annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Installazione di windows 8

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

Installazione di windows 8

salve a tutti, ho un vaio s13 con windows 8 pro e vorrei reinstallare windows. ho ancora la partizione e i dvd di ripristino ma vorrei fare un'installazione pulita di windows senza programmi preinstallati e i vari driver. lo posso fare con quello che ho oppure mi serve per forza un disco di installazione di windows?

non so se sia possibile, ma secondo me ho windows "fallato" già dalla partizione di ripristino perché dopo un po' dal rispristino non funziona più bene.

grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

ok, la shared library l'avevo già installata però sono riuscito a risolvere. metto la soluzione. Per installare windows 8.1 pro x64 (versione definitiva che sarà rilasciata fra un mese) bisogna:

1. installare windows 8 pro x64 con installazione pulita (la stessa versione che avevo prima)

2. inserire il primo dvd di ripristino di sony con windows avviato

3. scegliere l'installazione dei driver (poi dirà di passare al disco 2)

4.[opz.] vaio update, sony firmware extension parser e sony wirless state device non me li ha installati perché diceva che erano già installati (non so perché), l'ordine di installazione che ho usato è:

5. riavviare

6. installare sony shared library (http://esupport.sony.com/US/p/swu-download.pl?mdl=SVS13127PXB&upd_id=7811&os_group_id=24 )

7. riavviare

8. con windows 8 acceso inserire il dvd di windows 8.1 pro x64

9. avviare e fare l'aggiornamento a 8.1 mantenendo file personali, impostazioni e APPLICAZIONI

10. seguire i passaggi e si ottiene windows 8.1 con tutti i driver

 

ora, io avevo provato già dall'8.1 a fare l'installazione dei driver dal dvd di ripristino ma diceva giustamente che la versione di windows era diversa. il modello preciso del mio vaio è SVS1312C5E (i link ai driver sono di un altro modello sempre serie S ma con le specifiche uguali perché questo modello sul sito americano più completo non c'è). grazie marino per il supporto e spero di essere stato utile per qualcuno che magari avrà i miei stessi problemi. consiglio di fare un'immagine del disco (tipo con norton ghost e affini) dopo aver fatto questi passaggi per un'eventuale formattazione futura perché ci mette tempo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti occorre un disco contenente il solo Sistema Operativo, disco che nessun produttore rilascia (attualmente).
Dubito che il tuo sistema sia fallato, gli eventuali problemi saranno causati da altro, ad esempio da softwares installati successivamente.
profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

ok, grazie, ho un'altra domanda. ho formattato con un disco con solo windows 8.1 pro, un pochi di driver me li ha installati windows e il resto gli ho installati io. però me ne manca uno: quello del dynamic hybrid graphics (lo switch stamina/speed). sai dove posso scaricarlo? sulla pagina dei driver/programmi non lo vedo (http://www.sony.it/support/it/product/SVS1312C5E/updates)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come suggerito in una discussione nella Community americana potresti tentare l'installazione di Sony Shared Library (sempre che suddetto driver non sia già installato).

In questo caso potrebbe, ad esempio, trattarsi di un errata sequenza di installazione, sequenza non disponibile in Europa in quanto Sony non supporta l'installazione di un SO come "Nuova installazione".

 

Al link la procedura per l'installazione "pulita" di Windows 8, disponibile tra le pagine del supporto americano di Sony:

http://esupport.sony.com/US/p/support-info.pl?info_id=1202

profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

ok, la shared library l'avevo già installata però sono riuscito a risolvere. metto la soluzione. Per installare windows 8.1 pro x64 (versione definitiva che sarà rilasciata fra un mese) bisogna:

1. installare windows 8 pro x64 con installazione pulita (la stessa versione che avevo prima)

2. inserire il primo dvd di ripristino di sony con windows avviato

3. scegliere l'installazione dei driver (poi dirà di passare al disco 2)

4.[opz.] vaio update, sony firmware extension parser e sony wirless state device non me li ha installati perché diceva che erano già installati (non so perché), l'ordine di installazione che ho usato è:

5. riavviare

6. installare sony shared library (http://esupport.sony.com/US/p/swu-download.pl?mdl=SVS13127PXB&upd_id=7811&os_group_id=24 )

7. riavviare

8. con windows 8 acceso inserire il dvd di windows 8.1 pro x64

9. avviare e fare l'aggiornamento a 8.1 mantenendo file personali, impostazioni e APPLICAZIONI

10. seguire i passaggi e si ottiene windows 8.1 con tutti i driver

 

ora, io avevo provato già dall'8.1 a fare l'installazione dei driver dal dvd di ripristino ma diceva giustamente che la versione di windows era diversa. il modello preciso del mio vaio è SVS1312C5E (i link ai driver sono di un altro modello sempre serie S ma con le specifiche uguali perché questo modello sul sito americano più completo non c'è). grazie marino per il supporto e spero di essere stato utile per qualcuno che magari avrà i miei stessi problemi. consiglio di fare un'immagine del disco (tipo con norton ghost e affini) dopo aver fatto questi passaggi per un'eventuale formattazione futura perché ci mette tempo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Grazie a te, sei stato gentilissimo ad inserire la procedura (tra l'altro molto dettagliata), potrà sicuramente essere di aiuto a molti.
Aggiungo solo che i VAIO siglati con la lettera "C", C5 ad esempio, sono modelli configurati online, per questo motivo alla pagina di supporto possono essere presenti più drivers per ogni singolo hardware (da selezionare in base alla propria configurazione).
Ciò non toglie la possibilità (spesso, non sempre) di utilizzare drivers non destinati a modelli Europei.
Ancora grazie.

Manolo
profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

a distanza di una settimana ho riscontrato un problema, non riesco a sospendere o ibernare il computer. credo di aver escluso il sintomo dovuto alle schede grafiche perché i driver nvidia sono già predisposti per w8.1 e quelli intel me li ha aggiornati windows update. qualcuno ha idee per farli funzionare o devo aspettare nella speranza che escano il 18 driver da sony usa per w8.1 e quindi è colpa dei driver?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sicuro che il problema fosse presente anche in origine?

profile.country.it_IT.title
Ripper_92
Esploratore

credo sì anche se le prime volte spegnevo il pc con l'arresto perché avrei dovuto riavviarlo per i programmi installati. l'ho scritto a distanza di una settimana perché nel frattempo ho cercato da cosa potrebbe essere stato causato il problema e le annesse soluzioni