Condividi la tua esperienza!
Buongiorno ragazzi,
chiedo scusa ma ho dovuto creare un account nuovo al volo, in quanto per qualche ragione non riuscivo più a loggare quello precedentemente creato.
Vi spiego in breve il problema, legato a due devices Sony: la XG85 e la PS4.
Ritornato dalle ferie, scopro che entrambi i miei Dualshock non si sincronizzano più con la console. Ho provato sostanzialmente tutto quello che si trova sul web come tentativi di risoluzione (reset del pad, soft e hard-reset della console, provati una decina di cavi usb, provate decine di accensioni, provato a collegare mouse/tastiera usb, provato a collegare pad cablato): nulla. Credo di aver capito, per esclusione più che altro, che il problema potrebbe essere la rottura del chip bluetooth della PS4, in quanto - sempre da quello che ho capito - anche collegando via cavo il pad alla PS4, il "dialogo" è sempre via BT.
Non voglio mandarla in riparazione, con la nuova console in uscita non ne vale la pena, visti i costi.
Il problema, però, se davvero fosse il chip bluetooth il problema, sarebbe solo nella maledetta schermata di avvio, dove mi chiede di collegare via usb il pad e premere il tasto PS (quello centrale). Chiaramente qui è un casino, perchè non andando il BT, non posso fare nulla: una volta passata quella schermata, ad esempio, potrei tranquillamente togliere il login e con un pad da 30 euro cablato (che ho già provato) giocarci tranquillamente.
Chiedo, trattandosi tutto di "mondo Sony", se a qualcuno fosse capitato e se vi sia modo di "aggirare" il problema...pensavo al Bravia Sync, che ho provato, ma non trovo alcun tasto sul telecomando che "emuli" il pulsante PS.
Onestamente temo non ci sia modo, ma non volevo perdere la possibilità di chiedere nella comunità di "sonysti", magari direttamente o indirettamente qualche consiglio mi potrebbe aiutare...
Grazie!!
@N3m3sis se la ps4 non riconosce entrambe i controller la cosa è molto strana e fa pensare ad un problema della stessa. Hai provato per caso un controller di un amico? Se anche questo non viene riconosciuto allora mi sa che dovrai sentire l'assistenza tecnica oppure puoi provare a riformattare la consolle. Ti salvi tutto magari trasferendo i giochi in un hdd esterno e poi la ripristino da zero.
@N3m3sis sul playstore c'è un app chiamata 'ps4 remote play'. Se funziona tramite wifi e hai la PlayStation connessa potrebbe funzionare, vale la pena tentare
Grazie ad entrambi.
@antani1971 purtroppo l'app sarebbe una figata, ma devo prima loggare il main menu della console e associare il secondo dispositivo (lo smartphone in questo caso), ma non potendo loggare...
@Flamerone ho già fatto il format totale, reset, impostazioni di fabbrica... Nulla.
È spiacevole perché se il problema fosse solo al chip bluetooth, è assurdo che non sia bypassabile con nessuna soluzione hardware.
@N3m3sis di solito con il cavo usb si risolve il problema anche perchè ci sono dei controller che sono solo wired. Strano che i tuoi due non funzionino anche con il cavo usb collegato. Hai per caso un hub usb collegato alla ps4 dove poi colleghi il controller in usb per fare il pair? Comunque detto ciò ti consiglio di provare magari un controller di un amico e magari anche provare i tuoi da quest'amico. E' una cosa molto strana che esula dal chip BT. Comunque sia collegando un mouse, una tastiera o un semplice controller compatibile o originale la ps4 deve essere governata da questi.
Ho provato un terzo controller (wifi) del vicino di casa, ed un quarto controller (wired) preso apposta su amazon (già reso). Nulla.
Mouse e tastiera funzionano, nel senso che sono alimentate dalle porte usb, ma non c'è modo di oltrepassare la schermata.
@N3m3sis visto che non se ne esce allora misa che ti tocca mandare la ps4 in assistenza...mi dispiace.
Temo anch'io, ma fosse così non lo farò. L'assistenza costa mezza console, ed è a fine vita.
Volevo "salvarla" per usarla gli ultimi mesi ed evitare l'acquisto della ps5 al day-one.
Peccato.