annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMI AUDIO SOUNDBAR HT-XF9000

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

PROBLEMI AUDIO SOUNDBAR HT-XF9000

Buon pomeriggio! Prima di riproporre e rispiegare il problema audio in oggetto, descrivo un attimo l'impianto di casa: 

  1. TV - Sony Bravia KD-65XF9005
  2. SOUNDBAR - Sony HT-XF9000 collegata alla TV tramite HDMI ARC
  3. DECODER - Sky Q Platinum collegato alla porta HDMI2 del TV tramite cavo HDMI (ultra veloce), sfruttando così la possibilità di vedere contenuti video 4K HDR.

*Entrambi i dispositivi (TV e Soundbar) sono aggiornati all'ultima versione del firmware ed entrambi hanno subito il conseguente ripristino alle impostazioni di fabbrica.

 

Dopo questa premessa, vi descrivo il problema riscontrato.

Durante la visione di qualsiasi programma, canale, contenuto Sky, l'audio della Soundbar si abbassa bruscamente (interruzioni di qualche istante) con cadenza regolare, per poi tornare al livello normale. Dopo aver affrontato, invano, il problema con determinazione, cioè cambiando due cavi HDMI, provando tutti gli ingressi HDMI del televisore, sostituendo il decoder Sky Q Platinum nuovo, sono arrivato alla conclusione che questo problema non si verifica qualora vedo contenuti non derivanti dal decoder di Sky (per esempio contenuti Netflix direttamente dall'applicazione installata nel TV o lo stesso vedendo contenuti Disney Plus). Insomma, isolando Sky Q Platinum, funziona tutto correttamente, perciò ho sospettato che il problema fosse relativo a una questione di incompatibilità tra dispositivi. Di conseguenza mi sono munito di un adattatore HDMI CEC LESS che, malgrado non abbia la certezza di averlo installato correttamente, non ha risolto il problema, così come non lo ha risolto il disattivare la funzione "CONTROLLO HDMI" sul decoder Sky. L'unica e ultima prova che mi rimane da fare è collegare la soundbar alla TV tramite CAVO DIGITALE OTTICO, ma per fare questo ho bisogno di qualche consiglio su come regolare le impostazioni audio poiché non vorrei perdere in qualità visto che finora la resa audio della Soundbar mi ha davvero sorpreso.

Concludo dicendo che la disperazione dovuta al persistere del problema (un mese abbondante) è direttamente proporzionale all lunghezza di questo messaggio e per questo mi scuso!

Spero vogliate continuare ad aiutarmi.

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@RiccardoMarz 

prova a collegare: decoder SKY HDMI OUT--> HDMI IN di HT-XF9000

HDMI OUT di HT-XF9000--> HDMI3 della TV

...speravo avessi risolto.

proviamo a fare un giro diverso e speriamo che il problema possa essere questo....

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Grazie @jojo-76 !! Questa sera proverò anche questa strada...

Speravo anche io di aver risolto ma sono ancora qua!! 😤

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché non provi a collegare Sky all'Ingresso HDMI della Soundbar?

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

grazie @Marino.Manolo, appena rientrerò a casa proverò subito a fare questo cambiamento.

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Nulla da fare @Marino.Manolo @jojo-76 ! Nonostante abbia fatto come consigliato, l’audio continua a saltare!! Non so più che fare..

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@jojo-76  nonostante abbia collegato i dispositivi così come mi avevi suggerito, nonostante abbia inserito un adattatore HDMI CEC-LESS sulla presa HDMI IN della Soundbar (dove arriva il cavo di Sky per intenderci) il problema non è risolto! Ho bisogno di un intervento tecnico?! Non so più come fare..

Tra l’altro non capisco come mai inserendo l’adattatore HDMI CEC LESS per non far sincronizzare il decoder con la soundbar, l’unica cosa che cambia è l’accensione, ovvero non si accende o spegne più quando spengo Sky, ma il volume lo regolo con il telecomando Sky!! Perciò mi chiedo..allora non è del tutto disincronizzata?!? Ho provato anche a mettere l’adattatore alla porta hdmi out della SB dove arriva il cavo della TV (poiché dicono vada impiegato all’uscita del dispositivo che ha problemi con il CEC), tuttavia dopo la TV non rileva il dispositivo audio!

Non so che fare..

profile.country.IT.title
Teamgiu87
Esploratore

Ciao, alla fine hai risolto? Io più o meno ho il tuo problema, tv, soundbar sony e platinum, ma al posto dei canali live le micro interruzioni di audio sono sulle app tipo netflix e prime. Non so come uscirne..