annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fase di ripristino informazioni fuorvianti

profile.country.IT.title
aronino
Membro

Fase di ripristino informazioni fuorvianti

Ciao

 

sicuramente ignoranza mia, ma in fase di ripristino guidata ho selezionato quella in cui mantiene i miei file intatti.

Adesso a parte non aver risolto questo problema di led lampeggiante(accensione led arancione) in fase di sospenzione che mi preoccupa abbastanza, mi sono ritrovato senza le app vaio ne senza il pacchetto office e tutto cio' che era incluso al momento dell'acquisto.

Ho modo di recuperarle in qualche modo?

Spero che qualcuno possa aiutarmi,non riesco a trovare soluzioni.

 

Grazie

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

In questa Community di esperti VAIO non ce ne sono fidati, da quanto ho capito l'unico lo hanno cacciato e sempre da quanto ho capito nemmeno a giusta ragione.

Detto questo, le informazioni sono fuorvianti a seconda...

Ovviamente se ripristini tramite gli strumenti di ripristino Windows ripristinerai solo il Sistema Operativo e non il software preinstallato.

Per ripristinare come in origine devi usare gli strumenti VAIO, quindi VAIO Care, il tasto ASSIST oppure i dischi di ripristino se li hai creati o li hai acquistati.

Se ad esempio hai sostituito il disco rigido e non hai ricreato la partizione di ripristino non potrai usare il tasto ASSIST, ma se hai sostituito il disco rigido e non hai i dischi di ripristino non puoi ricreare la partizione di ripristino. Purtroppo anche l'installazione del software che puoi trovare tra le pagine di supporto al tuo modello non è immediata in quanto spesso e volentieri si tratta solo di aggiornamenti e quando il software è completo non è sicuro che lo si possa installare su di uno diverso Sistema Operativo o senza che si debba installare, prima o dopo, altro software necessario alla corretta funzionalità di quello che vogliamo recuperare.

Sono parecchi anni che mi occupo dei VAIO, immagino che vorresti una risposta semplice su come fare a risolvere il tuo problema ma purtroppo una risposta semplice non c'è e guidarti nel trovare una soluzione partendo dallo stato attuale non è certo comodo attraverso una Community.

Occorre puoi anche tenere presente che ogni modello fa storia a sé quindi non tutte le procedure sono le stesse per ogni VAIO...

 

M.

profile.country.IT.title
aronino
Membro

Ciao

 

intanto grazie per la tua opinione.

Possiedo uno sve1712c5e e credo di aver fatto il ripristino da assist.

Il tutto spinto dal capire perche' sto maledetto led lampeggia per tutto il tempo in cui e' in sospensione.

Ci sara' qualcuno che ha un vaio in questa community?Possibile che nessuno sa rispondere si o no?

Almeno questo!

Per la procedura per recuperare le app originali riconosco sia difficile tramite community.

Oggi ho contattato sony e mi hanno passato un assistente che lavora in germania il quale mi ha detto che il led e' normale che lampeggi di rosso in sospensione e che le app sony sono porcherie,meglio non installarle.

Io ho pagato sia il vaio che tutti i programmi inclusi (pacchetto excel incluso) e' possibile che per un errore,una svista,un malinteso nella procedura del ripristino dove dice : mantieni i tuoi file, io adesso non possa e non sappia come risolvere?

Se devo pagare qualcuno pazienza,ma se ci sono dei driver o dei link vi chiedo cortesemente di darmi una mano.

Se potete...

Vi ringrazio

 

ps per caso parlavi di Manolo?

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Sì parlavo proprio di Manolo, ho letto delle sue risposte, non solo sui VAIO e tanto di cappello...

Da quello che ho capito purtroppo è stato allontanato da questa Community.

 

Onestamente avevo compreso che ti chiedessi come mai il LED arancione si spegnesse dopo un po' ma ora mi sembra di capire che ti chiedi se il LED arancione rimane lampeggiante per tutto il tempo della sospensione e la risposta è sì, il LED arancione rimane acceso e lampeggia per tutto il tempo a meno che il VAIO non sia spento o in ibernazione.

