annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Telecomando RMT-TX100D non funziona

profile.country.IT.title
giuman78
Nuovo

Telecomando RMT-TX100D non funziona

Buonasera, il telecomando della televisione smart tv bravia 55 pollici ha smesso di funzionare, ho comprato un ricambio originale ma niente, sembra non ricevere il segnale, il telecomando funziona, ho provato tramite telecomando da smartphone a ricercare aggiornamenti ma non ci sono, ho poi fatto il tentativo di ripristinare le impostazioni di fabbrica ma adesso ho perso la possibilità di comandato dallo smartphone e non riesco ad avviarlo perché con i pulsanti dietro non ci si può muovere nel menu, non so più che pesci pigliare 

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, per essere sicuro del funzionamento del telecomando puoi provare ad inquadrarlo con la fotocamera di uno smartphone e vedere se l'infrarossi si illumina.

Se il problema è del tv (di cui sarebbe opportuno comunque indicare il modello) come sembra essere, bisogna prima di tutto essere sicuri che siano scollegati altri dispositivi, ad esempio decoder che hanno a loro volta altri telecomandi. Hai fatto bene a cercare un aggiornamento, che potrebbe comunque essere disponibile (bisogna che si sappia il modello) e si potrebbe tentare di installarlo via usb.

Adesso potesti tentare lo scollegamento del tv da tutte le utenze (quindi antenne, decoder, rete elettrica) per un minuto e riaccenderlo. Magari l'hai già fatto ma non so che tipo di reset hai usato.

Non è ovviamente da escludere un guasto al modulo infrarossi del tv.

Fai sapere come va.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
giuman78
Nuovo

Ciao Lidia, grazie per la risposta, avevo già provato le soluzioni che mi hai proposto, i telecomandi funzionano entrambi (ho fatto la prova della fotocamera digitale) la televisione non aveva aggiornamenti da installare, l'ultima cosa che mi rimane da provare è staccare l'alimentazione a decoder e lettore dvd e lasciarla solo al tv, per aiutarmi, cosa potrebbe influenzare il segnale IR di un telecomando?

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Fai bene a scollegare dal tv tutti i dispositivi. Va fatto anche durante il reset del dispositivo.

Vai qui alla sezione D per vedere esattamente quali sono gli altri elementi a cui stare attenti. Possono esserci anche lampadine a basso consumo e fluorescenti o alogene. Troverai anche qualche procedura, sia per il telecomando (che non ha problemi a quanto pare) che per il televisore, anche se ormai hai provato praticamente tutto.

Lidia

 

 

Lidia