annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Schermo difettoso KDL-40X4500

profile.country.IT.title
anucche
Esploratore

Schermo difettoso KDL-40X4500

Buongiorno, è da qualche mese che il mio televisore KDL-40X4500 ha questo difetto:

  • A TV freddo (appena acceso) visualizzo delle barre orizzontali (3) e delle "ombre" di immagini sdoppiate sul lato sinistro.
  • Dopo una 10 di minuti inizia a lampeggiare la parte centrale e spariscono le righe e le "ombre"
  • Dopo ancora 20 minuti l'immagine torna stabile e sembra a posto, ma se vado vicino al tv mi accordo che non sono accesi tutti i pixel ma sono alternati una fila di pixel accesi e una fila spenta anzichè vedere 1080 linee orizzontali se ne vedono la metà, 540!
  • Dopo un'ora o 2, alcune volte scaldandosi l'immagine finalmente torna perfetta!

All'inizio, quando era ancora in garanzia, non ho prestato molta attenzione, dato che dopo qualche minuto tutto si sistemava automaticamente, purtroppo adesso la TV delle volte risulta inguardabile anche dopo 2 ore di funzionamento.

Questo difetto è stato riconosciuto da SONY UK, per questo TV e lo potete vedere su questo Link,

http://www.sony.it/discussions/message/659078#659078

stanno pure organizzando le uscite dei tecnici per le sostituzioni/riparazioni delle TV difettose.

Purtroppo, se io chiamo il numero verde di SONY Italia mi dicono che non ne sanno niente e non gli è arrivata nessuna direttiva per questo problema.

Eppure se ne sta parlando dall'anno scorso, un'utente Inglese scriveva,

http://www.sony.it/discussions/thread/113234?start=1&tstart=0

si lamentava che un pannello SONY non può durare soltanto 2 anni!!

Infatti successivamente sono stati costretti ha riconoscere il difetto per molti clienti!

Questo stesso problema l'ho anche trovato in Svizzera (Tedesca), usate il traduttore di google se non conoscete la lingua,

http://www.hifi-forum.de/viewthread-144-6239.html

ed anche li la SONY si stanno organizzando per le sostituzioni in garanzia (anche se scadute da qualche mese).

Il difetto sembra che sia dato da una partita difettosa di pannelli assemblati tutti tra ottobre e dicembre del 2008 in Slovakia: il pannello scaldandosi, rovina i connettori posti nella parte superiore dello stesso, pregiudicandone il funzionamento.

Mi chiedo, ma in Italia si prenderà qualche provvedimento in proposito?

Da parte mia oltre che telefonare al n°verde di SONY ITALIA che mi ha detto che il difetto non gli risulta, ho scritto una mail al servizio Clienti, che mi ha appena risposto dicendomi di rivolgermi ad un centro assistenza.

Ma io non voglio portargli il TV, perchè per fare questa analisi possono benissimo venire loro usando mezz'ora del loro tempo.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi informerò appena avrò altre notizie in proposito.

Andrea

ps: Alcune foto del difetto e come si modifica scaldandosi

P8080009.JPGP8080013.JPG

P8080413.JPG

27 RISPOSTE 27
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao annucche,

è buona regola registrare i prodotti acquistati sul sito istituzionale per essere sempre aggiornati sulle novità riguardanti lo stesso.

Avresti dovuto contattare il servizio di Assistenza Tecnica non appena ti sei sincerato della continuità della problematica, senza aspettare 2 ore ogni giorno per guardare il tuo programma preferito...

Puoi rivolgerti tranquillamente al Centro di Assistenza Autorizzato a te più vicino, dove troverai personale sempre pronto ad assistere tutti i clienti che hanno problematiche con i loro prodotti.

Chiaramente, per verificare l’entità dei problemi, necessitano della loro strumentazione (che non si racchiude in una 24 Ore) e degli spazi adeguati alle normative vigenti.

