Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, come da titolo ho una configurazione che prevede un tv XG95 unito ad una soundbar ht zf9 dotata di satelliti supplementari.
Oggi stavo ascoltando un po' di musica su tidal quando mi sono imbattuto in una playlist creata in dolby atmos.
Premessa:
- il tv ha ricevuto da circa un mese un update che introduce il supporto al dolby atmos.
- la soundbar è compatibile col dolby atmos.
- i due prodotti sono collegati tramite cavo Hdmi 2.1 da 48GB/s e porta hdmi 3 E-Arc.
- il tv ha tutte le Hdmi sbloccate e impostate su Format enanched e stessa cosa la soundbar.
- tutti i settaggi audio relativi ad un passaggio diretto e non compresso, credo, di averli messi.
A questo punto avvio la playlist e mi vedo comparire il messaggio: "Riproduzione Stereo. Questo dispositivo non è in grado di riprodurre contenuti in dolby atmos."
Inutile rimarcare il mio disappunto dopo aver investito 2300€, non sono neanche una persona proprio estranea alla tecnologia avendo studiato elettronica e telecomunicazioni, quindi chiedo a chi magari ha più dimestichezza ed esperienza coi menù o qualche sotto sezione che magari ignoro, mi fareste la cortesia di riassumermi i passaggi per un corretto collegamento del tutto? O se avete idea di quale possa essere la causa del problema.
Grazie.
Dopo l'aggiornamento del TV hai ripristinato le impostazioni di fabbrica?
Lo chiedo perché oltre che essere suggerito, il ripristino, riscrivendosi il Sistema può "rendersi conto" di avere Atmos ora...
Altrimenti, capire cosa puoi non aver settato correttamente da qui non è semplice...
Quello che hai speso è relativo, qui non stiamo parlando di qualcosa che non è stato poi rilasciato o altro ma solo di come ottenerlo...
Nel TV dovrebbe esserci la possibilità di attivare eARC o ARC, verifica che eARC sia attiva altrimenti contenuti Atmos in TrueHD non passano, passano solo Atmos Dolby Digital Plus.
@Trincia92 tu quale versione stai usando? E se fosse una di queste non penserai che poi connessa attraverso la tv in wifi poi possa mantenere la qualità audio vero?
Il ripristino non ho provato a farlo perché dopo l'update era praticamente ripartito quasi da zero con una procedura automatizzata, però effettivamente non ho dovuto reinserire le credenziali dell'account google.
Circa l'app di tidal, è installata direttamente su TV con piano in prova che include le tracce in qualità Master audio, quindi quello non dovrebbe essere il problema, però ora che ci penso quando partono in Master la barra di avanzamento è color oro, mentre con l'errore vedo che poi parte in qualità hifi, boh controllo anche se fosse un problema di linea.
Riavvio di Android TV e ripristino sono due cose molto diverse.
Verifica l'impostazione eARC / ARC...
@Trincia92 ha scritto:
I
Circa l'app di tidal, è installata direttamente su TV con piano in prova che include le tracce in qualità Master audio, quindi quello non dovrebbe essere il problema, però ora che ci penso quando partono in Master la barra di avanzamento è color oro, mentre con l'errore vedo che poi parte in qualità hifi, boh controllo anche se fosse un problema di linea.
Non ho Tidal, ma l'immagine che ti ho mandato è del loro sito, e non mi sembra che citi la app da android tv come supportata. Perchè non senti loro?