annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

aggiornamento a windows 10 e problemi driver

Ross84
Nuovo

aggiornamento a windows 10 e problemi driver

Ciao,

ho un Vaio un po' datato (modello VGN-NW11S). Ho fatto l'aggiornamento a w10 ma sto avendo qualche problema:

  1. la Gestione dispositivi segnala che un driver è sconosciuto e non installato; guardando nei dettagli ho trovato questa descrizione: PCI\VEN_1180&DEV_0592&SUBSYS_9056104D&REV_12\4&17e75dbf&0&1AF0.  Credo faccia riferimento al driver base system device ma non riesco a trovarne uno online commpatibile
  2. inoltre, il microfono non funziona più
  3. la funzione fn-F5/6 per cambiare la luminosità del monitor non va

 

può essere che questi ultimi due problemi siano legati al mancato driver del punto 1? cosa posso fare per sistemare le cose? grazie mille

 

rossella

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

1. Il driver per quel dispositivo: https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/Preinstalled_Drivers_4074/VGN-NW11S

2. Prova a reinstallare il driver originario: https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/Preinstalled_Drivers_4232/VGN-NW11S

3. Se le altre combinazioni tasti funzionano è possibile che la causa siano i driver della scheda video, prova questi ATI per la tua grafica: http://support.amd.com/it-it/download/mobile?os=Windows+10+-+32

 

Il primo probema non è legato agli altri.

Solitamente suggerisco di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica prima di un aggiornamento di questo tipo, ma occorre un backup di tutto e successivamente dovresti reinstallare tutti i programmi.

I tasti Fn sono abbastanza problematici, al momento non ti allego una "guida video" per reinstallare i driver corretti in quanto gli altri, da quello che hai scritto, dovrebbero funzionare (solo la luminosità ha problemi giusto?).

Farti tentare altro potrebbe non avare senso se escludiamo la possibilità che reinstallando i driver i tasti Fn per la luminosità riprendano ad essere utilizzabili, ho comunque notato in altre occasioni l'impossibilità di utilizzare questi specifici tasti, la luminosità dovrebbe/potrebbe essere regolabile tramite il Centro Notifiche in basso a destra sulla Barra delle Applicazioni ma il driver video dovrebbe comunque giocare un ruolo importante (sperando che non crei problemi di altro tipo).

Manolo



buongiorno

dopo installazione windows 10 nel pc ha smesso di funzionare l'audio in uscita e in entrata non mi rileva nessun disposivo.
inoltre la funziona della luminosità e audio con il tasto funzione non vanno.
in piu non riesco a trovare i driver per poter aggiornare il pc.
sto eseguendo tutti gli aggiornamenti di windows e inoltre ho effettuato tutti gli aggiornamenti driver tramite programma driver booster.
chiedo aiuto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che cerchi ormai non è più disponibile, i Drivers e le Utilities sono stati ritirati, se hai voluto o dovuto installare Windows da zero e hai eliminato o non è più presente la Partizione di ripristino del VAIO, temo che risolvere non sarà semplice.
L'ideale è aggiornare dalla precedente Versione di Windows in modo che si mantengano Drivers ed Utilities già installati.
Se avevi realizzato i Supporti di ripristino, su DVD o USB ma dipende dal Modello, allora potresti reinstallare la Versione preinstallata di Windows e poi aggiornare a Windows 10.
Utilizzare un Programma come quello che hai usato è quasi sempre praticamente inutile e a volte peggiora la situazione.
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Purtroppo sono cose che accadono con Windows, perché i driver sono prodotti o da Microsoft o dal produttore di hardware. Quando esce un SO nuovo, se non viene reputato conveniente economicamente perdere tempo e soldi a sviluppare driver per mantenere la compatibilità, il computer non funzionerà correttamente.

In tal caso, una volta appurato che i driver non esistono le soluzioni sono due:

1) ripristinare il vecchio SO, purché questo abbia ancora il supporto di sicurezza e tenerlo così

2) provare a vedere se con una release di Linux funziona tutto.

Per l'opzione 2) puoi fare una prova "indolore", vai sul sito di Ubuntu.it, ti scarichi la ISO dell'ultima versione stabile, la 22.04 la metti su un pen drive seguendo le istruzioni del wiki, e avvii in live.

Questo ti permette di vedere se funziona tutto. Il funzionamento in live sarà lento ma una volta accertato che i driver ci sono tutti, puoi fare l'installazione vera e propria.

E' l'unica possibilità di far funzionare vecchi computer non più supportati in Windows, installando un SO recente.