annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio 55 ag9

profile.country.IT.title
giggettomarco
Nuovo

Problema audio 55 ag9

Salve a tutti, ho letto diverse discussioni ma non ho trovato nulla di simile al mio problema. Il televisore è collegato ad un impianto audio 5.1 tramite cavo ottico. Appena installato il televisore tutto funziona bene. L'audio si sente sia dalla Tv che dall'impianto audio in 5.1 con l'uscita audio impostata su altoparlanti TV. Dopo qualche giorno però succede, senza cambiare alcuna impostazione, che i rumori di sistema spariscono e tutte le applicazioni (youtube, prime video, disney+) perdono l'audio. L'audio si sente solo guardando il digitale terrestre o i canali satellitari. Per far ritornare il volume delle applicazioni devo fare un riavvio di sistema, a quel punto però l'audio ritorna ma con una qualità scadente. Si sente solo in stereo e non è più possibile sentirlo normalmente tramite l'impianto audio. L'unico modo di sentire l'impianto audio diventa, quello di selezione l'uscita audio in IMPIANTO AUDIO e cambiare l'output da PCM a AUDIO COMPRESSO 2, ma si sente solo in stereo e non più in 5.1, a prescindere da qualsiasi altra impostazione. Se voglio far rifunzionare tutto devo ripristinare il sistema, il che è una bella seccatura visto che il tutto avviene di frequente. Non capisco se si tratta di un problema hardware o di cos'altro. Qualsiasi aiuto è ben accetto, grazie   

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so quale sia il problema in cui incorri ma parti già da una configurazione sbagliata. Per sentire un sistema audio via ottico DEVI selezionare sistema audio e gli speaker del tv devono essere spenti. In caso contrario oltre a sentire male il suono al sistema esterno viene inviato solo stereo.
profile.country.IT.title
giggettomarco
Nuovo

Capisco, ma ci sono delle incongruenze.... se seleziono sistema audio sento solo in stereo e perdo il 5.1. Io sapevo che il cavo ottico era indipendente e la selezione Sistema audio riguardava solo le connessioni HDMI. Poi non mi spiego come mai all'inizio dell'installazione tutto va bene e poi dopo un po' di tempo comincia a presentare difetto. C'è un sistema per fare un test audio e verificare che gli altoparlanti del TV funzionano tutti?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sapevi male.  Per sentire il sistema audio devi indicarlo al tv (soprattutto con l'ottico che il tv non può "senire". Se non setti il sistema audio l'uscita è solo stereo se lo setti puoi configurarlo. Perche abbia comportamenti non stabili mi è difficile dirtelo senza vederlo.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sapevi male.  Per sentire il sistema audio devi indicarlo al tv (soprattutto con l'ottico che il tv non può "senire". Se non setti il sistema audio l'uscita è solo stereo se lo setti puoi configurarlo. Perche abbia comportamenti non stabili mi è difficile dirtelo senza vederlo.