annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Satelliti non funzionano con dolby

profile.country.IT.title
macetti8
Esploratore

Satelliti non funzionano con dolby

I due satelliti vanno solo con input clear ma non hanno effetto dolby, funzionano ma facendo solo come casse in più, se metto movie, music o classic i due satelliti non emettono suono.
Ho attaccato cavi come indicato, collegato cavo ottico tra subwufer e televisione e HDMI tra televisione e Xbox.

Sapete dirmi il motivo?

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui qualcuno potrà anche averne un'idea ma oltre alla Xbox dovresti indicare le sigle dei dispositivi implicati nella faccenda.

 

Ma sarà una questione di formati e Codec se hai davvero collegato tutto correttamente.

profile.country.IT.title
macetti8
Esploratore

La Xbox è una cosa in più, nel senso, ho anche provato a lasciare solo televisione, il modello dell'impianto Sony è HT-RT3 e la televisione è Samsung ue48j5100.

 

Ho sistemato impianto come indicato in modalità standard, quindi subwoofer vicino alla TV, bar davanti alla TV, sur L a sinistra del divano, sur R alla destra.

 

Come indicato se scelgo input TV e movie,music, games, standard e sport i due satelliti non emettono suono, se metto clearaudio si sente audio come casse normali, quindi insieme al sub e bar, nessun effetto dolby.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Beh intanto cerchiamo di capire...la sorgente dolby qual'è?

 

profile.country.IT.title
macetti8
Esploratore

Ciao, non so se ho capito bene la domanda non essendo competente in materia, comunque:

 

- provato a usare telefono collegato bluetooth mettendo video di test dolby, e con modalità clear i satelliti emettono suono costante uguale a quello del subwoofer e bar, quindi non mi sembra effetto dolby

- provato a guardare la televisione e vedere film con modalità film ho suono solo da subwoofer e bar, se metto modalità clear ho suoni da tutti i componenti ma casse dietro hanno stesso suono di subwoofer e bar

- provato a usare Xbox, se metto video di YouTube con video test di dolby, senza clear suono solo da bar e subwoofer, con clear suono anche su satelliti ma stesso di quello di bar e subwoofer

- sempre con Xbox, collegando hard disk, film o musica in modalità clear hanno suoni anche da satelliti da identici a bar e subwoofer, con modalità film o music satelliti con funzionano

 

Il fatto è che con TV,con cellulare via bluetooth o xbox i satellitari si sentono solo con modalità clear ma non è effetto dolby ma semplicemente due casse in più, spero di aver spiegato i vari test fatti

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Secondo il mio parere il problema è nelle impostazioni dei dispositivi che inviano il suono quindi devi trovare il modo per far uscire il Dolby dal TV e volendo anche dalla Xbox.

Evidentemente quello che gli arriva ora non è un audio codificato di conseguenza il Sistema ti fa sentire la sola Barra, o anche le casse, ma con lo stesso audio.

profile.country.IT.title
macetti8
Esploratore

Magari hai ragione, sinceramente avendo fatto anche test collegando cellulare e mettendo video di test dolby pensavo di aver escluso quella possibilità.

 

Dalla televisione nelle impostazioni audio ho poco nulla, oltre a mettere audio da casse esterne al posto di audio da televisione non c'è nulla di particolare.

 

Cercherò di capire e spero che magari qualcuno riesce a darmi delle soluzioni.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dolby (solo Dolby Digital è comunque compatibile con la Barra non gli altri formati) non lo passi tramite Bluetooth, avrai provato un Mirroring?

Forse "non hai detto" alla Barra dove sono posizionati i diffusori se davanti o Surround, trovi le indicazioni nel Manuale.

profile.country.IT.title
macetti8
Esploratore

Sono sempre più confuso da questa configurazione, lavoro con pc da una vita, sviluppo pagine e applicazioni web ma non capisco come configurare questa cosa.

Dalla mia ignoranza in materia ho provato a guardare tutte le configurazioni sia della televisione che dell'impianto:

- della televisione esiste solo una configurazione per settare se audio arriva da televiosione o casse esterne e ho messo la seconda e diciamo ha cominciato funzionare l'impianto

dell'impianto ho visto che scegli:

1) la configurazione può essere standard ( subwoofer e barra diciamo davanti e satelliti a destra e sinistra del divano) o front ( quindi tutto diciamo vicino alla televisione) e ho scelto la modalità standard
2) la fonte, quindi tv, bluetooth, analog e usb funzionano tutte, (satelliti solo con campo suono CLEARAUDIO come detto), però quando meno emettono suono
3) il campo sonoro può essere clearaudio, movie, music, sport, game e standard li ho provati tutti, come detto suono da satelliti arriva solo da clearaudio ma è come avere 2 casse supplementari


In teoria io mi aspetto di sentire comunque sempre audio dai satelliti a prescindere, se diciamo l'audio è in formato/modalità o come vuoi chiarmalo è dolby, determinati suoni arrivano solo dai satelliti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stando al Manuale in inglese del tuo TV dovresti avere una voce "Formato Audio" tra le Impostazioni Audio, disponibile quando si collega un 5.1 tramite Ottico.

 

Ovvio che se non invii dal TV un 5.1 la Barra riceverà un 2.0 che tratterà come tale se non può virtualizzare un Multicanale (peggio del Multicanale vero comunque) e quindi ascolterai in Stereo "spalmato" su tutte le casse.

 

L'esperienza in ambito "informatico" può non bastare quando si ha a che fare con Analogico, Digitale, Connessioni o altro sul genere.