annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Il collegamento ARC tra AG8 e soundbar HT-ZF9 smette continuamente di funzionare

Alex449
Esploratore

Il collegamento ARC tra AG8 e soundbar HT-ZF9 smette continuamente di funzionare

Il mio setup è il seguente:

Sony AG8 65 collegato a soundbar HT-ZF9 con HDMI ARC

Al televisore AG8 è collegato SKY Q Platinum

Alle porte HDMI della soundbar sono attaccate l'Apple TV 4K e la PS4 Pro
Ovviamente TV e soundbar sono collegate con un cavo HDMI di altissima qualità (è addirittura certificato per HDMI 2.1)

 

Il problema che si presenta è il seguente:

Succede continuamente che la comunicazione ARC tra TV e soundbar smette di funzionare: si accende il televisore, ma la soundbar no, poi anche accendendola manualmente, questa non si collega in nessun modo al televisore! Anche provando a riavviare entrambi non si risolve il problema.
è interessante notare che, però, al contrario funziona tutto, cioè utilizzando un dispositivo collegato direttamente alla soundbar (Apple TV o PS4) tutto funziona perfettamente, sia l'audio dalla soundbar, sia il segnale video sul televisore. Questo mi porta a credere che sia un problema dell'ARC del televisore.

Facendo numerosi test ho trovato che la causa scatenante di questo malfunzionamento dell'ARC è SKY Q: il problema si presenta infatti solo dopo aver utilizzato SKY Q. Quando spengo la TV, dopo aver usato SKY Q, MATEMATICAMENTE sempre, quando la accendo di nuovo, l'ARC non funziona più. Il tutto è confermato dal fatto che disconnettendo la porta HDMI di SKY, e riavviando TV e Soundbar, l'ARC riprende a funzionare! Attenzione perchè facendo le stesse procedure di riavvio con SKY collegato, l'ARC non riprende affatto a funzionare!

Non capisco che tipo di problema possa essere, immagino un conflitto di qualche tipo, ma è davvero una scocciatura tremenda! Ovviamente il tutto si manifesta anche disattivando le funzioni di comunicazione CEC (il "controllo TV" e il "controllo volume") di SKY.
L'ARC stranamente riprende a volte a funzionare dopo la notte, senza nessuna azione. La mattina, accendendo prima la TV e poi manualmente la soundbar, questa si connette alla TV e tutto funziona ottimamente, finchè non uso SKY e poi spengo la tv. All'accensione successiva si ripresenta il problema.
Le ho provate tutte, al momento la soluzione migliore è semplicemente stata arrendersi al fatto che quando si usa il digitale terrestre, la smart tv integrata, o SKY, molto spesso il sistema audio non funziona!
Spero che possiate suggerirmi una soluzione (non il collegamento tramite cavo ottico please) e mi auguro soprattutto che SONY possa sistemare questo bug al più presto! 

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai identificato che il problema è il decoder sky ma ti aspetti che la Sony lo risolva?!?

Il protocollo HDMICEC di molti device SKY ha sempre presentato problemi e tale protocollo è necessario per il funzionamento di HDMIARC. La soluzione più semplice è comprare un adattatore/cavo HDMI cecless da usare con il decoder SKY così che non interferisca con tutto il resto del setup