annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Assistenza tecnica PC SONY Vaio Duo 11

Remo26
Nuovo

Assistenza tecnica PC SONY Vaio Duo 11

Voglio segnalare alla Community il pessimo servizio di Assistenza tecnica ricevuto.

Se avrete pazienza e leggerete quanto scrivo avrete buoni motivi per cambiare marchio. Cosa che io ho fatto.

Riassumo "brevemente" i fatti:
• Nel settembre 2013 acquisto un PC portatile SONY Vaio Duo 11 (touch screen)
• Ad inizio luglio 2019 il Computer (fuori garanzia) mostra improvvisamente un difetto nell'angolo alto a SX dello schermo: un alone della dimensione di circa 1 cm2 (dimensione di un pollice).
• Utilizzo il PC per lavoro e decido di contattare l'Assistenza Sony per chiedere se siano a conoscenza di difetti simili e del possibile intervento. Mi rivolgo al Centro Autorizzato Sony di Milano.
• Mi viene detto che tale CA Sony non ripara direttamente i PC che vengono inviati al Centro di Assistenza Nazionale in Veneto per le riparazioni. Chiedo quanto tempo sia necessario e mi viene comunicato che in 8-10 gg avrei potuto completare la riparazione.
• Chiedo ovviamente un preventivo, mi viene comunicato che il preventivo mi sarà fornito dal Centro di Assistenza Nazionale dopo che i tecnici avranno visionato il PC, ma per le spese di invio mi vengono richiesti 60 euro che avrei potuto recuperare se il preventivo fosse stato accettato.
• In data 16-07-2019 consegno al Centro di Assistenza Autorizzato il PC con la raccomandazione di accelerare il più possibile i tempi. Il responsabile del CA Sony si premura gentilmente di allegare una nota di sollecito. Ovviamente contavo di ricevere il PC riparato entro la fine di luglio.
• Dopo una settimana non ricevendo comunicazioni contatto il Centro per avere notizie, mi viene detto che il PC era presso il Centro Assistenza Nazionale ed erano a loro volta in attesa di ricevere il preventivo. Chiedo ovviamente di sollecitare.
• Nei 10 gg successivi chiamo ancora il Centro Assistenza di Milano (non sono possibili contatti diretti col Centro Assistenza Nazionale) ma ogni volta mi viene detto che non vi erano notizie.
• Ad inizio Agosto parto per le ferie (senza avere notizie del PC!)
• Il giorno 30-08-19 ricevo mail CA Sony di Milano con cui mi comunica il preventivo: sostituzione del display touch screen per un costo di euro 560,00 !
• Considerando che il PC era costato meno di 800 Euro, la richiesta non era accettabile. Chiedo spiegazioni e mi viene detto che SONY ha abbandonato il settore PC che non rappresenta più per l'azienda un settore di interesse (?). Cerco di informarmi su internet circa l'eventuale disponibilità di ricambi originali, ma non trovo soluzioni alternative.
• In data 07-09-2019 invio mail in cui dico:
o Rinuncio alla riparazione, vi chiedo di restituire il PC nelle condizioni in cui vi è stato consegnato e senza ulteriore danneggiamento nel più breve tempo possibile.
• Verso fine settembre (con tutta calma) finalmente mi viene detto che il PC è tornato presso il CA Sony di Milano e posso passare a ritirarlo. Dopo qualche giorno, compatibilmente con i miei impegni lavorativi, mi reco presso il Centro Assistenza di Milano per ritirare il PC. Il PC mi viene consegnato senza alcun imballo, alla mia richiesta di informazioni sulla protezione durante il trasporto mi viene mostrato l’imballo che sarebbe stato utilizzato nel trasporto. Chiedo di verificare lo stato del PC, e di fronte al Responsabile CA Sony il PC viene acceso e subito mi accorgo che il difetto dalle originarie dimensioni di un pollice risultava esteso a circa un terzo dello schermo a partire dall'angolo alto SX. Evidenzio il problema al responsabile del CA Sony che non sa dare una spiegazione se non garantire che il PC era stato trasferito nell'imballo che mi aveva mostrato. Di fronte alle mie proteste mi assicura che avrebbe contattato il Centro Nazionale per avere spiegazioni.
