annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XR-65X90j

RISOLTO
profile.country.IT.title
kpbearfl
Esploratore

XR-65X90j

appena acquistato questo TV (la variante 94) e sono abbastanza soddisfatto ma, anche dopo aver passato diversi giorni a tarare i vari parametri immagine non riesco ad ottenere risultati che mi appagano al 100%, nello specifico noto prestazioni altalenanti  soprattutto con immagini SDR, con il TV che passa di continuo da colori slavati e zone luminose con contrasto inesistente  a colori naturali e immagini ben contrastate, questo all'interno dello stesso programma, TV sat, app interne o sorgenti esterne non fa differenza.

in HDR 10 o in Dolby Vision la situazione è migliore ma comunque anche così non vedo prestazioni ottimali.

Ho disattivato  tutte le "ottimizzazioni" per essere sicuro che la colpa non sia di qualche settaggio scorretto.

Qualche idea? Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@kpbearfl potevi dirlo subito che eri un "calibratore", avremmo subito valutato la tua domanda in maniera diversa 😉

 

Se dici che vedi il colore che volgarmente va e viene potrebbe essere allora un problema della tua tv. Le strade a mio avviso sono due. O ridai indietro la tv oppure in estremis provi a fare un ripristino ai dati di fabbrica con i pulsanti posteriori. In questo modo se è un problema di android dovrebbe essere ripristinato.

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-android-/kd-55a1/articles/00... 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Il problema è che hai "tarato" la tv nel senso che senza una strumentazione adeguata non puoi mai tarare nulla sulla tv!! Al massimo la luminosità e pochissimo altro. Bisogna vedere cosa hai fatto e come hai starato il settings preimpostato. Comunque puoi riparare il tutto ripristinando i settings dal menù immagine.

 

Per una adeguata visione di solito consigliamo il profilo "Personale" che viene pre-calibrato dalla sony quasi al livello di una calibrazione professionale personale (a casa). Naturalmente puoi modificare solo i vari filtri, motion flow e nitidezza perchè altrimenti stari completamente anche questo profilo. C'è da dire però che molti non lo sopportano perchè di solito non si è abituati a vedere la neve bianca bianca (no bluastra quando all'ombra) e le camice bianche quasi tiranti verso il giallino paglierino. Diciamo che questo profilo lo utilizzerei per materiale tipo cinema e serie mentre il profilo standard (ripristinato) lo utilizzerei per il DTT e SAT.

profile.country.IT.title
kpbearfl
Esploratore

ho usato Calman, non sono del tutto "digiuno" di queste cose e non è il mio primo TV tarato.

Polemiche a parte, anche partendo da "personale" come preset ottimale le immagini hanno una dominante giallo-viola che non se ne vuole andare e sono in generale slavate un momento ed il momento successivo hanno colori anche troppo saturi.

Sono passato in un negozio e ho provato "personale"con filmati miei ed il risultato è anni luce diverso, anche il negoziante ha confermato che potrei avere un modello difettoso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Callman quello del:

 

Sono necessari l'installazione del software di calibrazione Calman (venduto separatamente) sul PC, un generatore di modelli, uno strumento (colorimetro, spettrofotometro, ecc.) e il download da Google Play dell'applicazione Calman for BRAVIA, con successiva installazione sul televisore.

 

?

 

Ad ogni modo, forse hai la soluzione, fattelo sostituire, oppure senti un'Assistenza.

 

Però "variante" non lo avrei usato come termine... 😁

Scrivevi 94 a via..  😉

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@kpbearfl potevi dirlo subito che eri un "calibratore", avremmo subito valutato la tua domanda in maniera diversa 😉

 

Se dici che vedi il colore che volgarmente va e viene potrebbe essere allora un problema della tua tv. Le strade a mio avviso sono due. O ridai indietro la tv oppure in estremis provi a fare un ripristino ai dati di fabbrica con i pulsanti posteriori. In questo modo se è un problema di android dovrebbe essere ripristinato.

https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-android-/kd-55a1/articles/00... 

 

profile.country.IT.title
kpbearfl
Esploratore

humor a parte, ho già sostituito il TV, adesso va tutto bene