annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema connessione KD-55XH9505 con vecchio Yamaha RX-V496RDS

profile.country.IT.title
Pecio79
Esploratore

Problema connessione KD-55XH9505 con vecchio Yamaha RX-V496RDS

Buonasera,

Ho collegato gli apparati in oggetto tramite uscita ottica spdif della TV.
Vorrei che il sistema audio funzionasse in Dolby Digital 5.1 ma nel momento in cui seleziono il sistema audio esterno mi compare "Altoparlante TV attivo a causa di un errore di comunicazione con il sistema audio".
In queste condizioni il sistema audio esterno funziona ma SOLO in Dolby pro logic e solo in in parallelo alle casse della TV.
Come potrei risolvere il problema?
Se acquistassi un eARC audio extractor x sfruttare l'ingresso coassiale dell'ampli risolverei?  Ne ho visti diversi su internet ma nessuno mi convince, consigli?

20221112_174957.jpg

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Strano un errore, hai provato con un altro cavo Digitale Ottico?

profile.country.IT.title
Pecio79
Esploratore

Si già provato a sostituire con un altro cavo, purtroppo non cambia nulla. 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Pecio79 

hai controllato non dipenda dalle impostazione del Sintoampli?

"Input Mode (for the DVD/LD and TV/digital TV and satellite tuner sources)
This unit allows you to switch the input mode for sources that send both digital and analog signals to this unit. The AUTO, DTS and ANALOG input modes are provided.
When you turn on the power of this unit, the input mode for the DVD/LD source is always set to AUTO and for TV/ digital TV or satellite tuner source is set according to “SAT INPUT” in the SET MENU. (Refer to page 39 for details.)
■ AUTO
In this mode, the input signal is selected in the following order of priority:
1. Digital signal encoded with Dolby Digital or DTS
2. Normal digital signal (PCM)
3. Analog signal (ANALOG)
Note
• If digital signals are input from both the OPTICAL and COAXIAL terminals, the digital signal from the COAXIAL terminal is selected."

 

Inoltre prova a dare un'occhiata se quel 70mm SCI-FI che vedo a schermo sia corretto:

https://de.yamaha.com/files/download/other_assets/7/334377/RX-V496RDS.pdf

da quello che leggo a pag 26 dovrebbe essere su Home theatre 1 DGTL SCI-FI per avere DD 5.1.

 

profile.country.IT.title
Pecio79
Esploratore

Confermo di aver già provato a forzare tramite il tasto input ma il risultato non cambia. Ho provato anke ad utilizzare l'altro ingresso digitale (DVD/LD al posto di SAT/D-TV )sempre senza risultati.
Per avere conferma che non sia un problema dell'ampli poco fa ho provato a collegare al sinto il lettore bluray Sony BDP-S470 e l'audio è stato riconosciuto in "auto" correttamente come Dolby Digital.
La selezione dei programmi Analogici o Digitali viene eseguita in base alla risorsa.
Nello specifico per quanto riguarda il programma " DGTL SCI-FI" purtroppo non è possibile selezionarlo in quanto l'ampli non legge la sorgente come Dolby Digital.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Pecio79 il contenuto che provi a riprodurre sei certo sia 5.1ch DD? lo fai tramite piattaforma di streaming? (prime,netflix?)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mi accodo alla domanda che appoggio, potrebbe essere una questione di "cosa riproduci"...

profile.country.IT.title
Pecio79
Esploratore

Avevo provato su Disney +, poco fa ho fatto una verifica anke tramite Netflix.

Confermo 5.1 ma sul sinto niente DD

20221115_175703.jpg

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Pecio79 

Ciao, sicuro che l'uscita audio del TV non sia impostata su PCM? Inoltre per vedere che non sia un problema delle app hai provato a collegare il BD al tv  per vedere se il segnale DD passa?

profile.country.IT.title
Pecio79
Esploratore

Sicuramente in uscita è PCM (ricordo che l'audio del sistema esterno si sente ma solo in parallelo con quello delle casse TV) il problema è che l'ampli non lo rileva in DD e quando nelle impostazioni seleziono il sistema audio esterno mi compare "Altoparlante TV attivo a causa di un errore di comunicazione con il sistema audio".

Ho fatto la prova che mi hai suggerito ed in effetti passando per la TV si "perde" il DD. 

A questo punto ci dv essere x forza qualcosa che nn va nella TV.