 

Il software a corredo onestamente se vogliamo lo possiamo definire porcheria ma vale per ogni marchio.

Hai ragione sul volere quello che hai pagato ma purtroppo non tutto il software può essere scaricato dalle pagine di supporto ai prodotti, vedi funziona in questo modo:

tu compri il VAIO e per prima cosa realizzi dischi di ripristino in modo da recuperare anche la partizione di ripristino qualora il disco si dovesse rompere, se non lo fai puoi ripristinare solo da partizione, se questa si corrompe non puoi ripristinare e per ricrearla e riavere tutto puoi solo comperare un set di dischi di ripristino se ancora disponibili per il tuo modello.

 

Detto questo, se dopo il ripristino hai ottenuto il solo Sistema Operativo chiaramente non hai ripristinato tramite tasto ASSIST perché in quel caso avresti ottenuto di ritrovare tutto così come quando hai acceso il computer la prima volta, quindi con tutto il software che hai pagato.

 

Quando scegli di mantenere i tuoi file non sbagli perché i file vengono mantenuti ma se ci ragioni un attimo i file non sono i programmi, la questione riguardo il mantenere i file mi porta subito a pensare che hai ripristinato tramite le procedure di Windows di conseguenza hai perso tutto ed hai ritrovato solamente il Sistema Operativo che a seconda dell'età del computer ha più o meno possibilità di ottimizzarsi per i fatti suoi ovvero senza la necessità di installare alcun Driver...

La maggior parte delle volte purtroppo non è così e per molte utilities esistono sequenze di installazione "non scritte" anche se necessarie e questo perché Sony non ha mai supportato l'installazione pulita del solo Sistema Operativo.

 

Allo stato attuale quindi se hai eliminato la partizione di ripristino, non hai creato i dischi di ripristino e non li comperi il software a corredo pagato o meno non lo potrai più ottenere se non solo quanto disponibile alla pagina di supporto per il tuo esatto modello, sempre comunque tra ciò che non è solo un aggiornamento ma la versione completa.

 

M.

profile.country.IT.title
aronino
Membro

Ciao mi dispiace per Manolo, ricordo in un'ultima discussione che aveva accennatto che nonostante il suo impegno,dedizione e indubbia utilita' alla community tutto questo non veniva veramente riconosciuto. Ma tornando a noi, ieri sera non sono riuscito a stare con le mani in mano ed ho riprovato. Da assist ho poi selezionato ripristino ,ignorando questa volta di recuperare i file ( lo avevo gia' fatto) ,durante il procedimento il cursore che indica lo stato di avanzamento mi avvisa che il pc verra' piu' volte riavviato e all'inizio avevo anche letto inizio "formattazione".Ma io avevo selezionato ripristino... Cmq al riavvio come se fosse nuovo,inserisco nome , mail... Adesso ho pero' Windows 8, tutte le app Vaio,excel da convalidare tramite licenza( magari trovo il codice da qualche parte). Posso da qui installare Windows 10 senza indugi?Perdo nuovamente le app? ps per quanto riuarda il led pero' ,avendo il vaio da 5 anni,non si era mai comportato in quel modo,in sospensione nessun led. In realta' lo faceva ( adesso non lo fa piu') da una settimana. Avevo letto in questa community che il led indicava,quello dell'accensione,che in disco stesse lavorando,quindi non una cosa buona. Avevo capito male? Ciao e grazie per la prontezza e disponibilita' DARIO
profile.country.IT.title
aronino
Membro

Mi hai fatto riflettere...forse lo stato di ibernazione mi eliminava il lampeggio dalla sospensione.

Ed io ho fatto tutto sto casino per nulla...

Led risolto, vorrei poter aggiornare a windows 10 senza perdere le app vaio.

