annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Incompatibilità Tv Sony + Sky Q + Sky Soundbox

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Incompatibilità Tv Sony + Sky Q + Sky Soundbox

Buonasera,

sono ormai esausto nella mia ricerca di soluzione ai continui problemi che riscontro con i dispositivi in oggetto.

 

Come ben sapete Sony Sync e Sky Soundbox non vanno d'accordo (e inspiegabilmente ancora non capisco come la cosa non si risolva dopo mesi e mesi) quindi ho dovuto rinunciare alla funzione del mio tv xf90 per godere a pieno dell'audio.

 

Ora, per l'ennesima volta (ennesima) mi sono ritrovato con il tv che mi restituisce Nessun Segnale sull'uscita di sky Q.

Di solito il riavvio del decoder risolveva il problema. 

Ora però, non solo ho riavviato il decoder ma anche il tv, ho invertito gli ingressi hdmi (da 3 a 2) ho resettato il tv (ultima versione) alle impostazioni di fabbrica, ma tutto ciò non ha risolto il problema.

 

Decoder acceso, sento l'audio dalla soundbox ma il tv da il messaggio Nessun segnale.

 

Quali consigli avete da darmi? Grazie

40 RISPOSTE 40
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È l'ora perché ci sto capendo meno di prima 😉

 

Vediamo se riesco a sbagliare qualcosa:

 

Netflix e Prime evidentemente non convertono il 5.1 di un DD+ in DD quindi niente 5.1 via Ottico, ma tanto niente comunque perché la Soundbox non ha ARC.

Quindi a BRAVIA Sync disattivo hai solo vantaggi, ma devi impostare il TV in modo che veicoli Audio PCM e non Multicanale (a meno che tramite Ottico non ottieni un 5.1 da altre Apps tipo Disney+ o da tuoi Contenuti personali).

 

Quindi non basta BRAVIA Sync non attivo a risolverti, come meglio si può, tutto?

 

Se BRAVIA Sync permette il controllo di un dispositivo esterno che non ha problemi con "Controllo per HDMI" (problematico in Sky) e di sfruttare ARC che non hai, dov'è il problema a tenerlo disattivo?

Avrai un 5.1 solo quando l'Audio sarà di tipo Dolby Digital o DTS.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ma infatti non ho nessunissimo problema a tenerlo disattivato. E' ciò che faccio da sempre. Io ho scritto questo post perchè mi ritrovo spesso a dover riavviare i dispositivi perchè in qualche modo si impallano e non arriva più il segnale di Sky Q al tv.

Tutta questa pappa sul Bravia Sync è stato solo un rispondere al tuo non aver capito..

 

E ho chiesto consigli in merito...

 

Il 5.1 con le app del bravia, riesco ad averlo solo se disattivo Bravia Sync (sempre in cavo ottico). Quindi sempre tenuto spento per questo.. ma ripeto, il problema per il quale ho scritto si riferiva alla necessita di dover riavviare spesso. Tutto qui

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No è che mi era sembrato che uno dei due problemi oltre al dover riavviare ogni tanto i dispositivi fosse comunque anche l'Audio, ne stavate parlando e non stavo capendo perché mi sembrava un "non problema".

 

Non c'è un riavvio, un Reset, della Soundbox?

 

La prova con un cavo HDMI diverso la puoi anche fare.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Credimi le ho provate tutte. Anche il cavo diverso.

La sky soundbox posso solo staccarla dalla corrente per riavviarla. Non ho altre soluzioni. 

 

A proposito.. ora che ci penso..

Per un pò, in passato, ho lasciato il Bravia Sync attivato perchè altrimenti avrei dovuto accendere tutto con il proprio telecomando (tv, sky q, soundbox) e non era molto smart. Cosi' ho voluto sacrificare il 5.1 delle app del tv. per un pò di comodità.

 

Ho fatto ciò anche perchè avevo una Shield Tv nel cassetto. Con sorpresa riscontravo che tutte le app di video streaming su citate, sulla shield "vedevano" (vedono) il 5.1. 

 

Io sicuramente sono un pò ignorante in materia eh per carità. Ma perchè la Shield vede il 5.1 pur non essendo direttamente collegata alla soundbox e invece la tv no?

 

Per ascoltare l'audio della shield switcho sempre su cavo ottico, come faccio per sentire l'audio dalle app del tv...

