Condividi la tua esperienza!
Buongiorno
Sul mio Sintoamplificatore in oggetto , dopo aggiornamento firmware M41.R.0516 di qualche giorno fa non mi va piu l'uscita HDMI OUT A , non riceve mai l'audio dal tv , e spegnendo e riaccendendo il sintoamplificatore raramente visualizzo il menù del sinto.
L'uscita HDMI OUT B per fortuna funziona regolarmente
Ho gia provato di tutto , reset clearing del sintoamplificatore , reset della TV , ho provato con 3 cavi diversi ma funzionano tutti regolarmente sull' HDMI OUT B ma non sull A.
Dopo ricerche su internet ho visto che non sono il primo ad aver questo problema dopo l'aggiornamento dell'ultimo software.
A qualcuno di voi è capitato?
Grazie Anticipatamente
Buongiorno @Tr4um4
non sono certo di aver compreso questo passaggio: "non mi va piu l'uscita HDMI OUT A , non riceve mai l'audio dal tv , e spegnendo e riaccendendo il sintoamplificatore raramente visualizzo il menù del sinto".
Non descrivi cosa è collegato a cosa ma il Tv non dovrebbe andare nelle HDMI IN per ricevere l'audio dal TV?...ripeto forse non ho ben compreso i vari collegamenti e quindi posso sbagliare.
hai già guardato quanto scritto in questo manuale on-line?:
https://helpguide.sony.net/ha/strdn108/v1/it/contents/TP0001688511.html
https://helpguide.sony.net/ha/strdn108/v1/it/contents/TP0001688443.html
vado a tentativi perchè non sappiamo bene come hai configurato il tuo impianto.
no il tv va collegato all'HDMI OUT A del sintoamplificatore , infatti il sintoamplificatore ha diversi ingressi (console , bluray ecc) e tramite gli HDMI OUT A e B trasfericono il segnale video alla TV , eventualmente anche a sintoamplificatore spento se attivato lo standby passtrough. Viceversa tramite gli stessi HDMI OUT A/B , se sto guardando la tv (es netflix , tv ecc) senza usare sorgenti esterne tramite l'eARC il tv passa il segnale audio all'amplificatore tramite lo stesso collegamento , cioè dal sintoamplificatore HDMI OUT A/B al HDMI eARC 3 del televisore.
Così deve funzionare ,così ha funzionato negli ultimi 3 anni , sia prima che avevo un TV sony 65XD85 , e di recente ha sempre funzionato cosi anche con un 77AG9.
Il problema si è verificato dopo aggiornamento software del sintoamplificatore
Preciso un altra volta che sull HDMI OUT B del sintoamplicatore funziona, come funzionava prima sul HDMI OUT A.
ah ok quindi il sintoampli non riceve audio dal Tv ma lo fornisce tramite HDMI OUT A...questo non capivo.
si e aggiungo che non solo non riceve l'audio dal tv ma il tv non lo riconosce proprio come sistema audio
Ciao,
hai provato a staccare tutti cavi azzerare i vari controlli hdmi braviasync etc. e ricollegare il tutto come se fosse la prima volta? Io ho un sintoampli yamaha e mi è successa una cosa simile è ho risolto rifacendo tutto di nuovo.
SI ho provato addirittura a fare il clearing di tutte le impostazioni sul sintoampli e reset a impostazioni di fabbrica pure sulla TV ma niente.
Certo , ho staccato alimentazione sia dalla tv che dal sintoampli (tolto la spina). Ho provato cavi hdmi diversi.
ti ringrazio per l'interessamento , le tue sono giustissime osservazioni , da tecnico elettronico conosco bene la regola "prima cosa stacca e riattacca la spina" quando non funziona qualcosa hehehe
per ultima cosa ho provato come ti dicevo a resettare tv e amplificatore a impostazioni di fabbrica.
Tutte le prove son state fatte con la calma del caso , una prova alla volta andando per esclusione dei possibili problemi.
Ho scritto oggi ma è da 10gg che non va e nei ritagli di tempo faccio queste operazioni.
Sui forum stranieri ho letto che qualcuno risolve appunto staccando e riattaccando la spina del sintoampli e si rimette ad andare per un pò , purtroppo non è il mio caso.
Unica cosa che mi rimane da provare ma non ci confido molto è lasciarlo staccato per un po piu di tempo dei classici 1/2 minuti per far scaricare bene i condensatori delle schede eletroniche.