annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lo strumento VAIO Update for Windows 10 Upgrade VUforWin10_2Upg.exe non è più funzionante

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

Lo strumento VAIO Update for Windows 10 Upgrade VUforWin10_2Upg.exe non è più funzionante

Buonasera.

Ho da poco effettuato un ripristino del contenuto di fabbrica del mio potatile Serie S (SVS1313C5E) in seguito a una sostituzione del disco fisso. Al momento dell'acquisto in questo pc era preinstallato Windows 8, ma all'uscita di Windows 10 avevo seguito la procedura di aggiornamento del sistema operativo suggerita da Sony senza riscontrare alcun problema https://www.sony.it/electronics/support/articles/00134958.

 

Purtroppo non posso dire altrettanto ora, a qualche anno di distanza. Infatti, dopo l'installazione dello strumento VAIO Update for Windows 10 Upgrade "VUforWin10_2Upg.exe" VAIO Update è entrato in "Modalità di aggiornamento OS", ma non è stato più in grado di rilevare aggiornamenti, che fino a poco prima erano visibili. Nonostante ciò ho proseguito con il download e l'aggiornamento di Windows 10.

 

Ora al riavvio il programma VAIO Update si apre automaticamente, sempre in "Modalità di aggiornamento OS", continua a non mostrare aggiornamenti e non c'è modo di uscire da questa modalità. Inoltre si apre una pagina di Internet Explorer che punta alla pagina http://www.vaio-link.com/vu/default.html, contenente il messaggio "HTTP/1.1 404 Not Found". E' possibile che gli aggiornamenti siano stati spostati o rimossi dai server?

Il pc sembrerebbe funzionare comunque, ma ho riscontrato qualche anomalia, come la luce arancione che non lampeggia più e resta spenta quando il pc va in standby, o l'audio troppo elevato...

 

Qualcuno si è mai imbattuto nel problema? Mi dispiacerebbe dover tornare a Win 8.1 dopo aver usato Win 10 per qualche anno.

Grazie a tutti!

 

Lorenzo

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se hai modo di installare la versione preinstallata del Sistema, se lo hai fatto sul nuovo Disco presumo tu abbia i DVD di ripristino, ti sarà sufficiente aggiornare a Windows 10 con gli Strumenti di Microsoft.

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

Grazie Marino.Manolo.

Sì, ho effettuato il ripristino da una chiavetta USB che avevo creato con VAIO Care.

Quindi dici che non dovrebbe essere più necessario lanciare quel tool di Sony?

E poi ti chiedo, come faccio ora a evitare che VAIO Update mi si apra sempre all'avvio di Windows in Modalità di aggiornamento OS? Disinstallo e reinstallo?

E il problema del led di alimentazione che resta spento fisso durante lo standby come posso risolverlo? Dai forum che ho consultato sembrerebbe essere un problema di ACPI non configurato correttamente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabile sia tutto causato dal Tipo di aggiornamento, realizzato per una versione molto precedente di Windows 10.

Per Update puoi provare a reinstallare ma risolvere il LED è arduo, forse occorrerebbe disinstallare e reinstallare una qualche Utilities ma tra quale e la possibilità che non risolva fai prima a ripristinare e aggiornare nuovamente, sempre fatto così (il mio VAIO è precedente e non aveva un Tool Sony di aggiornamento) e mai avuto "noie".

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

In verità il programma di update della Sony che avevo lanciato penso che non abbia influito sull'installazione di Windows 10: credo che si sia limitato a portare VAIO Update in "Modalità di aggiornamento OS", ma di fatto non ha installato alcun aggiornamento. Perciò temo che anche riportando il pc allo stato di fabbrica e facendo di nuovo l'upgrade a Win 10 senza lanciare quel programma, i problemi si ripresenterebbero comunque.

 

In particolare per ora ho notato questi malfunzionamenti:

- led che resta spento in standby;

- audio integrato distorto e con volume troppo alto;

- il tasto Stamina viene visto ma non disattiva la scheda grafica dedicata.