• Dopo alcuni giorni ci risentiamo e mi comunica che il Centro Assistenza Nazionale (C.A.N.) nega ogni responsabilità.
• Preso da impegni di lavoro all'estero, riesco a trovare il tempo per inviare una segnalazione mail con foto allegate solo ad inizio novembre, in data 6-11-2019, chiedendo ulteriori spiegazioni.
• In data 7-11-2019 il CA Sony mi risponde che il C.A.N. riconferma di non essere intervenuto sul PC e di essersi limitato all'uso di un test di diagnostica.
• Nella stessa giornata del 7-11-2019 rispondo ribadendo il fatto che il prodotto riconsegnato era stato danneggiato in modo grave, rendendo il difetto, inizialmente molto limitato, un difetto tale da rendere inutilizzabile il PC.
Qualcuno avrebbe dovuto rispondere del danno. Dal 7-11-2019 non ho ricevuto alcuna risposta.
• Decido di segnalare il caso all’associazione consumatori CODACONS cui ero associato. CODACONS contatta il CA Sony di Milano che si rende disponibile a reinviare al Centro Tecnico nazionale il PC per un intervento di riparazione a costo ridotto.
• Il 22 gennaio 2020 ritorno il PC al CA Sony. Prima di riconsegnarlo ricevo conferma della disponibilità del ricambio presso il Centro di Riparazione nazionale. Chiedo di evitare ulteriori danni nel trasporto. Il Responsabile mi garantisce che nel giro di 2-3 gg mi avrebbe fatto avere un nuovo preventivo.
• Passa una settimana e li ricontatto, mi dicono che non hanno informazioni e si faranno risentire.
• Dopo un'altra settimana mi telefonano per dirmi che il ricambio presso il Centro di riparazione nazionale non è più disponibile e che si stanno attivando per recuperarlo nella rete di assistenza ed a breve sarebbe stato recuperato! Nel frattempo io sono sempre in attesa del fantomatico preventivo.
• Finalmente il (7-2-2020) venerdì sera mi arriva una mail dal CA Sony in cui, contraddicendo completamente quanto assicurato sino a quel momento, mi informano che il ricambio non era disponibile, il guasto lamentato è normale indice di obsolescenza del PC (già rilevato su altri prodotti) e mi invitano alla rottamazione del PC. Nella lettera si lamentano del fatto che io abbia informato CODACONS.
• Informo CODACONS che mi invita a desistere da ulteriori azioni legali in quanto costose e con tempi indefiniti.

 

Morale: L’immagine che avevo dei prodotti del Marchio SONY è crollata irrimediabilmente, peggio ancora l’immagine del servizio di Assistenza garantito ai prodotti. Un servizio totalmente inaffidabile.

Dopo un'odissea di oltre 6 mesi mi sono ritrovato con un prodotto danneggiato e totalmente inservibile.
Mi sono ripromesso di non acquistare più nella vita alcun prodotto SONY, ed inviterò i miei conoscenti a fare altrettanto.

 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi spiace per l'accaduto, purtroppo come hai compreso la fuoriuscita dal settore proprio a cavallo del periodo in cui hai constatato il danno non ha aiutato nella soluzione al problema.

Prendiamo atto, purtroppo sono situazioni spiacevoli che non dovrebbero ma possono capitare.

Mi auguro tu non abbia problemi di questo tipo in futuro, e nemmeno di altro tipo è chiaro.

Buon proseguimento.

marioluk1.
Nuovo

ripristinare accesso al mio pc

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qualunque problema tu stia riscontrando ti suggerisco di rivolgerti ad un Centro di Assistenza nella tua zona.