Intanto invia gli scatti originali dei tuoi screen-shot, poichè il difetto che tu hai letto su forum di altre nazioni potrebbe non essere lo stesso di quel lotto produttivo peraltro non rivolto al mercato italiano.

profile.country.IT.title
anucche
Esploratore

Ciao -Ipse-,

Inanzitutto ti ringrazio pubblicamente per la possibilità che ho avuto per poter scrivere sul forum Italiano di Sony, dato che era una settimana che tentavo inutilmente di farlo.

Dopodichè ti posso dire il mio tv è già registrato sul sito ufficiale fin da quando l'ho acquistato, appunto per essere sempre aggiornato sulle novità riguardanti lo stesso.

Infatti è da quando l'ho preso che attendo qualche aggiornamento del firmware per risolvere i problemi che affliggono molti tv Sony sul digitale terrestre.

Purtroppo non è mai stato pubblicato nessun aggiornamento per questo tv, infatti non ha ancora la certificazione DGTV, e penso che ormai non l'avrà più. Ma mai dire mai...:smileywink:

Per il fatto dell'assistenza tecnica io l'ho contattata, e mi hanno detto di portargli il TV e che devo pagare 40 € di analisi.

Cerca di capire che il mio TV è fuori garanzia ufficiale, qualsiasi professionista mi consiglierebbe di comprarne un'altro, perchè la riparazione a pagamento (pannello nuovo) costerebbe più dell'acquisto di un TV nuovo e più performante.

Per quanto riguarda la strumentazione necessaria per verificare i difetti concordo con te che ci sono gli ambienti e i tavoli di lavoro, per non parlare della strumentazione, adatti per queste cose.

Il problema è che, delle volte a TV calda, basta "toccare" la cornice per ristabilire la perfetta visione della TV.

Di quale strumento hai bisogno per diagnosticare un tipico difetto di mancanza di contatto elettrico sul pannello?

Ad avvalorare meglio questo "noto" problema (all'estero) basta andare anche su quest'altro thread sony:

http://www.sony.it/discussions/thread/116699

Come puoi vedere, le immagini e i sintomi, sono gli stessi della mia TV e guarda caso hanno iniziato nella stessa maniera e dopo lo stesso tempo dall'acquisto: un caso?

In un'altro sito ho anche trovato il modo di ripararselo da soli, è bastato aggiungere dello spessore sulla cornice metallica che cinge il pannello, guarda caso proprio nello stesso punto dove io toccandolo (delle volte) riesco a farlo funzionare.

Dato che non posseggo poteri paranormali, credo che il difetto sia proprio un difetto di saldatura tra il pannello e il connettore saldato "male".

Devo pubblicare altri screen-shot?

Guarda queste foto e confrontale con quelle che ho già pubblicato, le ho trovate su internet, e dimmi se questo pannello non presenta gli stessi difetti del mio... :wink:

IMG_1628.JPG

Picture0016.jpg

Ciao

Andrea

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao anucche,

non devi ringraziarmi... Come ti ho scritto in privato la mancata possibilità di scrivere sul forum era dovuta a dei lavori di manutenzione sui server. Chiunque può scrivere sul forum per ricevere un suggerimento o un aiuto per i prodotti acquistati e/o da acquistare.

Ricapitoliamo il tutto:

Hai acquistato un KDL-40X4500 del quale sei contentissimo per la qualità di visione e l'hai registrato correttamente sul sito istituzionale.

Da più di qualche mese riscontri delle problematiche ed invece di portarlo dal tecnico per una riparazione in garanzia aspetti 2 ore ogni giorno fino a quando la "visione torna perfetta!" e ti scade la garanzia.

Ricerchi sul forum inglese un fantomatico problema del pannello e lo riposti anche in quello Italiano, quando non hai ricevuto nessun richiamo di fabbrica da parte dell'Assistenza Clienti per il pannello del tuo TV.

Il Call Center ed il sottoscritto ti invitano a recarti presso il Centro di Assistenza Autorizzato più vicino per capire quale sia il vero problema, ma non lo vuoi portare poichè pensi che ti chiedano di sostituire il pannello.

Di seguito trovi in un altro post che è un problema di contattistica, quindi non è più necessario sostituire il pannello e, di conseguenza, viene meno l'antieconomicità dell'intervento tecnico...

