annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Probabile problema Hard Disk e licena OEM VAIO SVE1513K1EW

SerCRX
Esploratore

Probabile problema Hard Disk e licena OEM VAIO SVE1513K1EW

Buongiorno a tutti, ho un problema con un VAIO 

Piccola-grande premessa :slight_smile:

Ho un Sony Vaio SVE1513K1EW preso 2 anni fa con il quale mi trovo molto bene in termini di prestazioni ma l' affidabilità è pari a 0 : 3 volte è stato sostituito l'Hard disk e non so che altro visto che in assistenza non davano mai dettagli precisi.

Veniamo a noi: Ieri sera il PC sembra abbia avuto un problma all 'hard disk che vi descrivo : era tutto normale ad un tratto ha cominciato a squillare insistentemente (suono "Beep-beep") e non rispondeva più ai comandi alchè l'ho spento tramite il tasto power e alla successiva accensione mi dava "Operating system not found" premendo i tasti per entrare nel BIOS si sente arrivare un rumore tipo "TAC TAC" dall hard disk, inutile dire che non va nel BIOS. Ho letto che al 80% potrebbe essere di nuovo l' hard disk, Vorrei sostituirlo io (avevo adocchiato un Western Digital WD5000LPVX Blue anche se da 500GB) ma ho un problema: come si fa per la licenza di W8? Non ho alcun supporto fisico del S.O. ma appunto il PC è uscito con Windows 8 installato dal produttiore. 

Qualcuno sa dirmi come fare? e inoltre, il problema potrebbe essere l' hard disk o qualcos'altro? Grazie in anitcipo :slight_smile: 

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

spezzo una lancia a favore del VAIO, personalmente dubito della "rottura" di tre HD in meno di due anni, non posso sapere quale ma temo che la causa possa essere un'altra (capire quale è tutta un'altra storia, forse l'alimentazione o la sola corrente del tuo impianto elettrico).

Veniamo a noi, in origine non hai creato i supporti di ripristino tramite il programma Sony VAIO Care, ora puoi solo procurarti una copia di Windows 8 e reinstallare l'SO da zero, il seriale verrà rilevato autonomamente dal BIOS (anche se ora non riesci ad accedervi).

Per tutto ciò che concerne drivere, utiulity ed altro troverai quanto disponibile al download alla pagina di supporto al tuo modello, software di terze parti esclusi. Considerando che l'installazione "pulita" del Sistema Operrativo non è mai stata supportata da Sony in Europa non è disponibile una guida/procedura in merito riferita ad una corretta sequenza di installazione dei driver e delle utility stesse (probabilmente me lo avresti chiesto).

Altra soluzione è il richiedere a Sony, a pagamento, una copi dei supporti di ripristino, in questo caso avresti la possibilità di riportare il VAIO all'origine, come appena acquistato, eventuale creazione della Partizione di ripristino compresa.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ovviamente la versione di Windows che dovrai procurarti deve essere la stessa preinstallata in origine altrimenti la licenza in tuo possesso (nel VAIO) non la attiverebbe.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ciao , grazie della risposta. Anchi'io dubito che un HD si rompa in questo modo ma tant'è che questo mi han detto in assistenza ora le possibilità sono : 

1-sparano cavolate perchè magari non sanno cosa è stato cambiato di preciso (visto che presso mediaworld MANDANO in assistenza ma loro non fanno niente e poi ti danno solo un foglio con scritto quanto ci hanno messo per l'intervento tipo: 1 ora)

2-è come dici tu e ci sono cause strane visto che sembra quasi una cosa periodica ...

3-può darsi che le cause siano interventi fatti " male" dalla suddetta assistenza??

Cmq in che senso mi procuro una copia di Windows 8? Cioè come posso fare, devo andare a comprarmela ? 😞 

Grazie ancora!

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1) Non escludo che non indaghino nemmeno e sostituiscano l'HD insallando il "solo" Sistema Operativo, è più semplice di quanto immagini e "fanno prima".

2) Non escluderei davvero l'alimentazione, ma ora non sappiamo nemmeno se il "problema" erano davvero gli HD, anche se quando avvisa con "Operating system not found" solitamente è l'Hard Disk.

3) Male? Non ho modo di saperlo e non sarebbe corretto giudicare senza "prove", ma strano il tutto lo è.

 

Il Sistema Operativo non è rilasciato al cliente finale se "OEM" quindi lo si ha nella Partizione di ripristino e nei supporti che si devono (dovrebbero) creare autonomamente da essa, questo sotto forma di immagine di Sistema quindi la reinstallazione avviene insieme a driver, utility e software.

Ora dovresti poter utilizzare il Tool messo a disposizione da Microsoft:

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

Manolo



SerCRX
Esploratore

Ok grazie mille. Vedrò di scaricare windows 8 ".0"" (quello in origine non era l' 8.1) ..

P.s. l'alimentazione potrebbe pure essere visto che va solo a corrente , non rileva più la batteria da circa 1 anno...però fa molto strano : non ho ancora menzionato che l'ultimo intervento all' HD risale ad agosto di quest'anno alias 5 mesi fa.....

P.s. 2 non creare un supporto di ripristino è stato in effetti un errore grossolano mio ma chi l'avrebbe mai detto che in qualche mese sarebbe riapparso il problema...

Ultima cosa: per comprare l'hd c'è qualcosa di specifico da controllare oppure basta un HD "qualsiasi da 2.5" "? 

Grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La questione seriale/licenza è sempre "lacunosa" o non perfettamente comprensibile dal punto di vista di ciò che è possibile installare e quando, se eri passato a Windows 8.1 non escludo che possa essere reinstallato direttamente.

Per Windows 8 puoi comunque provare in questo modo (dopo aver scaricato il rispettivo "Tool"😞

http://www.windows8blog.it/2013/05/download-gratis-file-iso-di-windows-8-64bit-e-32bit-come-scaricar...

 

Per l'HD nulla di specifico se Serial ATA (SATA), solo la qualità, io ho preferito Intel (in versione a Stato Solido), ma sono ottimi anche i WD oppure i Toshiba, ma si ratta di preferenze personali.

Manolo



SerCRX
Esploratore

Grazie, mi era venuta un'idea un pò "malsana" forse...; ma metterci un SSD già che ci siamo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io sono il primo a favore degli SSD, come hai letto ne ho scelto uno Intel, non tornerei mai all'HDD tradizionale, il più è sperare che non ti si danneggi anche questo (ma torniamo ancora alla domanda principale: i problemi erano veramente i dischi e se si causati da cosa?).

Manolo



SerCRX
Esploratore

Infatti il problema è un pò quello. Inoltre c'è la questione dell'installazione : l' SSD va allo stesso posto dell' HDD o meno? E nel caso che modifiche si fanno?  (Ho cambiato solo un HDD tempo fa e tra l'altro con un amico molto più esperto nel montaggio/smontaggio PC....:smileyexclaim: ) Stavo pensando: , a lavoro hanno installato windows 8 dal disco. se prendo quel dischetto posso usarlo per far partire windows 8 ( e poi metterci il mio di seriale quando viene rilevato) ?