annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Operating system not found VPCCA1S1E

profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Operating system not found VPCCA1S1E

Sono in assoluto panico.  Hanno lasciato nel pc una chiavetta con un programma di boot che però non ha effettivamente un sistema operativo al suo interno.

 

Ora al boot non trova il sistema e mi ha anche rotto l'ASSIST perché non parte nemmeno quello.

Qui mi dice di provare col disco di installazione, che non ho, e mi segna:

File: \Boot\BCD

Status: 0xc000000e

Info: An error occurred while attempting to read the boot configuration data.

 

Ho provato a reimpostare lordine di caricamento nel boot con hard disk per primo ma nulla, ho staccato e ricollegato l'hd e ancora niente.

 

So solo che m serve il pc e i dati al suo interno ma non ho modo di farlo ripartire. Ditemi che non è  da assistenza o sono completamente fregato.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo ti occorra un disco del Sistema Operativo, per poi effettuare una riparazione del Boot.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Ho provato sia con la iso che da microsoft su usb che su cd ma continuava a darmi lo stesso messaggio (l'ordine di boot era stato impostato con priorità a questi due). Provando con un disco Win Vista l'ha letto e ho tentato a fare la riparazione con quello.

 

Il risultato è che ora il sistema parte, però se provo a cliccare ASSIST mi apre sempre il sistema come se avessi premuto il tasto di accensione. Tra i dischi però oltre al Disco locale (C:) mi individua anche System Reserved (G:) che però da PC avviato non posso far partire.

 

Secondo voi è possibile che se uso un programma tipo EasyBCD riesca a inserirlo tra le opzioni di avvio al boot e quindi riesca a fare in futuro una formattazione come al solito (con il Care Rescue sull'ASSIST)? Ci sono probabilità che formattandolo poi in quel modo il tasto ASSIST torni a funzionare?

 

Grazie mille!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ripristinare la funzionalità di ASSIST non è immediato, ma non avendo avuto modo di provare (e non avendone modo) non posso risponderti su EasyBCD.

Quanto di certo è che per riavere tutto come in origine occorrerebbero i supporti di ripristino che avresti dovuto creare dopo l'acquisto tramite VAIO Care oppure che puoi ordinare ora (a pagamento e se ancora disponibili).

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Accedendo alla partizione e ottenendo questi file:

http://i.imgur.com/bZcjNUF.jpg

 

Dici che c'è modo di far partire il processo, magari passandoli su una chiavetta USB resa avviabile al boot? Dovrei capire anche in che modo, perché con la iso data da windows potevo creare l'USB con un programma, mentre qui si parte da file crudi, non ne ho idea.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In qualche occasione avrei voluto tentare ma non avendone la necessità ed avendo altro di cui occuparmi non ne ho mai trovato il tempo.

Dovresti poter creare una ISO da quei file per poi realizzare una USB avviabile, ma non è detto che la creazione della ISO non necessiti di parametri che andrebbero modificati rispetto a quelli di default in un software di questo tipo.

Partendo dal presupporto che VAIO Care crea le immagini dei dischi da quei file direi che è fattibile ma tra il dire ed il fare... Quantomeno senza le informazioni corrette per procedere (sempre i parametri di cui ho scritto prima).

Tralasciando il discorso che riguarda la creazione di più ISO se i supporti fossero DVD.

Manolo



profile.country.it_IT.title
Galuigi
Esploratore

Ho salvato la ISO con tutti i file della recovery, però non avendo per ora una chiavetta abbastanza capiente per provare quel setup, ho risolto per ora con un installazione pulita di windows 10.

 

Prima ho fatto il passaggio dal 7, salvato tutti i drivers con il PowerShell:

https://technet.microsoft.com/it-it/library/dn614084.aspx?f=255&MSPPError=-2147217396

 

In particolare con il comando:

Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\Drivers

 

Copiato la cartella e contenuti generati (circa 1gb), e nella nuova installazione da gestione dispositivi selezionando uno per uno i dispositivi elencati (riconosciuti o no) con tasto destro, aggiornamento software driver, cerca il software del driver nelcomputer, gli do il percorso C:\Drivers (o dove li avete salvati) con spunta su includi le sottocartelle. In questo modo trova tutti i componenti riconoscendo anche quelli non riconosciuti dopo l'installazione.

 

Lo segnalo perché usando qualsiasi altro programma di backup dei drivers non funzionava, restavano componenti non riconosciute.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"qualsiasi altro programma di backup dei drivers non funzionava"

 

Purtroppo è difficile tovare un programma di quel tipo che soddisfi appieno, se possibile, come hai correttamente fatto tu se ma dipende dalle proprie capacità, è consigliato utilizzare metodi maggiormente efficaci, come quello che hai usato e descritto.

Grazie del feedback.

Manolo