Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
dopo qualche tempo, avendo nel frattempo aggiornato la TV a Nougat, ed essendo stata rilasciata la versione 18.1 di Kodi, ho provato a ri-installarla sulla TV.
Premetto che utilizzo Kodi nella sua distribuzione LibreELEC su un MediaPlayer Wetek , che "pesca" i contenuti dal mio NAS casalingo. Il Media Player, unitamente ad un Lettore UHD x800 , è connesso via HDMI al mio AVR Marantz (abilitato HDCP2.2). L'AVR è connesso via HDMI alla TV usando la porta HDMI-ARC, e quindi utilizzando tale cavo per il percorso "inverso" dell'audio dalla TV all'AVR, ad esempio per Netflix o Amazon Prime (viene correttamente veicolato in questo caso il DDD+ quando previsto da contenuto selezionato).
Avendo problemi di handshaking HDMI con LibreELEC 9.0 (basato su Kodi 18.1) , ho dovuto ri-installare LibreELEC 8.2.5 (basato su Kodi 17.4 Krypton).
La cosa mi scoccia un pò, e allora ho provato appunto a vedere se installando Kodi 18.1 direttamente sulla TV potessi avere le stesse "prestazioni" che ho sul media player (fatto salvo che in caso di contenuti con flussi audio lossless, e ne ho pochissimi, l'HDMI-ARC fa passare solo la parte Core...).
Installato Kodi, e andando a settare la parte Audio (operazione già fatta decine di volte su parecchi devices e diversi SO), ho visto che l'opzione per il passthrough del DTS è disabilitata. Qualsiasi flusso DTS oppure DTS-MA viene decodificato in Dolby Digital ! Ricordo fosse un problema di AndroidTV 6 e/o di Kodi 16/17. Mi aspettavo che fosse stato risolto. C'e qualche "trucco" o sequenza di operazioni da fare per poter far passare anche il DTS in pass-through e lasciare fare la codifica all'AVR? Quando ci sarà aggiornamento ad Oreo il tutto andrà a posto?
Non credo nemmeno sia un problema reale di AndroidTV. Il MediaPlayer permette il dual-boot (da microSD con LibreELEC, dalla NAND interna con Android oppure AndroidTV). Avevo provato almeno un anno fa AndroidTV sul MediaPlayer e mi faceva passare tutto tranquillamente (in questo caso ovviamente anche formati DTS-MA e Dolby TrueHD....)
Un grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano
Andrea
Se riesci a leggere l'inglese in questo thread trovi una chiara spiegazione della problematica relativa alla gestione di flussi audio DTS in Android TV su SoC Mediatek (l'unico disponibile sui tv attualmente in commercio)
https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/5-1-dd-and-dts-passthrough-on-xd80-model/td-p/2311505
Per tale motivo non troverai una soluzione al tuo problema con Oreo ne con le versioni attuali (Krypton o Leia) di Kodi.
In alternativa altri player (Archos e Nova p.es.) fanno utilizzo di quello che viene descritto come PCM-hack e sono in grado di passare il flusso DTS (ovviamente non i lossless per problemi di banda) ad un AVR
Letto, tutto chiaro.
Al solito (non è colpa di Sony, anche se dovrebbe dare un "kick in the ass" a MediaCom come hw supplier come suggerito nel thread...) ci si ritrova con soluzioni a metà.
Non potendo usare Kodi sulla TV (e non voglio passare ad un altro player, in famiglia ormai sono tutti Kodi-oriented su PC, tablets, smartphone, Raspberry ecc.ecc.), ed essendoci problemi sul Media Player con Leia 18.1... mi sa che l'unica sarà fare il salto alla Nvidia Shield: AndroidTV, 4K enabled, digerisce tutti i formati audio, compatta...ha tutto (a parte il costo...)
Peccato davvero..
Ultima cosa, hai citato il PCM Hack come trick utilizzato dalle app tipo Archos e Nova. Ma usandole quindi si "rischiano" le orecchie? Ho visto qualche thread relativo a questo spinoso argomento nel quale se ne suggeriva l'uso appunto per veicolare flussi DD e DTS Loss.
Intanto grazie
Andrea
A Cesare quel che è di Cesare, MediaTek non Mediacom
Manolo
Uh... sorry! La fretta nel digitare...