annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi con TV KD-55S8505C

RISOLTO
profile.country.IT.title
mdirenzi
Esploratore

Problemi con TV KD-55S8505C

Salve a tutti, il mio TV modello KD55S8505C acquistato il 06/12/2015 presenta uno strano comportamento iniziato circa un mese fa. Se viene accesso (da telecomando) dopo che resta spento per un tempo maggiore di circa 10 ore non riesce a visualizzare l’immagine ma presenta uno schermo con righe colorate verticali, seppur correttamente sintonizzato sull’emittente (l’audio si ascolta correttamente). Il problema si risolve spegnendolo e riaccendendolo (sempre col telecomando). Il comportamento non si verifica se il televisore resta spento per un periodo inferiore alle 10 ore (accendendolo sempre col telecomando appare correttamente l’immagine). L’anomalia delle righe non si risolve se si accende il lettore blu ray (collegato alla TV) o si cambia canale ma si risolve solamente spengendolo e riaccendendolo. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Avete qualche idea della causa? Conviene far intervenire l’assistenza (ho l’estensione di garanzia) anche se per ora riesco a risolvere con un riavvio? Grazie a tutti!

 

20180116_184646.jpg

 

36 RISPOSTE 36
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Cito nuovamente quanto scritto da rooobb, uno della serie XE85, serie sempre dello scorso anno.

Non è comunque detto che lo prendano in considerazione.

profile.country.IT.title
mdirenzi
Esploratore

Salve,

al seguente link ho fatto un confronto tra il KD55S8505C che avevo, il KD55XE8096 che mi propongono e il KD55XE8596 che mi consigliate di richiedere:

 

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/aa4a50b33

 

Le principali differenze sono:

- il pannello del modello che mi propongono è un IPS contro un pannello di tipo VA di quello che avevo e di quello che mi consigliate voi;

- il modello che mi propongono ha il FRC, come il mio vecchio TV, mentre quello che mi consigliate voi no;

- entrambi i modelli più nuovi hanno l'HDR mentre il mio vecchio TV no;

- nel modello che mi propongono la frequenza verticale è di 60 Hz contro 120 Hz din quello che avevo e di quello che mi consigliate voi.

Quindi, tirate le somme: quanto è più scadente un pannello IPS rispetto a un VA? Quanto l'FRC e l'HDR può essere utile per compensare un pannello un po' più scadente?

Grazie dell'aiuto.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Anche il tuo TV è abilitato HDR. Il pannello IPS non si può dire in generale sia più scarso, ma se usi il TV prevalentemente al buio il contrasto è nettamente inferiore a quello di un VA e quindi i neri sono più grigi. Di contro ha angoli di visione più ampi (sempre relativamente a pannelli LCD, nulla di paragonabile ad un OLED).

La frequenza del pannello penalizza la visione di scene ad alto movimento (tipo sport).

Altra differenza che non hai rilevato il tuo tv ha doppio tuner DVBT e quindi permette la registrazione di un canale e la contemporanea visione di un altro, XE80 no (XE85 si). Se ti trovi bene con il tuo io chiederei XE85 (o meglio XE90 :slight_smile: che è molto meglio del tuo). Se poi riesci ad impuntarti per il 3d l'unico modello che lo supporta è lo ZD9, top di gamma :wink:

profile.country.IT.title
mdirenzi
Esploratore

Normalmente guardo il TV stando non al centro ma in diagonale (è a un angolo della stanza mentre il divano è al centro) a una distanza di circa 3 metri, quindi forse un angolo di visione più ampio del IPS potrebbe anche essere un vantaggio. Uso il TV soprattutto per vedere film su Netflix e non per giocare; anche lo sport lo guardo poco. Chiedere un modello superiore credo che sia uno spreco di tempo inutile. Un XE85 ha comunque un costo quasi uguale a un XE80 quindi potrei provare a chiederlo, anche se temo che la risposta sia no. E' già un mese che hanno il TV in riparazione e accettare la loro proposta significa avere il nuovo TV la prossima settimana. Se comincio a impuntarmi temo che i tempi si dilatino. Sono stato comunque sfortunato con il mio TV, rotto dopo soli 2 anni, ma fortunatamente avendo fatto l'estensione di garanzia ho comunque un nuovo TV, anche se non lo stesso. Vedo il bicchiere mezzo pieno. Ringrazio te e tutti gli altri per i preziosi consigli.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'importante è che tu sia consapevole e soddisfatto (al di là dell'avvio rammarico del problema avuto dal tuo tv). È comunque un buon tv. Io ho avuto 2 tv ips (w805a e xd83 ) ed ero soddisfatto. Certo ora ho un oled a1 ed è un altro pianeta :slight_smile:
profile.country.IT.title
mdirenzi
Esploratore

Il prossimo sarà un OLED, sperando di essere più fortunato. 🙂

profile.country.IT.title
mdirenzi
Esploratore

Ho un dilemma. Il nuovo TV è arrivato ed è fornito di garanzia Sony di 2 anni. Mi hanno proposto una estensione di garanzia a 5 anni al costo di 140 euro. La vecchia estensione di garanzia la pagai 160 euro e mi copriva fino a dicembre 2020. Sul nuovo TV avrei gratis la garanzia Sony fino ad aprile 2020 e a 140 euro quella del rivenditore fino ad aprile 2023. Secondo voi mi conviene?