Invece di avventarti in soluzioni di riparazioni fai-da-te trovate in giro su internet, che sconsiglio vivamente come peraltro riportato nei manuali d'uso, ti rinnovo l'invito a portare il TV presso il Centro di Assistenza Autorizzato per tornare a vedere una qualità di visione perfetta!!!

profile.country.IT.title
anucche
Esploratore

Ciao, -Ipse-

La cronostoria che hai fatto è corretta, ho sperato che il difetto scomparisse da se, dato che all'inizio spariva in breve tempo.

Sul forum Sony.uk (inglese) ci sono capitato per caso vedendo un'immagine di un TV che era tale e quale a quelle che ho già postato.

Così ho cercato maggiori informazioni, ed ho trovato un thead molto interessante che parlava proprio di questo difetto e del fatto che un tecnico abilitato tale StartTheCar (moderatore Sony) http://www.sony.it/discussions/people/StartTheCar, riconosceva il difetto, per conto di Sony.uk, proprio sul modello da me acquistato.

Il thread si intitola:

Bravia TV Panel Failure

http://www.sony.it/discussions/message/659078#659078

All'interno di questo thread c'è scritto chiaramente: (testo tradotto da Google Chrome e adattato per una buona comprensione)

"Come parte del nostro normale processo di monitoraggio dei prodotti, e seguendo i vostri commenti, siamo diventati consapevoli del fatto che in un piccolo numero di modelli Bravia, di una certa dimensione, si stanno verificando dei guasti allo schermo appena al di fuori del periodo di garanzia di 1 anno. I numeri di modello in questione sono elencati di seguito.


Se ne hai uno dei modelli elencati di seguito, ed hai visto un difetto nello schermo/pannello, si prega di chiamare il 0844 8466 555, dove potranno essere prenotate le riparazioni ed attivate le modalità di assistenza necessarie da seguire. Gli agenti autorizzati della Sony sono a conoscenza del problema, e con il supporto del team di assistenza Sony, faranno in modo che tutto sia fatto per aiutare (il Cliente ndr).


Si prega di notare che tutti gli altri modelli e gli errori saranno serviti in linea con il nostro normale servizio e le procedure di garanzia.


I modelli interessati e le dimensioni dello schermo sono:

KDL-40W4500

KDL-40W4710/20/30

KDL-40X4500

KDL-46X3000

KDL-46X3500

Ci dispiace ci sia voluto tanto tempo per arrivare a questo annuncio, ma abbiamo dovuto assicurarci che tutto era a posto prima di confermare qualsiasi cosa."

Per cui: chi mi dice che il TV da me acquistato, attraverso un sito web, non possa fare parte di quella partita difettosa venduta in europa??

Detto questo, ti spiego perchè non voglio portare al centro assistenza il mio TV:

  1. Non ho la possibilità di portarlo con le dovute maniere, non noleggio un furgone per farlo.
  2. Se anche l'avessi, non è corretto che ci devo pensare io al trasporto.
  3. Se mi cade durante il trasporto chi mi risarcisce?
  4. Se mi rimane 2 mesi al centro assistenza, ed alla fine mi dicono che la sostituzione del pannello costa 800€? Che faccio?

In ogni caso ti ringrazio comunque per il tuo consiglio, e forse io non riceverò nessuna assistenza dalla Sony Italia, perchè sono testardo.

Ma se qualcun'altro avrà lo stesso problema su questo TV in Italia, almeno saprà che non è il solo, e che all'estero hanno un'altra gestione dei problemi che si verificano ai prodotti venduti, anche con la garanzia scaduta (1 anno).

Ciao :wink:

Andrea

Messaggio modificato da anucche

Messaggio modificato da anucche

profile.country.it_IT.title
MRFRANZ
Visitatore

Buongiorno,

ho letto del problema di Andrea dello schermo difettoso del televisore mod. KDL-40X4500; volevo confermare e segnalare che anche il mio televisore  mod.KDL-40W4500 ha gli stessi identici problemi.

Dopo l'accensione sullo schermo compaiono 3 linee orizzontali e zone d'ombra di immagini in alto alla TV ,a volte l'anomalia persiste per c.a..20 minuti, a volte per giornate intere, raramente riesco a vedere la televisione senza problemi ma comunque mai senza queste fastidiose linee.

