annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Avvio random notebook Sony Vaio

profile.country.IT.title
yledomi
Esploratore

Avvio random notebook Sony Vaio

Buonasera a tutti,

da un po di tempo mi succede che il pc si avvii solo dopo ripetute pressioni del tasto di accensione.

A volte "basta" premere 5-10 volte il tasto di avvio, altre volte devo provare per 50-100 volte. Una volta avviato, il pc funziona correttamente.

Ho da poco sostituito l'alimentatore e la batteria del pc (sono praticamente nuovi).

Se invece scelgo l'opzione riavvia dal meno start (in windows) il pc si riavvia correttamente.

Sembrerebbe che l'avvio richieda più tentativi quando il pc rimane spento per più giorni.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi e/o mi può aiutare ?

 

Ringrazio tutti per la vostra collaborazione.

 

P.S.: non ho grande dimestichezza con l'informatica, credo si sia capito!

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Da come lo descrivi sembra un problema al tasto di accensione (volendo escludere per il momento la Scheda Madre).

Potrebbe esserci la possibilità di reperire il pezzo di ricambio dal partner ufficiale di ricambistica di Sony (e dei VAIO), ma è qui che entra in gioco la tua dimestichezza con questo tipo di interventi.

Tenendo presente che potrei anche sbagliare.

profile.country.IT.title
yledomi
Esploratore

Grazie per la tua indicazione.

Effettivamente sembrerebbe la causa più logica del malfunzionamento.

Rimane difficile spiegare il collegamento tra tempo trascorso con il pc fermo e i tentativi necessari per la riaccensione.

Due giorni fa, dopo alcune settimane di inattività il pc ha richiesto alcune decine di tentativi primi di riaccendersi, ieri si è riacceso entro i 5 tentativi, oggi al primo tentativo.

Come descritto nel mio primo post, l'inattività prolungata sembra strettamente collegata con la difficoltà di accensione.

Un problema di tipo "meccanico" al tasto di accensione, dovrebbe essere svincolata da tutto ciò.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì, ma è più probabile che ciò su cui ha influenza il pulsante di accensione sia qualcosa che "mantiene la carica" (è un po' forzato ma è per trovare una spiegazione).

Hai provato l'avvio senza Batteria? Spiegherebbe quanto avviene, ovvero che il pulsante di alimentazione sia più un input che altro, ma questo potrebbe spostare il problema anche ad una parte della Scheda Madre.

profile.country.IT.title
yledomi
Esploratore

Innanzitutto la ringrazio per l'interessamento.

 

Credo ci abbia azzeccato nell'ipotizzare "problemi" legati all'alimentazione.

Dietro suo suggerimento ho provato a togliere la batteria e non c'è stato verso di far partire il pc pur essendo collegato all'alimentazione di rete.

Una volta riposizionata la batteria sono stati "sufficienti" pochi tentativi per accenderlo.

Secondo il suo punto di vista potrebbero esserci problemi alla batteria interna del pc (di solito ***** a bottone) ?

E' un ipotesi che mi è stata suggerita da un collega di certo più conoscitore di me.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prima cosa niente "Lei", dammi pure del tu...

 

Non ho preso in causa la Batteria "tampone" perché solitamente un suo malfunzionamento si mostra più con l'orario del PC sballato al riavvio (in sostanza per il BIOS), a questo serve la batteria in questione.

Però mi è capitato di risolvere situazioni simili sostituendola quindi sarebbe da tentare, certo forse non sarà facile raggiungerla...