annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Il pc si spegne quando si surriscalda

RISOLTO
profile.country.IT.title
marcoravera
Nuovo

Il pc si spegne quando si surriscalda

Il mio sony Vaio VPCF21Z1E fino a sei mesi fa emetteva un rumore assordante di ventole in quanto il dissipatore era pieno di polvere. Dopo averlo ripulito il pc ha ripreso a funzionare velocemente e la ventola è tornata a variare la sua velocità infunzione del carico di lavoro delle applicazioni. (premetto che nella pulizia non ho smontato il dissipatore dalla cpu).

Da qualche giorno a questa parte quando il pc si trova a dover utilizzare maggiormente la cpu (solo con alimentazione elettrica perchè a batteria la velocità di clock è limitata dalle impostazioni energetiche) il pc si spegne improvvisamente prima ancora che le ventole raggiungano la velocità massima. Con un applicativo ho notato che il pc si spegne quando le temperature superano gli 80 °C circa.

Quale può essere il problema? avrei dovuto sostituire la pasta tra il dissipatore e la cpu? potrebbe essere un problema legato alla cpu della scheda video? (il software che ho installato "core temp 1.14" mi indica solo la temperatura della cpu)

Aiutatemi!!!!

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
marcoravera
Nuovo

Ho smontato il pc e ho notato che il dissipatore della GPU della scheda video si è stacccato con molta facilità, come se la pasta termica si fosse "scollata". Ho sostituito la pasta termica e ora è tornato a funzionare regolarmente, anzi meglio di prima! Grazie e buona giornata

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
marcoravera
Nuovo

mi sono dimenticato di aggiungere che in passato quando il dissipatore era intasato e la ventola ruotava anche per ore alla massima velocità raggiungendo molto probabilmente temperature superiori a quella attuale il pc non si è mai spento...

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno marcovera

può essere dovuto alla pasta termica non sostituita...soprattutto se come tu dici non hai variato impostazioni.

io proverei a interpellare un centro assistenza...fare diagnosi a distanza è sempre difficile.

profile.country.IT.title
marcoravera
Nuovo

Ho smontato il pc e ho notato che il dissipatore della GPU della scheda video si è stacccato con molta facilità, come se la pasta termica si fosse "scollata". Ho sostituito la pasta termica e ora è tornato a funzionare regolarmente, anzi meglio di prima! Grazie e buona giornata