annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Lettore Bluray UBP-X700 problema impostazioni uscita 24p. Baco software?

RISOLTO
profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Lettore Bluray UBP-X700 problema impostazioni uscita 24p. Baco software?

Buongiorno,
utilizzo il lettore UBP-X700 (ultima release firmware M43.R.0104) collegato attraverso cavo HDMI 2.0 a una tv sony KD-49XE7005: 4k HDR UHD 60p!

Nelle impostazioni c'è un settaggio chiamato "Uscita 24p" con le seguenti opzioni prese dal manuale:

[Auto]: Emette segnali video 24 Hz  solo quando si collega un televisore 24p compatibile utilizzando la presa HDMI OUT.
[On]: Attiva la funzione.
[Off]: Selezionare questo quando il televisore non è compatibile con i segnali video 24p.

Ovviamente io ho lasciato [Auto], come credo farebbe chiunque!

Benissimo, ho comprato un bluray 4k hdr e durante la riproduzione premendo sul tasto "info"ho notato che il video era in 4k hdr 24p e non 60p!!!

Provo con bluray Fullhd, stesso discorso....

La cosa non mi torna, vado nelle impostazioni "uscita 24p" e imposto "off"!

Magicamente i bluray vengono riprodotti in 60p!

Ho attivato Bravia Sync ecc.

Secondo voi è un baco software del lettore bluray?
Grazie per l'aiuto.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Sicuramente non sono un cinefilo, ma un consumatore consapevole si. Se spendo i soldi per comprare qualcosa mi accerto che funzioni come si deve, mi informo. 

Comunque i bluray 60p esistono, almeno questo l'ho scoperto, si chiamano HFR.

La maggior parte dei film girati sino a questi ultimi tempi sono a 24p, anche questo l'ho scoperto. 

Il mio lettore funziona, perché il mio bluray con molta probabilità è a 24p.

Ringrazio e saluto tutti. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma guarda che sei strano!

I film sono girati in 24p, imposti di visualizzarli in modalità nativa (auto) cioè in 24p,te li visualizza in 24p e tu affermi sia un bug... boh

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Incredibile poi che impostando OFF li visualizzi in 60p... :scream:

profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Sorry!

Quindi un bluray 4k uhd HDR, blade runner final cut per la precisione, è a 24p?

Ma allora quale sarebbe una sorgente a 60p?

Perchè impostando su "off" visualizza nelle "info" 60p?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Tutti i film sono a 24p perchè il cinema usa quella frequenza. Le trasmissioni televisive trasmettono a 25 o 30 fotogrammi al secondo a seconda che siano europee o americane, quindi una registrazione di una trasmissione televisiva potrebbe avere quella frequenza. Frequenze più alte di solito sui giochi o da PC. Mettendo ad off si adegua alla massima frequenza del pannello (ma probabilmente il film lo vedi a scatti perdendo un fotogramma ogni secondo)

profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Fatemi capire...

Seguendo alla lettera le istruzioni della TV: utilizzare solo gli ingressi HDMI 2-3 e impostare su "Avanzato" per visualizzare video 4k 60p.

Isruzioni lettore bluray: Utilizzare cavo 18 GHz di banda per visualizzare video 4k 60p.

Compro la miglior sorgente disponibile in commercio e cioè un Bluray 4k UHD HDR e scopro che in 60p ci sono solo i giochi!

Ma allora perché fanno un lettore bluray 60p sul quale non girano sicuramente i giochi e ti obbligano a comprare un cavo 18 GHz se poi non esistono sorgenti a 60p?!

Sulla confezione del bluray non è indicato da nessuna parte se è 24p o 60p, dove si può trovare la specifica dei dischi bluray 4k HDR? Non ci posso credere...:(

Comunque il video girava normalissimo in 60p, se come dite voi avrei dovuto perdere un frame per secondo non è così. O effettivamente era a 60p o il tasto info indicava 60p ma poi riproduceva a 24p.

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Ti dimentichi delle videocamere o delle fotocamere, ovviamente parlo delle 4K, quelle possono registrare i 50p o i 60p.
profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Ok per le videocamere, mi sta bene!

Però voglio trovare le specifiche dei "nuovi" dischi bluray 4k UHD HDR, voglio leggere 24p o 60p da qualche parte!

profile.country.IT.title
123stella
Esploratore

Ok, ho trovato il primo! La notizia risale a un anno e mezzo fa!

https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1484135543

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Però facci capire anche tu. Ti compri un lettore per vedere al meglio principalmente film e
A) non sai come sono girati
B) non ti accorgi della differenza tra vederli nativi e non (non che sia una colpa ma evidentemente non sei cinefilo)

Il lettore poi ha altre funzioni (tipo Youtube che può avere video 4k 60fps) quindi gestisce anche quella frequenza ma un lettore di Blu-Ray puoi anche collegarlo ad una delle normali porte per vedere i film. Far vedere bene i film a 24fps è una caratteristica di lettore /tv fra le più analizzate non una limitazione !