 

Tu mi dirai.. allora hai risolto e usa la shield.. però il Bravia ha il dolby vision che la shield non ha quindi per questo vorrei usare le app del tv e non le app della console..

 

Cosa mi sto perdendo?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Morrison85  mi sa che stai facendo un bel pò di confusione... Bravia sync funziona SOLO con collegamento HDMI, sull'ottico non ha nessun effetto. Probabilmente il "problema" nasce dal fatto che hai comunque il cavo HDMI collegato ed almeno lo SkyQ ha le funzionalità CEC (un pò limitate e spesso buggate ma ce le ha).

Ora se tu butti quel cavo (non la migliore soluzione, ma stante la soundbar che hai non ne vedo altre) e colleghi solo l'ottico :

  • il multicanale ti funziona esattamente allo stesso modo. DD e DTS passano anche su ottico senza problemi ed essendo digitali con la medesima qualità di come passano su cavo HDMI
    • accertati solo di attivare sulla tv altoparlanti esterni e uscita audio digitale non su PCM, altrimenti ti esce in stereo
  • Il funzionamento tra Skyq e TV funzionerà meglio. Non perfetto, ma meglio. Accendi skyq si accende anche la tv e switcha da solo sulla porta dove è collegato, p.es.
  • Il collegamento con la soundbar tra app del tv/tuner sarà il massimo possibile (non avrai sound lossless ma non ce lo avresti comunque neanche con HDMI-ARC. Non si accenderà in automatico la soundbar (questo fa parte di CEC/braviasync) ne si spegnerà ne potrai regolarne il volume con il telecomando della tv. In sostanza dovrai avere i tre telecomandi a portata di mano (tv, skyq e soundbar). Ma questo è colpa di sky (anche lo skyq comunque non è comandabile in quasi nulla dal telecomando del tv)

La shield funziona perchè ha le stesse funzionalità del TV che però non so perchè non vuoi usare.

Sono stato più chiaro?

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

si sei stato chiaro.

 

Ciò che mi frena dal buttare il cavo hdmi è il fatto che romperei l'ecosistema sky, che fa si che sky q abbia la funzione Q Sound, la quale è disponibile solo con connessione HDMI.

Essendo SKYsoundox, e quindi ottimizzata a lavorare con contenuti di Sky, mi sembra sciocco (dato che, aimè, ho questa soundbar) precludermi questa funzionalità..

 

Seconda cosa.. purtroppo non riuscite a capirmi..

 

per ascoltare l'audio delle app del tv, devo, col telecomando della soundbox, cambiare l'uscita audio e passarla su cavo ottico (perchè sky q è su hdmi). Con Bravia Sync attivo, le app del tv non vedono 5.1.

 

Se disattivo Bravia Sync, passando da telecomando della sound a uscita cavo ottico, le app del tv hanno il 5.1.

 

Capisci ora il vero problema di incompatibilità tra il Bravia Sync e la soundbox?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa se mi permetto @Morrison85  ma tu credi a queste stupidaggini di marketing? Usa le funzioni del tv per il settaggio delle scene sonore o direttamente quelle della soundbox e vivi sereno. O pensi che ci sia dentro una intelligenza artificiale che riesce a capire come equalizzare al meglio la voce di Caressa? :wink:

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

@rooobb 

 

ho editato il post.. rileggilo se te lo sei perso..

 

Quindi tu mi dici che, giustamente, bravia sync agisce su hdmi. E siamo d'accordo... ma io il 5.1 via ottico non riesco ad averlo con le app del tv se bravia sync è attivo. 

 

Questo perchè l'altoparlante si setta da solo su "Audio TV"... rivado nelle impostazioni a rimettere "Sistema Audio"? Dopo due secondi si rimette su Audio TV.. tutto ciò con bravia sync attivo. Disattivato, invece, non succede

 

Non so se questa cosa riesco a spiegarla bene oppure no.. spero sia comprensibile

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Comunque provo a fare come consigli.. "butto" hdmi e per il momento accantono la soluzione "marketing".. vediamo se ne sento la mancanza oppure no..

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso quelle siano le interferenze che ti da quella cav.. di soundbox via hdmi. Ripetilo levalo e sicuramente hai meno fastidi. Via ottico la soundbox non può comunicare nulla al tv.