annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bios vaio svs13a1s9es non piu accessibile. SUGGERENZE?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Pinuccio29
Esploratore

Bios vaio svs13a1s9es non piu accessibile. SUGGERENZE?

Stimati ,

 

Possiedo da un po un Vaio (svs13a1s9es) e da originale aveva installato Win 7 ho personalmente eseguito l update a Win10, tutto e andato bene...ho eseguito con le relative utility di sony i dischi di ripristino.

 Avevo bisogno di masterrizzare un cd di utility (bootable)  e dopo aver eseguito la operazione e provato se funzionava , visto che no,  che il Pc ho settato nel  bios come boot (enabled)  e il cd e partito come primo boot quindi tutto ok.....SORPRESA estratto il cd e nella ripartenza del pc   udite udite appare la scritta

SYSTEM NOT FOUND.

di entrare nuovamente nel bios ( operazione sempre possibile sino a que momento con F2)  NULLA

Assist dopo l'opdate a WIN10 funziona come il tasto di accensione e non apre se non la videata di accensione immediatamente seguita dalla frase     System not Found.

Qualcuno conosce il modo di risolvere ......

 

Un grazie anticipato !

 

(visto che il bios non e protetto da pass esiste una applicazione per resettare a fabbrica il bios...?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che lei scambia per contestare non è altro che la descrizione della mia realtà, ho un dispositivo meno recente del suo ma non ho avuto nessuno dei suoi problemi quindi non si tratta come dicevo di contestare ciò che dice ma, a questo punto, di far sapere a chi legge che quanto accaduto non dipende dal notebook seppur obsoleto.
Detto questo buona fortuna per la soluzione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In qualche modo credo tu sia riuscito a formattare tutto, l'unica possibilità che hai ora di accesso al BIOS è tramite F2 (sempre e solo lui), prova a mantenerlo premuto mentre premi il tasto di accensione invece che premerlo una volta o ripetutamente, questo subito dopo la schermata VAIO.
Il BIOS dei VAIO è ridotto all'osso, per ripristinarlo di fabbrica devi accedervi. Se hai i dischi di ripristino puoi usarli per reinstallare tutto e ricreare eventualmente anche la partizione di ripristino.
profile.country.IT.title
Pinuccio29
Esploratore

Egregio,

 

Grazie per la cortese risposta ma purtroppo, preciso quanto segue:

1) il tasto f2 che ha sempre funzionato non permette ad oggi accedere al bios. ( di consegueza e logico pensare che senza dare possibilita di accedere al sistema operativo residente nell HD il Pc non si avvi...avendo abilitato  il boot su  appunto cd/dvd come primario)  e si deve presumere il  che sono due macroscopici "bachi"  il primo di non funzionamento del F2 e successivo il fatto che non essendoci supporti inseriti nel lettore il bios dovrebbe come avviene nella generalita di tutti i pc  parare alla seconda periferica elencata di boot.....automaticamente e non videare SISTEM NOT FOUND....non le pare??

 la mia domanda resta  e spero di essere sufficentemente chiaro se conosce qualche utility esterna che permetta entrare nel bios e rimetterlo nelle originali condizioni di fabbrica....?

 Grazie a tutti anticipatamente e cordiali saluti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Pinuccio29
Esploratore

mi permetto di aggiungere che da quando e stata fatta  la update a win 10  il tasto assist che con win 7 apriva una viderata di vaio care.....ha preso la stessa funzione del tasto avvio...ma questo  scusabilissimo visto che non era di origine win 10....

Quindi adesso salvataggio dei dati...

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho suggerito il mantenere premuto F2 in quanto la semplice pressione di una o più volte (ripetutamente) di F2 stesso "da un certo punto in poi" non ha più permesso l'accesso al BIOS così come avveniva in precedenza.

Nel VAIO che utilizzo, meno recente di quello in oggetto, il tasto ASSIST non ha mai perso la sua funzione nonostante gli aggiornamenti da Windows 7 a Windows 8, 8.1 ed ora Windows 10. Aggiornamenti tra l'altro non effettuati attraverso il supporto Sony/VAIO in quanto il mio notebook non era chiaramente tra quelli supportati al passaggio al nuovo Sistema Operativo.

profile.country.IT.title
Pinuccio29
Esploratore

Salve,

 

visto che ormai e divenuta una discussione a due...le preciso che il mio scrivere in questa comunity, e solamente allo scopo di condividere esperienze e magari uniti trovare soluzioni, quindi , penso che per lo visto lei e un difensore  malgrado i fatti... se io le dico A lei mi contesta B , la discussione non ha coda risolutiva, non le pare?

 il problema e gli evetuali errori rei confessi sono solo miei ma contestare i fatti reali purtoppo non sono ne suoi ne miei....ma e realta ......pura e semplice.

il tasto assist funzionava prime della upgrade e dopo no....lei lo creda o no....la realta e questa...ma questo e il meno...il f2 funzionava e ha sempre funzionato sino alla prima modifica che ho dovuto effettuare...e salvare....

quindi......tragga le logiche e reali conseguenze  quindi attenzione se eventualme dovesse farne qualcuna si ricordi di questro trend....

poi se il bios  nonostante non ci sia nessun cd/dvd non prenda in esame di fare boot alla seconda opzione.......ne tragga le conseguenti risposte.

 

un cordiale saluto, e grazie per ascoltare e leggere il mio  condividere  esperienze deludenti su un prodotto che ormai ha fatto il suo tempo, e grazie a tutti colore che lo hanno sviluppato , ma purtroppo non piu aggiornato e seguito....lo hanno lasciato sulle spalle dei consumatori , con i problemi.

 

Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che lei scambia per contestare non è altro che la descrizione della mia realtà, ho un dispositivo meno recente del suo ma non ho avuto nessuno dei suoi problemi quindi non si tratta come dicevo di contestare ciò che dice ma, a questo punto, di far sapere a chi legge che quanto accaduto non dipende dal notebook seppur obsoleto.
Detto questo buona fortuna per la soluzione.