Scusami ancora per il caos

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Se stiamo ancora parlando del LED di stato e non di quello che indica l'attività del disco in ibernazione non lampeggia di arancione mentre lampeggia di arancione in sospensione, ho un VAIO da 8 anni ed il suo comportamento è questo anche se non uso l'ibernazione.

Dalla tua descrizione capisco che hai effettivamente usato il tasto ASSIST, evidentemente in precedenza hai "scelto male" alcuni passaggi, se hai letto formattazione è normale lo dice all'inizio della procedura anche se si tratta di un ripristino, ripristino che prevede normalmente la possibilità di selezionare anche la sola partizione del disco rigido così se hai una seconda partizione dove scegli in autonomia di mantenere dei file questi ovviamente non vengono eliminati e la partizione mantenuta.

Per quanto riguarda Excel, se non è attivo significa che non hai una licenza, come immaginavo, quindi in realtà questo non lo hai pagato ma dovresti poter sfruttare i 60 giorni di prova gratuita, funzionava così in passato.

 

M.

profile.country.IT.title
aronino
Membro

Ciao

sono riuscito a riportare il pc in condizioni ottimali, tutte le app finalmente come prima.Unica cosa che adesso ho windows 8.1,ultimo aggiornamento rispetto al windows 8 dopo il ripristino.

Per passare a windows 10 ho visto che non e' piu' gratuito, quindi non mi arriveranno aggiornamenti?

Ho provato ad inserire modello ma non vedo nessuna possibilita'.

Grazie

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Se entro i termini stabiliti da Microsoft sei passato a Windows 10 da una delle versioni precedenti quindi Windows 7, 8 oppure 8.1, allo stato attuale hai una licenza in versione digitale collegata al tuo account Microsoft quindi in teoria non dovresti avere problemi nel passare nuovamente a Windows 10 magari scaricando una delle ISO ufficiali ed avviandola direttamente dal Sistema Operativo.

 

Al termine vedrai che la tua versione di Windows sarà attiva senza dover tra l'altro inserire alcun seriale. Aggiornando a Windows 10 dallo stato attuale manterrai tutto il software VAIO, a meno che tu non decida per una nuova installazione pulita quindi non per un aggiornamento.

 

Tieni anche presente che qualora dovessi avere dei problemi e dovessi decidere per il solo ripristino di Windows 10 gli eventuali driver e le eventuali utilities necessarie a Windows verranno mantenute, questo quantomeno e ciò che accade quando io ripristino il solo Sistema Operativo ma sempre partendo da un iniziale aggiornamento dal Sistema Operativo originario.

 

Non fare riferimento al supporto Sony se non per il Sistema originale, ormai non c'è molto da utilizzare per il passaggio a 10 quindi procedi come oggi è più semplice ovvero con le ISO di Microsoft.

L'SO ornai dovrebbe essere in grado di adattarsi tantissimo Hardware ed al limite scaricherai i driver e le utilities necessarie dalle pagina di supporto al tuo modello.

 

Effettivamente avevi chiesto anche questo ma devo aver dimenticato di risponderti.

 

M.

profile.country.IT.title
aronino
Membro

Ciao

 

sono 2 notti che resto sveglio fino alle 3 di mattina, ma alla fine ce l'ho fatta,un po dalla community un po dalla caparbieta' e finalmente ho di nuovo il mio windows 10.

E' stata tosta, non capisco perche' ho dovuto fare tutto questo giro dopo il primo ripristino fallimentare che mi ha riportato ad un windows 10 senza app.

Ho dovuto rifare tutto: windows 8, aggiornamento a 8.1,e poi scaricando assistente gratuito Microsoft finalmente al 10.

Su amazon con 15 euro licenza per office 2016 per cui direi come nuovo.

Vedi che danno ha fatto un led!

Soddisfatto del Vaio,e' rimasto acceso negli ultimi 3 giorni moltissime ore di file ,lavorando tra ripristini aggiornamenti installazioni riavvi...insomma non e' esploso ed e' un gioiellino.

Ciao ed alla prossima.

Grazie