annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vignetting Sony KD 65A8

profile.country.IT.title
MAKU1279
Membro

Vignetting Sony KD 65A8

Buongiorno a tutti. Ho acquistato da un paio di mesi un Tv Sony KD 65 A8 e mi sono accorto di un paio di problemi: vertical banding e vignetting. Leggendo su vari forum, ho capito che il problema è molto comune per gli oled. Personalmente trovo molto fastidioso il vignetting che nelle scene scure “chiude” parecchio le immagini. Penso che contatterò  L assistenza ma vorrei chiedere prima a voi se conviene, sui forum ho letto che è un calvario

e a volte potrebbero rimandarti una tv con schermo peggiore. Allego foto ( dal vivo è peggio)...

7B26A961-8F19-46A3-9CDE-CB913B9BB615.jpeg

02CF2054-4E85-402C-8EB8-F9806B48437C.jpeg

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @MAKU1279 

purtroppo con il pannello l'unica che può darti supporto è proprio l'assistenza, che opera in un range di casistiche stabilite dall'azienda.

Valuteranno quanto lamenti e stabiliranno se c'è effettivamente un problema che non rientra nel range di qualità stabilito dall'azienda.

Comunque solo loro possono far qualcosa.

 

Una domanda concedimela...il Tv non viene staccato dall'alimentazione di notte vero? sai che durante la notte il tv esegue dei cicli di lavaggio leggero del pannello?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@MAKU1279 ma come la stai facendo la prova, con un video apposito che gradualmente abbassa la luminosità dello schermo in maniera programmata? Perchè se quell'immagine è a 5 o 10 IRE, direi che il problema potrebbe essere trascurabile visto che poi nell'effettivo utilizzo capita molto ma molto raramente questi livelli di luminosità.

profile.country.IT.title
MAKU1279
Membro

Grazie per la risposta Jojo. Si, farò così. Il televisore è sempre attaccato alla presa e ogni tanto lascio andare qualche video di pulizia trovato su YouTube ( non so quanto sia efficace). Leggevo che con il tempo il pannello si può assestare, secondo te anche al contrario? Cioè, il problema del vignetting potrebbe peggiorare?

profile.country.IT.title
MAKU1279
Membro

Prove dall’ 1%,  quello nella foto è appunto all 1. Come ti dicevo lo noto solo nelle scene o nelle schermate  uniformi scure e nella visione notturna, non così rare a mio avviso. Facendo una prova a due schermi con  lo stesso film in effetti c è ( mi era venuto il dubbio di una scelta registica). 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

All'1% è quasi normale che vedi una cosa del genere. Dovresti provare al 10% e vedere l'uniformità. Se anche al 10% vedi questa disuniformità allora hai un il problema.

profile.country.IT.title
MAKU1279
Membro

immagino che così basso qualche pecca si vedesse..metto foto al 5% (prima) e 10% ( seconda). Il punto è che a me sembra peggiorare con il tempo😅.. cosa ne pensi?

028B68AB-F3BC-49EB-96E0-08136066E2B0.jpeg

1394FE01-2A10-4E95-A989-D459F5F3AE98.jpeg

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Secondo il mio modesto parere a 10% è abbastanza pulito...certo non pulitissimo ma si è visto di peggio. Tu che ne pensi @rooobb ?

 

PS. La notte lo lasci in standby oppure togli la corrente elettrica alla tv?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Da delle foto è abbastanza difficile definirlo (fra l'altro quella al 5 e quella al 10 sembrano uguali con quindi una evidente differenza di esposizione). Ne ho visti di peggio e di meglio in generale, il pattern sembra simile a molti pannelli 2020 (non il mio per fortuna :wink: ) che con il tempo sembrano sparire. E comunque per una sostituzione deve convincere un centro assistenza

PS: il vignetting non ha nulla a che fare con questo tipo di problemi di uniformità, di solito si verifica solo sugli LCD

profile.country.IT.title
MAKU1279
Membro

Corrente sempre attaccata...