annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Uscita audio PS5 - PCM o Bitstream

Giac80
Esploratore

Uscita audio PS5 - PCM o Bitstream

Salve, vorrei sapere qual è la migliore impostazione per ottenere la più elevata qualità audio nei giochi. Ho un impianto 5.1 pilotato da un sintoamplificatore DENON AVR-X3500H, collegato alla PS5 via HDMI. Al fine di avere le migliori prestazioni, è meglio impostare l'uscita audio in PCM, oppure in bitstream (in questo caso Dolby o DTS)?

L'utilizzo è esclusivamente per i giochi, non uso la Play per vedere film. Mi chiedo quale sia il formato nativo della traccia audio nei giochi... mi spiego meglio: se il gioco contenesse una traccia PCM, non avrebbe senso farla "impacchettare" dalla Play come Dolby digital o DTS, per poi farla spacchettare nuovamente dall'ampli. Diversamente, se la traccia nativa fosse DD o DTS, sarebbe sicuramente più performante il sintoampli per la decodifica del segnale. Infatti, se dovessi vedere un Bluray sulla PS5, opterei sicuramente per segnale Bitstream. Ma per i giochi?

Spero di aver reso l'idea. Attendo Vostre. grazie

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Devi cercare info sull'Audio dei giochi per scegliere la modalità più opportuna.

Oppure provi e vedi (ascolti in realtà) e decidi quale ti piace di più in base a come i tuoi dispositivi gestiscono il tutto.

Giac80
Esploratore

Non c'è uno standard comune sulle tracce audio dei giochi?

profile.country.IT.title
Akira_Metalhead
Nuovo

Con soundbar e PS5 impostata in Bitstream Dolby ho problemi di ritardo audio, quindi per ora sono costretto a tenere il PCM Lineare, la resa è inferiore però purtroppo finchè non Sony non fixa il problema del Bitstream non si può fare altrimenti. Ho letto di molti che hanno questo problema di lag audio fra PS5 e la soundbar.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bisognerebbe però vedere se il problema non sia della soundbar che impiega troppo tempo per decodificare il flusso Bitstream Dolby causandone il lag 😉.

profile.country.IT.title
Akira_Metalhead
Nuovo

Boh, la soundbar è una TCL TS8111 - 2.1ch con Dolby Atmos.
Come posso fare per vedere se il problema è della soundbar? Con tv, netflix, prime ecc non ha nessuno ritardo anche se il segnale arriva in dolby, solo con la PS5 me lo fa.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ci dovrebbe essere sulla PS5 la possibilità di impostare Bitstream DTS. Prova a vedere se così te lo fa lo stesso.

profile.country.IT.title
Akira_Metalhead
Nuovo

Si si, ho già provato ma non cambia niente, è comunque un bitstream.
Da qualche parte ho letto di chi ha provato a comprare un estrattore audio per aggirare il problema, in modo da collegare la PS5 a quello e poi con un hdmi andare alla tv e con un cavo ottico o un'altro hdmi andare alla soundbar così da mandare il segnale audio direttamente senza passare dalla tv. Però non so, apparte che mi sembra un accrocchio che potrebbe non funzionare come dovrebbe e poi costano 50/60€, quando potevano lasciare sulla PS5 (come sulla PS4) un uscita ottica, così semmai da collegarla in direct alla soundbar senza dover ricorrere a queste cose.

Andar78
Nuovo

Io ho impostato a dolby, e ogni tanto vario con DTS sempre nei giochi, ho provato in PCM ma perde di un bel po la resa audio è più caciara che, strimpella di più, a differenza che i giochi impostati a dolby o DTS è meglio.

Io come impianto Audio ho: sintoampli Marantz sr 7015 casse monitor audio apex, e subwoofer SVS PB 1000 PRO il tutto 5.1.4, te con il denon il 3500h vai benissimo, a mio gusto e test vai con dolby non perdi nulla👍🍻🕹

Andar78
Nuovo

Ciao sicuramente il problema è della soundbar, il problema che le soundbar non gestiscono bene i canali sorround scusa il termine ma sono giocattolini😥, e la resa è quella che è... se devi investire un pochino come badget prendi un 5.1 yamaha gia completo con sintoampli e casse li trovi anche da mediaworld unieuro  ecc.. a prezzi contenuti, poi dipende quando puoi spendere👍