Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato nel mese di aprile 2015 il televisore Sony KD65X8505B pubblicizzato come abilitato alla ricezione del segnale 4K. che è stato il motivo dell'acquisto.
Sabato scorso viene mandata da Mediaset Premium la finale di Campion liga in 4K.
Scopro che la mia TV non riceve il segnale video. Telefono al call center Sony, che mi riferisce che il mio Tv non è abilitato essendo di produzione 2014. e non lo sarà nemmeno per le future trasmissioni. Credo di avere buttato nella spazzatura 2700 euro circa.e mi sto chiedendo se una ditta seria come Sony possa imbrogliare i propri client. Chiedo alla comunity se questo è accettabile. Spero di ricevere qualche risposta, prima di mettere la pratica nelle mani di un legale.
Risolto Andare alla soluzione.
E' la Sony che deve prevedere i cambiamenti tecnici imminenti e salvaguardare il cliente, non l'inverso.
Normalmente la tecnologia va avanti per migliorare un servizio o una tecnologia già funzionante. In questo caso non si può parlare di moglioramento della tecnologia perchè questa vecchia tecnologia non è stata mai messa il grado di funzionare.
C'è da aggiungere che nel momento (aprile 2015) in cui mi hanno venduto la patacca la nuova tecnologia HDR era ben conosciuta da Sony, visto che l'aveva inserita nei modelli 2015 (vedi Ces 2015) uscuti a gennaio 2015.
Mi ha venduto quindi un tv al costo di quelli aggiornati ma con una tecnologia vecchia.Comportamento corretto vero?
Sony ti ha venduto? veramente sei tu che non ti sei informato (dal venditore, o leggendo nel sito Sony e nei siti specializzati) e che hai acquistato un prodotto del 2014, ad aprile del 2015 quando erano disponibili i modelli nuovi della serie C proprio a partire da quel mese, a giugno/luglio, quindi dopo pochissimi mesi, è uscito il modello top :smileywhew:
Quando si compra un televisore non si chiede l'anno di nascita ma si tiene conto delle caratteristiche pubblicizzate.
Il venditore al momento dell'acquisto mi ha ripetuto più volte che il prodotto era idoneo alla ricezione del 4K-
Io ho due lauree ma come consumetore non sono tenuto ad andare sui siti internet per comprare un prodotto o per informarmi. L'informativa era chiara ed il prodotto veniva indicato a chiare lettere e a caratteri cubitali come idoneo a ricevere il 4K.. E' l'azienda produttrice a norma della legge sulla trasparenza che deve avvisare il cliente che un prodotto messo in vendita con certe caratteristiche non è più idoneo per un certo fine. Smettila di arrampicarti sugli specchi, hai torto marcio e avrà torto anche la Sony se si rifiuterà di sostituirmi il televisore davanti al giudice.
@Cristian47 è inutile che continui a polemizzare con chiunque cerchi di spiegarti visto che tu rimani della tua idea.... Il tuo TV è 4k, legge media e trasmissioni 4k, ma non hdr che è una cosa diversa aggiunta dopo (o meglio ancora in corso di evoluzione). Studia meglio l'argomento se vuoi avere qualche possibilità davanti al giudice.
Voi studiatevi bene la normativa riguardante la pubblicità ingannevole, con precisione il decreto 74/92. Potreste imparare molte cose ed evitereste di arrampicarvi sugli specchi. In particolare si dice "è ingannevole ogni comunicazione che, direttamente o indirettamente, crea nei consumatori un'idea errata sul prodotto o sul servizio offerto. Quando incorriamo in una pubblicità ingannevole, riceviamo delle informazioni che potrebbero condizionare le nostre scelte. Cosi, potremmo preferire quel prodotto, convinti di trovarci delle caratteristiche che invece esso non possiede"
Ed ancora: " L'ingannevolezza può derivare sia da affermazioni ambigue o falese, sia dalla omissione di informazioni necessarie per valutare in modo completo l'offerta"
Caro Roobot come vedi sei intervenuto per polemizzare e senza avere studiato. Hai fatto una brutta figura. Potevi evitarti di intervenire in soccorso del tuo socio.
Ti saluto e studia.
Sony quindi, ai sensi della legge, avrebbe dovuto avvisare che quel televisore non avrebbe potuto mai ricevere trasmissioni in 4K perchè la tecnologia era cambiata fin dal gennaio dello stesso anno. Chissà se il concetto può essere afferrato, ma non è importante. Questa vicenda immorale avrà un seguito in altre sedi. Potete evitare di rispondere così evitate di fare ulteriori brutte figure.
E infatti evitiamo; per me la discussione è chiusa, addio!
Cari Rooobb e Icarius, sono felice di comunicarvi che Sony e Mediaword hanno riconosciuto la fondatezza
delle mie argomentazioni senza ricorrere ad alcun giudice, provvedendo alla sostituzione con uno più
recente ed aggiornato per la ricezione 4K.
Prima di rispondere a casaccio è bene che voi studiate di più.