  • comprato il televisore a Novembre 2008.
  • portato all'assistenza Sony a Marzo 2010
  • riportato all'assistenza Sony sempre per lo stesso problema, a Febbraio 2011
  • infine proprio questa mattina e sempre per lo stesso problema riportato all'assistenza Sony.

la differenza con le altre volte è che mi è stato detto che la Tv è fuori garanzia e quindi si sono presi 20 euro per fare l'analisi, poi mi faranno sapere.

Ma se è un problema conosciuto alla Sony per quale motivo non sostituire subito e definitivamente se non il pannello anche i modelli dei televisori difettosi?

Credo che continuando così la Sony ed il centro di assistenza si faccia solo cattiva pubblicità.

Quindi Andrea purtroppo siamo nelle stesse identiche condizioni....

Ciao  

profile.country.it_IT.title
sergio975
Esploratore

Stamane anch'io ho riscontrato purtroppo il medesimo fenomeno col mio KDL-40W4500

l'apparecchio è praticamente inutilizzabile...

Speriamo che Sony italia ci aiuti, perchè siamo in tanti e credo che sia doveroso da parte loro fornirci delle risposte esaustive ma soprattutto fornirci la soluzione meno "esosa" al problema!

Speriamo di non restare inascoltati!

Sergio.

Messaggio modificato da sergio975

Messaggio modificato da sergio975

Messaggio modificato da sergio975

Messaggio modificato da sergio975

profile.country.it_IT.title
cristoforo1
Visitatore

Tornato dalle vacanze ho riscontrato anche nel mio 4500 lo stesso difetto sullo schermo,

lo posseggo da 2 anni e mezzo e fino ad ora andava bene.

Anche il mio riparte dopo alcuni minuti di riscaldamento o con del colpetti che però evito.

Devo anche sopportare mia moglie (all' epoca contraria alla spesa di 1500 euro) che mi

dice "te l'avevo detto la sony non è più come una volta" il precedente crt durava dal matrimonio,15 anni.

Contatterò un' assistenza per sentire cosa mi dicono.

Terrò d' occhio questa discussione

Cris

profile.country.IT.title
anucche
Esploratore

Caro Cris, io ne spesi 1.870,00 €, e la M..D..W..LD la vendeva a 2.350,00€ negli stessi giorni.:smileyshocked:


Si, sono d'accordo, la Sony non è più come una volta, nel senso che i prodotti non durano più come prima, l'elettronica è più minuaturizzata, molta componentistica viene poi costruita/assemblata in altre aziende, specialmente i pannelli LCD.

Postaci cosa ti dicono in assistenza, secondo me ti diranno di portarlo da loro, che l'analisi costa dai 20 ai 60 € a seconda del professionista, ed alla fine ti diranno che devi sostituire a tue spese il pannello perchè sei purtroppo fuori garanzia.

Questo è quello che accade in Italia: prova a cercare su questo stesso sito, ma cambiando la lingua, troverai diversi Thread che ne parlano e leggi come viene gestita l'assistenza/soddisfazione del Cliente post-vendita non è come quella Italiana, cioè vengono loro a trovarti per verificare le magagne del loro prodotto.

Ma in Italia... siamo noi che ci dobbiamo arrangiare. :angry:


Ciao

Andrea

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao mrfranz,

rispondo a te ma mi rivolgo anche agli altri utenti che partecipano a questo post,

se hai ancora lo scontrino fiscale o la fattura di acquisto, volevo ricordarti che nel periodo

in cui hai acquistato il tuo tv ( dal 1° novembre al 31 dicembre 2008) era attiva una promozione

di Sony Italia la quale dava 4 anni di garanzia per i tv acquistati sul territorio o su sonystyle.

Penso che il centro debba fare l'intervento senza nessun costo a tuo carico. :slight_smile:

Per quanto riguarda il problema tecnico del tv, non è detto che la causa sia sempre la stessa,

il difetto si manifesta in questo modo , ma il tecnico appunto deve ricercare la causa con gli strumenti necessari e intervenire tecnicamente.

ciao :wink: