annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

il mio tv sony non si accende piu

profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

il mio tv sony non si accende piu

Salve a tutti, posseggo un TV sony Bravia da 32, e' stato abbandonato in casa per circa un anno, questa mattina ho deciso di prenderlo e portarlo a casa per via di un guasto a quello che usavo in cucina, ho inserito il trasformatore ma senza accorgermi ho usato quello del precedente televisore da 21pollici quindi piu' piccolo di potenza, il TV Sony si e' acceso con tanto di immagini ma e' durato circa 10 secondi e poi si e' spento, appena mi sono accorto del cambio di trasformatore ho staccato il piccolo e ho inserito quello giusto ma purtroppo la TV non ne ha piu' voluto sapere di accendersi, ora praticamente si accende la spia verde e lampeggia per 3 volte dopo di che passa alla spia Rossa che lampeggia 6 volte ma lo schermo resta NERO !!!  qualcuno sa dirmi se ho fatto i danni inserendo il trasformatore sbagliato oppure mi dicono che e' necessario un aggiornamento o ripristino forzato ?? il problema e' che al momento non va in nessun modo GRazie 

62 RISPOSTE 62
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"come faccio a controllare la retroilluminazione ?"

Disassembla il TV dopo aver trovato il Manuale di Servizio, ti spiegherà come farlo.
La Strumentazione adeguata e le conoscenze tecniche ti permetteranno di verificarla.

"eventualmente fosse quello il problema in che costo si quantifica ?"

Dipenderà da qual è il problema che riscontrerai, se i LED o la circuitazione della Scheda che li controlla.
Una volta trovata la causa cercherai eventuali componenti in Rete, anche per questo ti occorre il Manuale di Servizio, per ottenere i Codici necessari.

"se fosse invece la scheda madre in che costa si quantifica la riparazione ?"

Risposta identica a quella di prima.

"la scheda madre la compro su internet ??"

Immagino di sì, non penso che un'Assistenza te la venda, ma puoi sempre domandare.

"e' come la scheda della lavatrice che posso cambiarmi da solo ?"

Devi verificarlo dal Manuale di Servizio.

Ora hai risposto:
"se conoscevo qualcuno non ero qui a chiedere aiuto"
Ma prima:
"se i costi sono contenuti posso spedirlo a qualche persona autodidatta che conosco su internet ?"

Da questo avevo capito che conoscessi qualcuno, cerca allora qualche autodidatta che ti possa aiutare nel caso ti vadano bene i costi della componentistica di cui ho scritto qui su.

"visto che i tecnici sono un po troppo costosi ??"

I Tecnici solitamente hanno i Manuali di Servizio, sanno leggerli e sanno mettere le mani ai dispositivi, queste cose come la professionalità si pagano.
Un autodidatta non ha e non da garanzie.

"metterlo all'indifferenziata oppure venderlo nello stato in cui si trova per pezzi di ricambio ??"

Tuo il TV tua la scelta.

Non può esserci nessuno esperto come lo cerchi, perché anche solo per i costi l'esperto in questione dovrebbe avere avuto lo stesso problema con lo stesso dispositivo.

Prego.
profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

Grazie, la sua risposta e' molto chiara e gradita , anche se  sono punto e da capo......  :slight_smile: 

lei non vuole prendersi questa briga se glielo spedisco ? male che vada lo butta lei o ci recupera qualcosa di buono 

purtroppo ne posseggo 3 e tutti e 3 con lo stesso problema , nn vorrei che con il tempo il mio stabilizzatore di corrente mi stia causando questi guai oltre a 3 televisori ho fuori uso anche la lavatrice !!!! 

continuo a ringraziarla per la chiarezza - saluti 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Beh, però non ha detto che ha avuto (gli stessi?) problemi con altri TV e con la lavatrice, oltre l'utilizzo di uno stabilizzatore di corrente che potrebbe fare più danni se applicato a delle moderne apparecchiature 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In questa Community ci si occupa di tutt'altro, per problemi Hardware rimandiamo all'Assistenza.

Personalmente non ho le competenze, la Strumentazione e l'esperienza necessaria a intervenire sul dispositivo.

 

Ma se tre Televisori (identici?) hanno avuto lo stesso problema, oltre alla Lavatrice, contatterei prima di tutto un Elettricista per verificare l'Impianto, Stabilizzatore compreso, se non è qualcosa "nelle sue corde" (non lo sembra altrimenti non saremmo qui a parlarne), evitando magari quelli che a Bologna si chiamano "ciappinari" e rivolgendosi solo a Professionisti, anche perché con l'Elettricità meglio non scherzare.

profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

Gentilissimi tutti, ringrazio a prescindere, i 3 televisori sono di marche e misure diversi ma tutti bloccati con schermo nero ormai tutti sostituiti  quindi questi rotti sono in garage, ho rimosso lo stabilizzatore gia' da qualche mese perche' un amico mi ha dato l'idea, non mi dilungo per ovvi motivi

anche la lavatrice con la scheda rotta in garage, gia' ricomprata perche' troppo importante per una famiglia

domani metto in vendita i tv su subito.it per ricavare qualcosa la lavatrice gia' e' in vendita per ricambi 

pensavo di trovare  qui qualcuno che mi potesse supportare con consigli o anche riparazioni ma forse chiedo troppo, il centro assistenza a me vicino mi ha chiesto 60 euro solo per guardarli .....mi arrendo 

buonanotte !!!!

 

 

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Solo una considerazione. In presenza di tanti dispositivi rotti, sarebbe il caso di far intervenire qualche tecnico poichè non è normale una cosa del genere.

E, comunque procurati delle ciabatte con protezione per le sovratensioni.

profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

Grazie Sonya1new , ho gia' provveduto a eliminare lo stabilizzatore di corrente da qualche mese e sembra che tuto vada bene, prima avevo anche le luci led in casa che restavano accese al minimo anche una volta spento l'interruttore, ora non sono piu' visibili una volta spente 

Grazie ancora,- saluti 

 

profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

oppure e' proprio la retroilluminazione che non va ?? 

ho smontato tutto e sono in attesa delle lampade nuove, non e' difficile ma nemmeno una passeggiata , a fronte di una richiesta di 100 euro me la rischio , purtroppo il 90% dei tecnici sono delinquenti, il restante 10% sono delle persone serie , le lampade nuove costano 8 euro sono due strisce con 5 led cadauna,  il lavoro tento di farmelo da solo se rompo qualcosa tipo lo schermo lo metto tutto all'indifferenziata !!! 

UNA RICHIESTA DI 100 EURO NON HA SENSO PER NESSUN TELEVISORE da 32" !!! INDIPENDENTEMENTE SE LA SCHEDA OPPURE LE LAMPADE !!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Apri una tua Attività di Assistenza, mettici preparazione, esperienza e costi dell'Attività stessa e tutto quello che le gira intorno, vedrai che la cifra richiesta diventerà sensata anche per te. Devono anche darti una Garanzia sul lavoro eseguito, mentre tu semplicemente te la rischi e non devi dare conto a nessuno.

Non puoi basarti solo sul la spesa per te del Ricambio, che piaccia o meno non è così che si calcolano i costi.

profile.country.IT.title
Marcelllo
Membro

Caro amico non devi sentirti parte in causa, a meno che non fai la stessa cosa,  cio' che dici e' parziamente vero, altrimenti questo ragionamento lo puo' applicare chiunque !!!! tutti nel loro campo sono professionisti e ci mettono esperienza, saper fare, attivita' e altro ,  anche il meccanico ti cambia le pasticche anteriori per 60 euro  euro in 10 minuti e le pasticche costano 20 euro, ma se vai in casa madre servono 300 euro !!!  ,  il fornaio deve vendere il pane a 20 euro al KG visto che lui lavora soprattutto di notte, l'elettricista ti prendera' 2000 euro per montare una serranda, l'idraulico che ti cambia un rubinetto per 250 euro, il serramentista che ti apre una porta perche' hai perso la chiave e poi ti chiede 300 euro ??? vogliamo mettere tutto in campo ?? potrei farti un elenco indefinito ,  con il mio disappunto volevo solo mettere in luce che un ricambio di 8 euro non lo si puo' portare a una sostituzione chiedendone 100 perche' e' vergognoso !!! perche' poi la gente butta il televisore e questi pseudo riparatori vanno a chiudere !!!   ci sono anche  altri professionisti dello stesso settore e ti fanno lo stesso lavoro per 50/60 euro, posso affermare che ci sono delinquenti in questo settore come in tanti altri  ??  

la mia ultima esperienza e' fresca di giornata, un Lattoniere,  per riparare una canala in rame del mio tetto con 5 centimetri di rottura (goccia acqua quando piove) , al posto di fare una saldatura e rinforzarla con delle staffe, impiegando un paio di ore di lavoro, pensando fossi un ***** mi ha fatto un preventivo per sostituirla interamente (lunghezza 7 metri)  di euro 4400 !!!!  nella somma ha inserito anche lo smaltimento della vecchia IN RAME  !!!!! 

ecco un esempio chiaro di delinquenza pura,  e' questo il mondo che vorresti  ??  non difendere gli indifendibili per favore  !!!!  molti si basano sull'ignoranza del cliente per approfittarne !! 

ps.. mi scuso se con questo ragionamento urto la sensibilita' altrui non e' mia intenzione generalizzare, ci sono persone stupende che meritano davvero tanto .-  Grazie