annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema di boot Vaio Svs1512v1es

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Problema di boot Vaio Svs1512v1es

Salve,

ho un problema all'avvio di windows 8 su un Vaio Svs1512v1es.

Il problema si è verificato nel momento in cui ho ridimensionato la partizione di sistema.

Ho smontato l'hard disk e lo ho inserito in un box esterno che ho collegato a un altro computer. Quindi ho ridimensionato la partizione C: da 500 Gib a 100. L’obiettivo era creare nello spazio disponibile una partizione da dedicare ai dati.

Tuttavia una volta reinserito l'hard disk nel Vaio, il sistema operativo non si è piú caricato.

Se non ricordo male il messaggio d’errore era bootmgr mancante.

Ho pensato che il problema fosse risolvibile con bootrec. Quindi ho ripristinato il mbr da prompt dei comandi, ma come unico risultato ho avuto che a questo punto non arrivavo nemmeno piú al messaggio d’errore, bensí all’avvio il computer si fermava alla schermata di ripristino di Windows 8.

A questo punto ho provato a utilizzare le varie funzionalità di ripristino. L’installazione di Windows 8 viene correttamente riconosciuta, ma purtroppo nessuna delle modalità di ripristino mi è d'aiuto

La modalità di ripristino automatica non funziona.

L’altra modalità di ripristino dà il messaggio d’errore «Vaio care (modalità di ripristino) è disponibile soltanto su supporti creati con Vaio care».

Reimposta pc nemmeno funziona, poiché richiede un supporto d’installazione o di ripristino che io non ho creato perché credevo che la partizione di ripristino fosse sufficiente, e anche perché anche se avessi creato i dvd di ripristino, difficilmente li avrei portati con me, e quindi sarebbe stato come non averli.

Ora, visto e considerato che la partizione di windows è pressoché intonsa e che la partizione di ripristino è intonsa, vorrei sapere se c’è modo di ripristinare il boot da prompt dei comandi oppure effettuare un ripristino dalla partizione di recupero. Eventualmente mi è anche possibile smontare l’hard disk e accedervi da un altro computer.

Molte grazie.

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non sempre è possibile installare driver/utilities e software destinati a modelli disponibili in aree differenti dalla nostra.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il ogni caso, alcuni software sono disponibili solo se ripristinati da partizione (quando disponibile).

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Ad esempio Vaio Update? :smileyeh:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nella mia risposta alla seguente discussione puoi trovare link che potrebbero esserti utili:

https://www.sony.it/discussions/message/1245025#1245025

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Ok per il Vaio Update ho risolto, ma sta di fatto che nella pagina dei driver manca, e mi sembra una negligenza non da poco.

Mancano ancora due cose:

1. il sensore di luminosità ambientale;

2. la gestione di risparmio energetico è quella standard di windows e non quella sony dove si può tra le altre cose scegliere la quantità massima di ricarica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un tentativo, VAIO Control Center Updater per SVS1511V9ES (verificane la possibilità di installazione e di risoluzione dei problemi):

VAIO Control Center_Updater 6.0 - 6.0.1.08290

http://www.sony.it/support/it/product/SVS1511V9ES/downloads/windows_upgrade_7628

profile.country.it_IT.title
hochairon
Visitatore

Purtroppo non funziona.


Peraltro ho notato che nella gestione dispositivi ci sono ancora due dispositivi non riconosciuti. L’aggiornamento automatico non è d’alcun aiuto.


vaio.png


Per identificare i driver mi sono segnato l’ubicazione.

Su entrambi l’ubicazione indicata è «su controller LPC per chipset Intel(R) HM76 Express - 1E59».


Peraltro c’è un altro curioso fenomeno. Le due schede grafiche sono correttamente installate e riconosciute, ma non so perché è impossibile scegliere quale scheda grafica usare.

grafica.png

Anche la voce «avvia con processore grafico» da menu contestuale su un’applicazione risulta grigia (non cliccabile).


profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova ad installare (nuovamente?) i driver del Chipset Intel Chipset Driver

Avevi installato anche VAIO Control Center 6.0.4 Updater - 6.0.4.10100, aggiornamento del 07/01/2013, è corretto?

Resto dell'idea, ma potrei sbagliare, che una non corretta procedura di installazione di drive ed utilities sia la "causa" dei problemi, compresa l'impossibilità di selezionare le due grafiche.

Al tuo posto tenterei nuovamente seguendo questa guida presente tra le pagine di supporto di Sony Asia:

Windows 8 Upgrade & Clean Install Process

http://www.sony-asia.com/microsite/vaio/support/GetWindows8/UpgradeProcess.html