annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema segnalazione sovraccarico lnb su tv kd49xg9005

profile.country.IT.title
Frenki60
Membro

problema segnalazione sovraccarico lnb su tv kd49xg9005

dopo aver avuto problemi di sintonizzazione canali sat con la configurazione del tv e risolti con i suggerimenti di un'altra discussione ora  mi trovo in questa situazione: premessa n 1 : il mio impianto sat ha sempre funzionato benissimo collegato al decoder con passante al tv; n2   l'lnb è un comune illuminatore black inverto; n3 posso vedere i canali sat con il decoder tramite presa hdmi; n4 ho collegato il cavo sat direttamente al tv senza passare per il decoder per escludere che fosse il decoder a dare questo problema.   il problema già segnalato in una discussione di un paio d'anni fa è che se passo dai canali del digitale terrestre a quelli satellitari compare SEMPRE e ripeto sempre la segnalazione  Rilevato sovraccarico lnb. spegnere il tv e controllare la connessione via satellite.  questa segnalazione rimane per circa 15-30 secondi poi scompare e appare il canale sat. facendo zapping tra i vari canali sat tutto funziona perfettamente, ma se ripasso al digitale terrestre e poi ritorno ai canali satellitari ritorna la segnalazione con attesa di 15-30 secondi per rivedere il canale sat. felice di essere smentito ma credo sia evidente che  il problema è insito nel televisore. il tv ha meno di un mese e ha fatto questo problema anche con il firmware precedente a quello installato qualche giorno fa. avevo proprio sperato che con l'aggiornamento si risolvesse. 

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non sono molto attendibile in quanto non ho il satellite, magari @Flamerone può essere più preciso, ma anche in altri casi in community dove il tv segnalava un problema del LNB il problema era ... nel LNB :wink:

profile.country.IT.title
Frenki60
Membro

l'lnb è un black inverto ultra tra i migliori in commercio e sul decoder non mi da nessun problema . anche con la tv precedente mai nessun problema. tra l'altro se fosse l'lnb o il cavo in corto non si spiega perchè dopo una quindicina di secondi la segnalazione sparisce e tutto funziona. ho interpellato telefonicamente l'assistenza sony e mi hanno suggerito di fare un reset di fabbrica. proverò a farlo ma dubito si risolva.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Frenki60 , di solito come ha già detto @rooobb in genere i problemi sono sempre dell'illuminatore. Detto questo potrebbe essere semplicemente che magari ha qualche problema di consumo eccessivo tale da far apparire quel messaggio. Magari la tua precedente tv e il decoder non hanno questo tipo di controllo e quindi non ti dicono nulla. Mi spiego, tutte le tv sony controllano l'eccessivo consumo di corrente nel sat e non solo ne limitano la corrente stessa se questo avviene ma la tv ti avverte dell'accaduto con quel messaggio. Questo può dipendere da tante cose. Magari lnb è leggermente fessurato e con una pioggia recente è entrata un pò di acqua che sta aumentando il consumo di corrente oppure per come è costruito assorbe più degli altri lnb (strano però non mi è mai capitato). Le cose da fare secondo il mio modesto pare sono due. La prima è provare a cambiare il cavo che dalla tv va alla presa sat che hai a parete (spesso il connettore di tipo F usato per questo tipo di cavi si decentra leggermente e il pezzo di filo centrale magari tocca/non tocca con un filetto della calza...anche se nel tuo caso sarebbe molto strano). La seconda è provare a cambiare l'lnb con un altro e verificare se il problema persiste. Magari prova anche con un lnb di altra marca. Visto mai che gli inverto assorbono più corrente di quello che si aspetta la tv?

profile.country.IT.title
Frenki60
Membro

dalla tua esperienza dunque il messaggio che compare per una quindicina di secondi è una procedura normale del tv? come ho già scritto sopra i canali sat li ricevo ugualmente sull'entrata hdmi del decoder, però mi piace la possibilità di vedere in un futuro senza decoder il sat con in più i canali UHD e 4K del tv. il cavo è recente, controllato i connettori, l'lnb l'ho cambiato un anno fa, cambiato il cavo dalla presa a muro al tv.  mi sembra proprio una procedura del tv che però interferisce con l'uso  quotidiano. mi hanno dato il numero dell'assistenza sony della mia città; proverò a sentire loro se mi suggeriscono qualcosa.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Forse non hai capito quello che ho scritto. Probabile che hai qualche problema sull' lnb che però sia il decoder che la tv precedente non ti segnala. Infatti di solito i decoder non ti segnalano mai un sovraccarico...o funzionano oppure no e probabile che anche la tua tv di prima faceva lo stesso ragionamento. Nelle tv sony invece c'è questo tipo di controllo e messaggio. Comunque quello che ti dirà l'assistenza tecnica sarà di fare l'ultimo l'aggiornamento firmware se non lo hai già fatto o eventualmente di fare un ripristino a dati di fabbrica. Se anche con queste due papabili soluzioni avrai lo stesso messaggio mi sa che dovrai cambiare l'lnb. Comunque se ne possiedi un'altro puoi sempre provare ad attaccarlo direttamente alla tv con un cavo volante e vedere se ti compare anche in questo caso il messaggio (naturalmente non riceverai nessun canale ma testerai solamente la bontà della parte elettronica).

profile.country.IT.title
Frenki60
Membro

ottimo suggerimento Flamerone. ho collegato un vecchio lnb con un spezzone di cavo e ha dato assenza segnale ma non sovraccarico lnb. allora ho collegato la parabola al tv con un cavo volante e i canali sat si sono visti senza la segnalazione d'errore. quindi l'lnb è a posto. resta il cavo che forse ha un problema da qualche parte. lo sostituirò e probabilmente risolvo.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bene allora. Come ti dicevo il sony è uno dei pochi se non l'unico che controlla il sovraccarico della calata sat emanando un messagio nel caso questo avvenga. Ottimo quindi che hai trovato il problema.

profile.country.IT.title
Ilmalaga
Esploratore

Ciao @Flamerone. Scusa il distrubo ma incappo nello stesso problema. Anche a me dopo 20/30 secondi poi appare l’immagine… in pratica occorre sostituire LNB. Io ho un impianto condominiale. Ma cosa molto importante: questo messaggio indica che se comunque uso il satellite rischio di rovinare il tv? Sai non vorrei fare danni… scusa se mi rivolgo direttamente a te ma mi sembri decisamente preparato. Grazie mille e saluti.

profile.country.IT.title
Ilmalaga
Esploratore

Ciao. Scusa puoi dirmi se e come hai risolto? Io sono in alto mare…. Continuo ad avere questo messaggio… come ho già chiesto in attesa di risoluzione, non è che mi manda in corto il TV?