Aggiungo il fatto che l'interfaccia al disco viene vista come SATA 2 sebbene l'SSD supporti SATA 3; ma questa, leggendo nei forum, sembra essere un'annosa (e discutibile) limitazione imposta da Sony in seguito ad un aggiornamento del BIOS.

 

La vedo dura risolvere questi problemi. Sembra piuttosto che manchino dei driver o delle configurazioni, cosa che probabilmente veniva gestita da quel programmino di update della Sony che adesso non funziona più...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tutti i dispositivi sono diversi uno dall'altro, io ad esempio se ripristino e aggiorno a Windows 10 riesco a far funzionare tutto senza dover cercare Driver o altro per questo te lo suggerivo, se ripristini un'altra volta potresti trovarti nella stessa situazione oppure come nel mio caso avere Windows 10 che utilizza i Drivers e le Utilities del Sistema precedente.

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

Grazie, vedo se stasera riesco a combinare qualcosa e poi ti faccio sapere.

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

Allora, sono riuscito a risolvere qualcosa.

- Ho reinstallato VAIO Update e in questo modo si è risolto il problema dell'avvio in "Modalità di aggiornamento OS", ed è tornato ad elencare nuovamente gli aggiornamenti. In particolare ha individuato un nuovo aggiornamento di VAIO Control Center, che ho installato; ho notato che da quest'ultimo sono state rimosse alcune funzionalità.

- Per risolvere il problema dell'audio integrato distorto ho messo un segno di spunta sull'opzione "Disabilita tutti gli effetti sonori" nelle Proprietà di Cassa/Cuffie. Da notare anche che dal nuovo VAIO Control Center sono state rimosse anche le impostazioni dell'audio che c'erano nella versione precedente.

- Il led arancione lampeggiante in standby è tornato a funzionare come prima disattivando da VAIO Control Center la funzionalità Rapid Wake.

 

Apparentemente restano in sospeso solo le seguenti questioni.

- Il tasto Stamina è funzionante, ma la scheda Nvidia non viene completamente disattivata quando il tasto si trova in posizione "Stamina". In altre parole sembra che il pc continui ad utilizzare la grafica ibrida sia se si trova in "Stamina" sia se si trova in "Speed". Non escludo tuttavia che si tratti di un problema di Windows 10 che ci fosse anche prima della reinstallazione del sistema sul nuovo disco SSD.

- Il disco SSD viene visto con interfaccia SATA 2 invece di SATA 3, pertanto non raggiunge le velocità massime previste. Ho letto che l'interfaccia SATA 3 sembra essere attiva solo per i pc della Serie S che escono di fabbrica già con il disco SSD. Probabilmente l'unica soluzione sarebbe un BIOS modificato, ma non saprei come procedere.

 

Per caso sapresti darmi qualche indicazione in merito a questi ultimi due punti? Spero di essere stato esaustivo e d'aiuto anche per altri utenti.

Ti ringrazio molto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se trovi delle informazioni e qualcosa da scaricare da questo Thread... Direi che puoi saltare almeno a Pag. 100 (in avanti) per poi cercare qualcosa anche tra le prime 100 Pagine. Il mio VAIO non ha doppia Grafica quindi non ho potuto provare in prima persona ciò che viene suggerito.

La doppia Grafica aveva problemi con la AMD, dichiarato già da Sony, nel "tuo" caso tra Windows 10 e le sue versioni e ciò che si può o meno tentare ci sono comunque moltissime variabili:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2132557

profile.country.IT.title
lorenzo.visentin
Esploratore

Vedo che nel forum che mi hai consigliato c'è molto materiale, anche se temo che trovare delle risposte valide per il mio caso specifico sarà come cercare un ago nel pagliaio. Se troverò qualcosa di utile, lo riporto qui. Intanto ti ringrazio per il supporto!