Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
sono il possessore di una Android TV mod. KD-55XG8196 e sin dall'acquisto ho riscontrato problemi di velocità nella connessione tramite la porta LAN. Tale problema non sussiste con la connessione Wifi. Il mio fornitore della rete è eolo ed ho il contratto con download fino a 100 Mb/s. Tramite Wifi la velocità di download supera i 50 Mb/s mentre tramite LAN risulta evidentemente scostante e passa dai 4 ai 10 Mb/s (misurata sia da browser internet che da applicazione android installata).
Inizialmente tramite la configuarazione di rete rapida nemmeno riuscivo a connettere il TV alla tramite LAN mentre con la configurazione avanzata, impostando manualmente l'indirizzo IP assegnato in automatico dal router fritzbox fornito, dell'indirizzo IP del gestore, di diversi DNS (google, eolo, cloudflare e altri reperiti in rete a me completamente socnosciuti) sono riuscito a collegare alla stessa il televisore ma ottenendo scarsi risulatati in download (con una certa instabilità).
Vi chiedo supperto per eventuali operazioni da esegure in quanto, data la possibilità di connettere il televisore tramite LAN vorrei evitare il più possibile di connetterlo tramite Wifi (per non avere onde superflue che girano per casa).
Ho eseguito riavvii del tel televisore, ripristini, anche del router, ed eseguito gli aggiornamenti disponibili.
Attualmente la mia versione Android è 8.0.0 mentre kernel 3.10.79.
La tv la trovo ottima ma volevo cortesemente chiederVi, già che vi contatto, se è normale avere nei 4 vertici dello schermo un pò di calo della luminosità visibile come un lieve alone grigio (esclusivamente negli apici più esterni).
Vi ringrazio anticipatamente dal supporto.
Buongiorno @gabfranc9
prima di tutto ti segnalo un aggiornamento ad Android 9 per il tuo TV:
conviene sempre fare l'ultimo aggiornamento quando si riscontrano problemi col TV.
per quanto riguarda la velocità della connessione LAN sono certo si tratti di LAN 10/100 quindi teoricamente può arrivare fino a 100Mb/s, mentre il wi-fi del TV può teoricamente arrivare fino a 1000Mb/s (Wi-Fi Integrato a/b/g/n/ac).
La scarsa velocità può dipendere da svariati settori tra cui settaggi del router e la categoria del cavo LAN.
Proverei a testare la velocità della LAN via pc perchè potrebbe trattarsi di una impostazione del router che limita la velocità di uscita sulla LAN a max 10Mb/s.
prova a vedere se anche un PC la LAN risulta inferiore in velocità di Download.