annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema di boot Vaio Svs1512v1es

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Problema di boot Vaio Svs1512v1es

Salve,

ho un problema all'avvio di windows 8 su un Vaio Svs1512v1es.

Il problema si è verificato nel momento in cui ho ridimensionato la partizione di sistema.

Ho smontato l'hard disk e lo ho inserito in un box esterno che ho collegato a un altro computer. Quindi ho ridimensionato la partizione C: da 500 Gib a 100. L’obiettivo era creare nello spazio disponibile una partizione da dedicare ai dati.

Tuttavia una volta reinserito l'hard disk nel Vaio, il sistema operativo non si è piú caricato.

Se non ricordo male il messaggio d’errore era bootmgr mancante.

Ho pensato che il problema fosse risolvibile con bootrec. Quindi ho ripristinato il mbr da prompt dei comandi, ma come unico risultato ho avuto che a questo punto non arrivavo nemmeno piú al messaggio d’errore, bensí all’avvio il computer si fermava alla schermata di ripristino di Windows 8.

A questo punto ho provato a utilizzare le varie funzionalità di ripristino. L’installazione di Windows 8 viene correttamente riconosciuta, ma purtroppo nessuna delle modalità di ripristino mi è d'aiuto

La modalità di ripristino automatica non funziona.

L’altra modalità di ripristino dà il messaggio d’errore «Vaio care (modalità di ripristino) è disponibile soltanto su supporti creati con Vaio care».

Reimposta pc nemmeno funziona, poiché richiede un supporto d’installazione o di ripristino che io non ho creato perché credevo che la partizione di ripristino fosse sufficiente, e anche perché anche se avessi creato i dvd di ripristino, difficilmente li avrei portati con me, e quindi sarebbe stato come non averli.

Ora, visto e considerato che la partizione di windows è pressoché intonsa e che la partizione di ripristino è intonsa, vorrei sapere se c’è modo di ripristinare il boot da prompt dei comandi oppure effettuare un ripristino dalla partizione di recupero. Eventualmente mi è anche possibile smontare l’hard disk e accedervi da un altro computer.

Molte grazie.

27 RISPOSTE 27
profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Allora, ho fatto un altro tentativo: installare l’edizione Enterprise nell’altra partizione creata. Risultato: durante l’installazione al primo riavvio mi ritrovo alla solita schermata azzurra, dove posso scegliere se avviare il vecchio windows 8 oppure lo windows 8 che sto installando nella nuova partizione, oppure la risoluzione dei problemi.

Ebbene, anche scegliendo la nuova installazione di Windows 8 non giungo al completamento dell’installazione, bensí dopo un breve caricamento riparte la schermata azzurrra...

Marino.Manolo ha scritto:

Scusami, le "Opzioni avanzate" quali scelte offrono esattamente?:

http://www.sony.it/support/it/product/SVS1512V1ES/tips-and-solutions

Le scelte offerte sono:

Aggiorna pc, reimposta pc, ripristino e manutenzione, e opzioni avanzate.

Sotto opzioni avanzate posso scegliere: ripristino del sistema, ripristino immagine del sistema, ripristino automatico, prompt dei comandi, impostazioni firmware UEFI.

In ogni caso va tenuto presente che il disco è formattato con standard GPT.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, le "Opzioni avanzate" quali scelte offrono esattamente?:

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/searcher.jsp?DocId=125406&l=it_IT&m=S...

Messaggio modificato da Marino.Manolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ed in Ripristino e manutenzione non è possibile proseguire come indicato? oppure si tratta di quanto già tentato senza aver ottenuto risultati?

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/searcher.jsp?DocId=125406&l=it_IT&m=S...

Recovery and maintenance


This option is supplied by VAIO, and allows you to restore the computer to its original state based on the data on the recovery partition.  Before starting the recovery wizard, you will be offered the possibility to create a backup of your files to external media.

  • Start Recovery Wizard.  The default option to restore the system to its original state.
    Note: this option will not be available in case you have removed the recovery contents.
  • Tools
    • Advanced recovery wizard
      Recovery wizard with some additional options
    • VAIO Hardware diagnosticsIf you suspect a hardware issue, this option contains some diagnostic tests
    • Rescue Data
      Save your data to external storage
    • Wipe and erase data
      Use this option to clear the hard disk data without the possibility to recover
    • Remove recovery partition
      This will free up some hard disk space.  However, if you do not have external recovery media, or your external recovery media is damaged, you will not have the possibility to restore your system to its original state anymore.
  • Support and contact information.  In case you encounter problems for which you need further assistance.
  • Exit.  This option brings you back to the start screen of VAIO Care Rescue Mode.
profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Il problema è che Vaio Care non parte: «Vaio care (modalità di ripristino) è disponibile soltanto su supporti creati con Vaio care».

Il problema dev’essere la modifica delle partizioni, ma come ripristinare lo stato precedente? Limitarsi a riestendere la partizione non funziona, ho già provato...

Messaggio modificato da hochairon

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto, considerando la difficoltà di un supporto a distanza (non potendo intervenire direttamente), temo potrebbe essere il caso di rivolgersi all'esistenza.

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Certo, sembra un caso disperato.

All’assistenza non mi posso rivolgere perché tra qualche giorno torno all’estero dove studio, vorrà dire che dovrò in qualche modo reinstallare il sistema operativo da zero.

Grazie lo stesso comunque e buon anno.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questo caso, al link troverai driver e utilities:

http://www.sony.it/support/it/product/SVS1512V1ES/updates

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Nell’installazione dei driver è preferibile seguire un determinato ordine?

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quanto di più ufficiale (riferita a Windows XP):

http://esupport.sony.com/EN/osmig/xpclean.html

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Comunque la pagina del svs1512v1es se non mi è sfuggito qualcosa è un po' carente.

Per dire: manca Vaio Update :smileyalert:, manca anche CPU fan diagnostics, forse anche qualcos'altro: ad esempio non vedo le opzioni per il rilevatore di luce ambientale, eppure ho installato tutti i driver disponibili...

Mi piacerebbe sapere quale sia il modello piú simile venduto sul mercato americano, il sito US mi sembra piú completo di vari software...