cui è possibile sostituire la Cpu, mi chiedevo se provo a sostituirlo con un I5 che quindi ha un minor consumo di corrente e di conseguenza le temperature diminuiscono, uscito nello stesso periodo dell'I7 montato nel mio Vaio come ad esempio il modello "I5 560M" o una versione minore, tralasciando la riduzione delle prestazioni, funzionerebbe?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Già nelle Impostazioni sulle prestazioni del Processore dovresti averlo potuto limitare. Puoi provare con un Processore meno performante ma non è detto che risolva il problema.

Il mio VAIO ad esempio, che è quasi identico al tuo tranne che per la grafica M330 ed 8 GB di RAM (lato prestazioni), ha comunque una ventola invasiva ma non mi sembra ai livelli di come descrivi la tua.