Condividi la tua esperienza!
Salve, ho un problema con un Sony Vaio vgn-fw21l.
In pratica non riesce a leggere le memory card(che su altri pc vengono lette tranquillamente) che inserisco nel card reader, ho provato a scaricare gli ultimi driver dal sito Sony, ma il problema persiste. In oltre ho notato che se lascio la memory card inserita nel card reader e provo a spegnere il portatile questo non si arresta finche non rimuovo la memory card.
Grazie in anticipo per le risposte
Risolto Andare alla soluzione.
Guarda, non si può essere certi di nulla, quindi non posso assicurarti che il problema non sia "semplicemente" software (occorrerebbe la verifica del Sistema di cui parlavo), a distanza posso solo suggerirti un completo ripristino del VAIO, una "prova del nove" per comprendere la reale natura del problema stesso (una volta ripristinato il computer il lettore di Memory Card deve funzionare, in caso contrario occorrerà assistenza hardware).
Considera comunque l'acquisto, immediato o successivo ad un non risolutivo ripristino, di un Card Reader USB, decisamente più economico (e meno rischioso considerando la spesso "scarsa" qualità delle assistenze di oggi) di un intervento sulla macchina, oltre al tempo risparmiato naturalemente.
Tieni presente che un ripristino alle impostazioni di fabbrica (se possibile, ma questo dipende dalle condizioni dell'area di ripristino del VAIO o dalla disponibilità dei supporti che si dovrebbero realizzare al momento dell'acquisto di un PC) eliminerà tutti i tuoi dati e contenuti dal disco rigido.
Manolo
L'assistenza "ufficiale" da un lato è come se non esistesse più in quanto Sony ha ceduto il marchio VAIO ed è (momentaneamente?) uscita dal settore. Chiaramente un'assistenza c'è ma sulle capacità di ogni singolo laboratorio ho alcuni dubbi (non esperienze dirette, temo che oggi ci si affidi a centri di riparazione che possono non conoscere il dispositivo, questione a mio parere fondamentale per un corretto intervento).
Fai sapere dopo il ripristino, se ne avrai tempo e voglia.
Manolo
Grazie per i consigli, il ripristino di sistema ha funzionato ed ora il card reader funziona di nuovo.
Grazie ancora
Ciao,
potrebbe anche trattarsi di un problema hardware non escluderlo.
Hai provato ad eliminare la periferica da Gestione dispositivi? Al riavvio (o tramite menù Azione nella finestra stessa di Gestione dispositivi > Rileva modifiche hardware) il Sistema reinstallerà il driver originario.
Questo potrebbe risolvere ma la causa potrebbe risiedere altrove se a livello software (e senza un'adeguata verifica non sarebbe semplice individuarla).
Il tipo di Memori Card che usi e l'attuale Sistema Operativo?
Il File System exFAT utilizzato per le SDXC ad esempio è compatibile con Windows 7, Vista e XP SP1 grazie ad un aggiornamento rilasciato da Microsoft (KB955704).
Manolo
Benvenuto in Community Sony :smileywink:.
Manolo
Grazie per il benvenuto, il Sistema operativo è Windows 7 e la memory card SD e formattata in fat 32. Ho provato a disinstallare i driver ed ho riavviato il pc, ma niente. Dici che dovrei mandarlo in assistenza?
Guarda, non si può essere certi di nulla, quindi non posso assicurarti che il problema non sia "semplicemente" software (occorrerebbe la verifica del Sistema di cui parlavo), a distanza posso solo suggerirti un completo ripristino del VAIO, una "prova del nove" per comprendere la reale natura del problema stesso (una volta ripristinato il computer il lettore di Memory Card deve funzionare, in caso contrario occorrerà assistenza hardware).
Considera comunque l'acquisto, immediato o successivo ad un non risolutivo ripristino, di un Card Reader USB, decisamente più economico (e meno rischioso considerando la spesso "scarsa" qualità delle assistenze di oggi) di un intervento sulla macchina, oltre al tempo risparmiato naturalemente.
Tieni presente che un ripristino alle impostazioni di fabbrica (se possibile, ma questo dipende dalle condizioni dell'area di ripristino del VAIO o dalla disponibilità dei supporti che si dovrebbero realizzare al momento dell'acquisto di un PC) eliminerà tutti i tuoi dati e contenuti dal disco rigido.
Manolo
Ok farò un backup e proverò a fare un ripristino prima, grazie per l'aiuto
Comunque per assistenza intendevo quella ufficiale Sony
L'assistenza "ufficiale" da un lato è come se non esistesse più in quanto Sony ha ceduto il marchio VAIO ed è (momentaneamente?) uscita dal settore. Chiaramente un'assistenza c'è ma sulle capacità di ogni singolo laboratorio ho alcuni dubbi (non esperienze dirette, temo che oggi ci si affidi a centri di riparazione che possono non conoscere il dispositivo, questione a mio parere fondamentale per un corretto intervento).
Fai sapere dopo il ripristino, se ne avrai tempo e voglia.
Manolo
Figurati, occorre reinstallare tutto il proprio software ma solitamente risolve (quando il problema non è hardware chiaramente).
Grazie a te per il feedback, buona serata.
Manolo